Pubblicità
You are currently viewing Come giocare ai giochi Xbox 360 sul tuo PC con Xenia

Come giocare ai giochi Xbox 360 sul tuo PC con Xenia

Xenia è diventato il primo emulatore a portare dozzine di giochi Xbox 360 sul desktop. Vediamo come puoi usare questo emulatore facilissimo per giocare ai giochi Xbox 360 sul tuo PC.

Nota: Xenia è un work-in-progress e attualmente non funziona con la maggior parte dei giochi Xbox 360. L’emulatore ha un team molto più piccolo che lavora su di esso rispetto al più raffinato RPCS3, quindi gestisci le tue aspettative per quanto riguarda le prestazioni.

Pubblicità

La regola generale è che Xenia è più dipendente dalla GPU, mentre RPCS3 è più dipendente dalla CPU, quindi è necessaria una GPU potente per funzionare correttamente.

Elenco di compatibilità dei giochi Xenia

Prima di immergerti con Xenia, probabilmente vorrai avere un’idea di quali giochi puoi effettivamente eseguire con esso (supponendo che tu abbia la GPU Nvidia GTX 1070 consigliata per eseguire i giochi senza problemi in primo luogo).

Il posto migliore per ottenere l’elenco più aggiornato di compatibilità dei giochi su Xenia è andare su elenco di compatibilità dei giochi su Xenia Github. Qui vedrai gli sviluppatori che inviano informazioni su come sono i giochi giocabili.

Pubblicità

Il tag ideale che stai cercando è “state-playable”, il che significa che il gioco funziona in modo abbastanza fluido dall’inizio alla fine. Il prossimo passo è “gameplay di stato”, ma non aspettarti un’esperienza senza soluzione di continuità.

Quindi, se hai controllato l’elenco di compatibilità dei giochi e hai visto che il gioco a cui vuoi giocare funziona, continua a leggere.

Installa Xenia

  • Per iniziare, visita il sito ufficiale di Xenia.
  • Cerca la stringa “Ultima versione: disponibile qui” nella pagina e fai clic sul collegamento “qui”.
  • Verrà caricata una nuova pagina che presenta una sola versione per Windows 7 o versioni successive. Fare clic sul singolo collegamento “master” per ottenere l’unica versione disponibile per Windows. Salva il file da qualche parte.

Gli sviluppatori mettono anche a disposizione build sperimentali “Canary”, che potrebbero funzionare (molto) meglio in alcuni giochi ma rompere altri. Le build Canary sono le ultime e le migliori, ma sono considerate instabili. Per farla breve, dovresti avere entrambe le versioni disponibili e provare entrambe con i giochi che desideri giocare per trovare quello che funziona meglio.

Per saperne di più sulle build Canarie di Xenia, visita la sua Wiki su Github. Puoi scaricare l’ultima build di Canary da questo link.

Con entrambe le versioni scaricate, estrai i loro archivi da qualche parte sul tuo HDD. Vale la pena mantenere tali versioni alternative poiché le cose possono e potrebbero interrompersi tra le versioni, rendendo temporaneamente incompatibile un gioco a cui stavi giocando.

Pubblicità

Ora di giocare

Congratulazioni, con la parte difficile alle spalle, ora sei pronto per iniziare a giocare! Inizia provando la versione Canary. Entra nella sua cartella ed esegui “xenia-canary.exe” che troverai lì.

Nota: Xenia funziona sia con ISO di giochi basati su disco che con file XBLA distribuiti digitalmente. Non rientra nell’ambito di questo tutorial parlare di come eseguire il backup dei giochi ed è un processo relativamente complicato. Puoi Per saperne di più qui.

  • Seleziona “File -> Apri” per caricare il tuo primo gioco in Xenia.
  • Punta il file requester che si apre sulla posizione di un gioco. Se si tratta di un gioco basato su disco, dovresti selezionare il suo file ISO o la cartella in cui vengono estratti i file ISO. Se si tratta di un gioco XBLA, dovresti indirizzare il richiedente alla sua cartella e selezionare il suo file eseguibile principale, con estensione “.xex”. Per questo tutorial, abbiamo utilizzato esclusivamente backup basati su disco.
  • Quasi immediatamente, il gioco si caricherà e potrai iniziare a cercare quello successivo. Vedete, Xenia è in fase di sviluppo e rimane incompatibile con molti giochi per Xbox 360.

Se due dei tuoi tre giochi non funzionano, come in, non si caricano affatto, si bloccano o mostrano problemi grafici, non c’è molto che puoi fare se non passare al gioco successivo e sperare che funzioni.

Xenia non offre opzioni che potrebbero migliorare la compatibilità come fa RPCS3 per PS3. Se apri la cartella Documenti, troverai il suo file di configurazione in una sottodirectory “Xenia”. Eppure, nulla di ciò che si modifica può far funzionare un gioco non supportato. Quello che puoi fare, però, è passare da una versione all’altra. Ecco perché ti suggeriamo di scaricare entrambe le versioni Canary e Master e di conservare i backup delle versioni precedenti. Se un gioco non funziona, chiudi la versione di Xenia che stai utilizzando e provalo con un’altra.

Si noti inoltre che alcuni richiedenti che normalmente apparirebbero con l’interfaccia Dashboard di Xbox 360, verranno visualizzati utilizzando le proprie finestre in Xenia.

Pubblicità

Cambia impostazioni

Uno dei problemi con Xenia è che non puoi modificare le opzioni e le impostazioni dall’interno dell’app stessa. Per modificare cose come la risoluzione, devi inserire manualmente queste informazioni nel file di configurazione di Xenia.

Per visualizzare il file di configurazione, basta aprire Xenia una volta, quindi chiuderlo. Nella cartella “Documenti” (impostazione predefinita: C:UsersnomeutenteDocumentiXenia), dovrebbero apparire alcuni nuovi file, incluso “xenia.config.toml”. Apri questo file con Blocco note.

Qui vedrai una serie di opzioni che puoi modificare, con informazioni sul lato destro su ciò che ognuno fa.

Non dovresti scherzare con questi se non sai cosa fanno! Ecco alcune impostazioni che potresti voler modificare:

  • licenza_maschera – Passa a “1” se stai giocando a giochi XBL; lasciare a “0” per i giochi X360 basati su disco.
  • draw_resolution_scale – “1” è la risoluzione predefinita di X360, “2” raddoppierà la risoluzione, “3” la triplicherà e così via.
  • gpu – se un gioco non funziona, prova a cambiare il driver grafico da “qualsiasi” a uno di quelli elencati.

Le versioni future dovrebbero migliorare la compatibilità e includere una migliore forma di menu di gioco invece dei richiedenti sopra. In alternativa, potresti voler emulare la dashboard della console per un’esperienza più autentica. Ogni nuova versione include ottimizzazioni, correzioni e modifiche, quindi se un gioco a cui vuoi giocare non funziona nella versione corrente, riprova con una versione più recente tra uno o due mesi.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità