Pubblicità
You are currently viewing Come utilizzare la funzione Zoom su iPhone e iPad

Come utilizzare la funzione Zoom su iPhone e iPad

Se hai difficoltà a leggere il testo o a toccare piccoli pulsanti sul tuo iPhone o iPad, potresti voler iniziare a utilizzare la funzione di accessibilità zoom di Apple.

Se hai difficoltà a vedere i contenuti del tuo iPhone, puoi ingrandire l’intero display o parti di esso selezionate. Ciò ingrandirà il testo, le icone e altri elementi sullo schermo, rendendoli più facili da vedere.

Pubblicità

Quindi, se hai problemi di vista a causa di condizioni mediche, vecchiaia o qualsiasi altro motivo, l’utilizzo della funzione di accessibilità Zoom sul tuo iPhone e iPad dovrebbe essere d’aiuto. Ecco una guida completa su come usarlo.

Come abilitare lo zoom sullo schermo del tuo iPhone o iPad

Ecco i passaggi per ingrandire il contenuto dello schermo del tuo iPhone o iPad:

  • Apri Impostazioni e tocca Accessibilità .
  • Tocca Zoom e attiva l’interruttore per Zoom . Lo schermo del dispositivo si ingrandirà immediatamente.

Come utilizzare lo zoom e spostarsi o scorrere durante l’ingrandimento

Dopo aver abilitato Zoom, puoi toccare due volte con tre dita per spegnerlo e riaccenderlo. In questo modo si ingrandirà e rimpicciolirà lo schermo. Inoltre, puoi impostare la scorciatoia di accessibilità per premere tre volte il pulsante laterale o Home per ingrandire e rimpicciolire: ti mostreremo come impostarlo di seguito.

Pubblicità

Quando lo schermo dell’iPhone o dell’iPad viene ingrandito, puoi scorrere con un dito come fai di solito.

Tuttavia, per spostarti nella sezione ingrandita dello schermo, usa tre dita per trascinare in qualsiasi direzione . In alternativa, puoi utilizzare il controller dello zoom sullo schermo.

Come utilizzare il controller dello zoom su iPhone e iPad

Trascinare con tre dita può essere scomodo per alcuni. Per risolvere questo problema, puoi utilizzare la funzione Zoom Controller, che aggiunge un pulsante virtuale allo schermo dell’iPhone o dell’iPad per navigare nel display ingrandito. Ti consente inoltre di disattivare facilmente lo Zoom e offre un rapido accesso a impostazioni aggiuntive.

Ecco come accedervi:

  • Vai su Impostazioni e tocca Accessibilità .
  • Tocca Zoom > Controller zoom .
  • Abilita Mostra controller.

Vedrai apparire sullo schermo un pulsante grigio virtuale simile a un joystick. Trascinalo per spostarti.

Pubblicità

Inoltre, puoi anche personalizzare i controlli Single-Tap , Double-Tap e Triple-Tap come desiderato. Oppure cambia l’aspetto del controller usando il Colore e opzioni Opacità inattiva.

Segui la messa a fuoco e la digitazione intelligente con lo zoom

Follow Focus ti consente di tenere traccia di ciò che stai selezionando o digitando. Quando digiti con Follow Focus abilitato, lo schermo passerà all’area di testo ogni volta che inserisci del testo. Dovrai passare di nuovo alla tastiera su schermo per digitare la lettera successiva.

Per facilitare questo, puoi abilitare la digitazione intelligente . Quindi, ogni volta che la tastiera appare sullo schermo per digitare, passerà a Zoom finestra. Di conseguenza, il testo e altri elementi vengono ingranditi, ma la tastiera rimane di dimensioni normali, facilitando la digitazione e contemporaneamente la visualizzazione di ciò che si digita.

