Pubblicità
You are currently viewing Migliori game booster per aumentare le prestazioni su Windows

Migliori game booster per aumentare le prestazioni su Windows

I giochi sono alcune delle app più affamate di risorse che eseguirai sul tuo sistema. Per eseguire un gioco, il tuo sistema deve soddisfare i suoi requisiti minimi. In effetti, è sempre meglio controllare i requisiti minimi di un gioco prima di acquistarlo.

I requisiti di gioco sono fondamentalmente le specifiche hardware che il tuo sistema deve soddisfare per eseguire il gioco. Migliore è l’hardware, migliore sarà l’esecuzione del gioco. Non tarderà e otterrai un FPS molto più alto (a condizione che il gioco lo supporti).

Pubblicità

Prestazioni di gioco per Windows 10

Le prestazioni di gioco dipendono in larga misura dall’hardware del sistema. Detto questo, puoi avere l’hardware di base necessario per eseguire un gioco, o meglio, ma il gioco potrebbe ancora non funzionare bene. Questo accade per diversi motivi; il gioco condivide le risorse di sistema con altri processi sul tuo sistema oppure il tuo hardware non è configurato per funzionare ad alta capacità.

Se le prestazioni del tuo gioco sono in ritardo, assicurati di non eseguire altre attività ad alta intensità di risorse e che il tuo gioco utilizzi la GPU. Se continui ad avere problemi con le prestazioni del gioco, puoi provare a utilizzare un’app di potenziamento del gioco.

Cos’è un game booster

Le prestazioni del gioco si basano su un buon hardware e sulla capacità del gioco di usarlo esclusivamente o di sfruttare l’hardware. Un utente potrebbe non essere in grado di garantire ciò se non sa come controllare il modo in cui l’hardware del sistema viene utilizzato da altre app. Questo è ciò che generalmente fanno le app di potenziamento del gioco; aiutano a liberare risorse di sistema e a dare priorità al gioco rispetto a tutti gli altri, il tutto mantenendo la stabilità del sistema.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Il miglior software di fotoritocco gratuito

Il software di potenziamento del gioco non ti offrirà miglioramenti esponenziali delle prestazioni, ad esempio, se il tuo sistema può supportare FPS fino a 60, non sarai improvvisamente in grado di giocare a 120 FPS.

Game booster per Windows

Ci sono un sacco di app diverse che puoi installare per migliorare le prestazioni di gioco su Windows 10. Dovresti prima provare la modalità di gioco e vedere se questo aiuta. Per alcuni giochi, migliora le prestazioni, ma per altri peggiora le cose. Se lo stai usando, disabilitalo prima e controlla se le prestazioni del tuo gioco migliorano.

Detto questo, ecco alcune app che puoi provare a migliorare le prestazioni di gioco su Windows.

Game Fire 6

Game Fire 6 ha una versione gratuita che ha un’ottimizzazione minima e una versione a pagamento che ha tutte le campane e i fischietti necessari per ottimizzare le prestazioni di gioco su Windows 10. Questa app offre miglioramenti delle prestazioni in tempo reale; ciò significa che mentre giochi, l’app verrà eseguita in background, monitorerà attivamente i processi sul tuo sistema e li gestirà in modo che il tuo gioco ottenga il massimo dall’hardware.

Se ottieni la versione a pagamento, ti godrai le capacità di ottimizzazione specifiche di Windows 10 dell’app.

Pubblicità

WTFast

WTFast è simile a Game Fire 6 tranne che questa app è specifica per i giochi online. Gestisce il ritardo o la velocità di Internet e la tua connessione ai server di gioco. Se hai problemi di ping elevato, nonostante disponga di una connessione Internet stabile e veloce, questo è uno strumento che vale la pena provare. È pagato e non è un pagamento una tantum; l’app funziona su un modello di abbonamento e funziona in base al sistema, ovvero il prezzo dell’abbonamento cambierà in base al numero di sistemi su cui prevedi di utilizzare l’app. Offre una prova gratuita, quindi prova prima di iscriverti.

Razer Cortex Boost

Il Razer Cortex Boost è un’app di Razer, produttori di chip CPU e GPU destinati ai giocatori. L’app è gratuita e non importa se il tuo sistema ha l’hardware Razer o meno. Funzionerà con CPU Intel e GPU AMD o Nvidia. L’aumento delle prestazioni potrebbe non essere lo stesso che otterresti se eseguissi l’hardware Razer, ma noterai una differenza. Le app supportano giochi selezionati e troverai che i titoli popolari sono per lo più supportati.

L’app offre anche uno sguardo approfondito sulle prestazioni di un gioco; mapperà l’FPS che ottieni in un gioco. Puoi usarlo per migliorare le prestazioni di qualsiasi app sul tuo sistema e non solo dei giochi.

Wise Game Booster

Wise Game Booster è un’app gratuita in grado di gestire i processi sul tuo sistema, gestire l’attività di rete e chiudere le app non necessarie per aumentare le prestazioni del tuo gioco. Non è potente come Game Fire 6, ma se hai bisogno di uno strumento su piccola scala per gestire i processi, questa app è una buona scelta.

MSI Afterburner

MSI Afterburner è uno strumento di overclocking. Puoi usarlo per overcloccare sia una CPU che una GPU. Una volta che questi componenti hardware sono stati overcloccati, i tuoi giochi saranno in grado di ottenere più potenza e più utilizzo da essi. L’app non gestisce i processi di sistema e non bilancia il modo in cui vengono utilizzate le risorse di sistema. MSI Afterburner è per la modifica dell’hardware. Dopo aver overcloccato l’hardware, puoi eseguire anche altri software di potenziamento.

Pubblicità

L’overclocking è una faccenda seria, quindi, a meno che tu non sappia cosa stai facendo, dovresti attenerti alle altre app in questo elenco.

Potrebbe interessarti:  Come installare Windows 11 senza TPM 2.0

Conclusione

C’è un limite a quanto puoi aumentare le prestazioni di un sistema o di un gioco in esecuzione sul tuo sistema. Il tuo hardware è essenzialmente ciò che limita le cose, quindi tienilo a mente quando giochi. Ti consigliamo vivamente di utilizzare le versioni di prova di queste app prima di acquistarne una e vedere se ne vale la pena.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità