Game Ready o Studio: quale driver Nvidia è adatto a te?

da | Computer, Windows

Non sei sicuro se scegliere il driver Nvidia Game Ready o lo Studio Driver per la tua scheda? La buona notizia è che la decisione non è permanente.

Se stai installando i driver per la tua scheda grafica Nvidia, potresti aver notato che esistono due set diversi. Dovresti scegliere i driver Game Ready o i driver Studio e qual è la differenza tra loro?

Stessa GPU, driver diversi

Da qualche tempo Nvidia ha distribuito due set di driver per le sue schede video più popolari. L’azienda presuppone che, soprattutto per le sue schede di fascia alta, la maggior parte dei possessori cerchi prestazioni di gioco, quindi consiglia automaticamente quello che chiama il suo driver “Game Ready”. Come suggerisce il nome, è pensato principalmente per le prestazioni di gioco.

Detto questo, l’azienda fornisce anche un “Driver Studio”. Ancora una volta, come suggerisce il nome, questo è pensato più per coloro che utilizzano la potenza della GPU per l’editor di foto e video o anche per casi d’uso dell’intelligenza artificiale. Poiché è più probabile che le persone utilizzino questo driver per casi di utilizzo professionale, la stabilità viene premiata.

Naturalmente, la maggior parte delle persone non utilizza il proprio PC solo per giocare o solo per lavorare. Quindi quale driver è l’opzione migliore per te? In generale, dipende da ciò che trascorri la maggior parte del tempo con il tuo PC.

Il driver Nvidia Studio è più stabile

Se fai affidamento sul tuo PC per guadagnarti da vivere, qualsiasi tempo di inattività è una cosa negativa. Ecco perché con Nvidia Studio Driver l’azienda si concentra maggiormente sulla stabilità. Non vuoi arrivare a metà di un rendering di ore solo per vedere la schermata blu del tuo PC e forzare il riavvio.

Allo stesso tempo, Nvidia non sta ostacolando attivamente le prestazioni solo per ottenere più uptime per carichi di lavoro ad alta intensità di GPU. La differenza principale con Nvidia Studio Driver è che si tratta di una versione leggermente più vecchia ed è stata sottoposta a più test per garantire che abbia meno probabilità di bloccarsi.

Naturalmente, gli arresti anomali sono ancora possibili, ma è molto meno probabile che si verifichino con questo driver più esperto rispetto al driver più all’avanguardia incentrato sul gioco. Allo stesso modo, Nvidia non ostacola attivamente le prestazioni di gioco su questi driver; sono semplicemente testati meglio e probabilmente saranno più stabili.

Se i giochi a cui giochi sul tuo PC tendono ad avere più di qualche mese, è probabile che tu abbia prestazioni adeguate rispetto ai driver Game Ready. È molto più probabile che eventuali problemi di prestazioni riguardino i giochi recenti.

Il driver Game Ready di Nvidia riceve aggiornamenti più frequenti

Il vantaggio principale del driver Nvidia Game Ready è che viene aggiornato molto più frequentemente rispetto al driver Studio. Sebbene questo sia uno svantaggio per chiunque cerchi stabilità (aggiornamenti più frequenti spesso significano più problemi), è positivo per i giochi rilasciati di recente.

Se la tua scheda specifica presenta problemi con una nuova versione del gioco, è molto più probabile che venga visualizzata una soluzione rapida nel driver Game Ready. È anche molto più probabile che tu veda aggiornamenti preventivi prima delle principali versioni dei giochi rispetto a quanto faresti con il driver Studio. Ci sono anche alcune funzionalità sperimentali che puoi abilitare nel driver Game Ready.

Naturalmente, il driver Game Ready funziona ancora perfettamente con app creative come la modellazione 3D, l’editing di immagini e il software di editing video. D’altra parte, è più probabile che si verifichino arresti anomali occasionali a causa della frequenza con cui i driver cambiano rispetto ai driver Studio più statici.

Tutto dipende dalle tue priorità

Secondo la mia esperienza, la stragrande maggioranza dei giochi funziona altrettanto bene con il driver Studio quanto con il driver Game Ready. Di solito utilizzo Studio Driver, poiché apprezzo la stabilità rispetto a pochi fotogrammi extra al secondo nei giochi più recenti. Il tuo chilometraggio può variare.

La buona notizia è che non è necessario scegliere un singolo driver e mantenerlo. Sebbene lo scambio costante di driver non sia esattamente l’ideale, puoi passare dallo Studio Driver al Game Ready Driver in qualsiasi momento. Basta effettuare il passaggio nell’app GeForce Experience , attendere l’installazione e avviare il nuovo driver.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.