Altre impostazioni di zoom per iPhone e iPad

Apple include vari altri controlli e modifiche che potresti voler esaminare quando utilizzi la funzione Zoom con il tuo iPhone o iPad:

  • Scorciatoie da tastiera: se hai una tastiera esterna collegata al tuo iPad o iPhone, puoi controllare Zoom utilizzando le scorciatoie.
  • Filtro zoom: come suggerisce il nome, questo cambia l’aspetto dello schermo quando viene ingrandito. Puoi provare Invertito, Scala di grigi, Scala di grigi invertita o Bassa luminosità e usare quello che ti sembra più comodo. Scegli Nessuno per non avere filtri.
  • Livello di zoom massimo: trascina il cursore per impostare il livello di zoom tra 1,2x (minimo) e 15x (massimo).
  • Zoom regione: quando si seleziona Zoom a schermo intero, viene ingrandito l’intero schermo. Tuttavia, con Zoom finestra, viene ingrandita solo la parte selezionata dello schermo all’interno della finestra. È possibile trascinare questa finestra posizionando un dito sui suoi bordi e spostandolo. Puoi anche ridimensionare questa finestra toccando Ridimensiona obiettivo nel menu Zoom. Se non lo vedi, tocca Scegli regione e seleziona Zoom finestra.

Come visualizzare e utilizzare rapidamente il menu Zoom

Dopo aver abilitato Zoom dalle Impostazioni, tocca tre volte lo schermo con tre dita per visualizzare il menu Zoom. Viene visualizzato indipendentemente dal fatto che lo schermo sia già stato ingrandito. Il menu Zoom offre le opzioni per ingrandire o rimpicciolire , scegliere regione , ridimensionare obiettivo , scegliere filtro , mostrare controller e offre anche un dispositivo di scorrimento per il livello di zoom.

Pubblicità

Come regolare rapidamente l’ingrandimento dello zoom su iPhone e iPad

Questo è uno dei migliori gesti per ingrandire e normalizzare istantaneamente i contenuti dello schermo del tuo iPhone. Per fare ciò, tocca due volte lo schermo dell’iPhone o dell’iPad con tre dita e immediatamente, senza alzare le dita, scorri verso l’alto o verso il basso per ingrandire o ridurre . Ci vogliono alcuni tentativi per abituarsi, ma lo zoom avanti o indietro è comodo e veloce.

Inoltre, puoi toccare tre volte con tre dita e utilizzare il dispositivo di scorrimento dal menu Zoom come menzionato sopra.

Come aggiungere lo zoom alla scorciatoia di accessibilità

Se utilizzi spesso Zoom o altre funzioni di accessibilità, puoi aggiungerle a Accesso facilitato per accedervi comodamente. Ecco come:

  • Apri Impostazioni e tocca Accessibilità .
  • In basso, tocca Abbreviazioni accessibilità .
  • Abilita Zoom se non lo è già.
  • Puoi anche utilizzare l’ icona delle linee per riorganizzare la posizione delle scorciatoie selezionate.
  • Per utilizzarlo, fai triplo clic sul pulsante laterale su iPhone con Face ID. E su altri modelli, fai triplo clic sul pulsante Home . Ora tocca Zoom per abilitarlo o disabilitarlo.

Tieni presente che se imposti solo una funzione nei passaggi precedenti, il triplo clic sul pulsante laterale o Home non mostrerà alcun menu, ma abiliterà o disabiliterà immediatamente tale funzione.

Potrebbe interessarti:  Come sincronizzare iPhone con Mac tramite Wi-Fi

Se hai difficoltà a premere rapidamente il pulsante laterale o Home, puoi rallentare la velocità richiesta. Per farlo, vai su Impostazioni > Accessibilità > Pulsante laterale o Pulsante Home e scegli Lento o Più lento.

Pubblicità

Come disattivare lo zoom su un iPhone o iPad

Se non hai più bisogno di questa funzione, o in qualche modo l’hai abilitata accidentalmente e ora desideri disattivarla, ecco come farlo:

  1. Vai su Impostazioni iPhone > Accessibilità .
  2. Tocca Zoom e disattiva l’interruttore per Zoom .

Ora, se lo schermo è già ingrandito, sarà difficile spostarsi sullo schermo. Quindi, ricorda di trascinare con tre dita.

Puoi anche usare il tuo Mac o PC per disattivare Zoom. Ecco come:

  • Collega il tuo iPhone o iPad a un computer utilizzando un cavo appropriato.
  • Su Mac con macOS Catalina o versioni successive, apri Finder . Su Mac con macOS Mojave o versioni precedenti o su un PC Windows, apri iTunes .
  • Individua il tuo dispositivo all’interno di Finder o iTunes.
  • Dalla scheda Generale , fai clic su Configura accessibilità , deseleziona Zoom e fai clic su OK . Immediatamente, lo schermo dell’iPhone o dell’iPad tornerà alla normalità.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità