L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato ufficialmente la dipendenza da videogiochi come una malattia (gaming disorder). Quindi se hai la sensazione che tu o i tuoi figli giochino ai videogiochi per troppo tempo e troppo spesso potrebbero essere affetti da un disturbo medico riconosciuto.
Gaming disorder: cos’è, cause e sintomi
L’Assemblea Mondiale della Sanità adotta ufficialmente ICD-11 che include una voce per ciò che l’OMS chiama “disturbo del gioco” (gaming disorder) .
I segni del disturbo da gioco includono un modello di comportamento di gioco persistente o ricorrente che può essere online o offline. Ciò porterà a una compromissione del controllo sul gioco stesso.
Chi soffre può mostrare crescente priorità data al gioco nella misura in cui il gioco ha la precedenza sugli altri interessi della vita e le attività quotidiane. Una continua escalation del gaming nonostante conseguenze negative personali, familiari, sociali, educazionali, occupazionali o in altre aree importanti.
Affinché questo comportamento possa essere considerato morboso e, dunque, essere affetti da tale patologia, è necessario che il soggetto reiteri tali atteggiamenti per un arco temporale di almeno dodici mesi. Tuttavia, questo lasso di tempo può variare nel caso in cui i sintomi manifestati risultino più gravi e tutte le condizioni diagnostiche vengano riconosciute prematuramente dai terapisti in fase di analisi.
l’ICD-11 entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2022. A quel punto, la dipendenza da videogiochi sarà ufficialmente riconosciuta come un disturbo secondo all’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
I rappresentanti dell’industria dei videogiochi intanto hanno chiesto all’OMS di ripensare alla decisione.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.