Cos’è Flickr? Una guida alla piattaforma di condivisione di foto

da | Siti web e servizi online

I fotografi preferiscono caricare il loro lavoro su Flickr piuttosto che su Instagram. Ma cos’è esattamente Flickr? E a cosa serve Flickr?

Flickr è una piattaforma in cui puoi condividere immagini e video.

Pubblicità
Pubblicità

Ricordi quando dovevi mostrare ai tuoi amici le fotografie che scattavi di persona? Fortunatamente, i tempi sono cambiati e ora puoi facilmente sfoggiare la tua creatività davanti al mondo intero utilizzando piattaforme di condivisione delle immagini. Uno di questi siti Web di condivisione di foto è Flickr.

Qui, discuteremo cos’è Flickr, le funzionalità che offre e cosa lo distingue dalle sue controparti.

Cos’è Flickr?

Flickr è un popolare sito di condivisione di foto online per caricare foto e video. Ha iniziato il suo viaggio nel 2007 e, senza Instagram in giro, un tempo era il sito più popolare della sua categoria.

Pubblicità
Pubblicità

Sebbene Flickr non sia attualmente all’apice della sua popolarità, la piattaforma attualmente vanta oltre 60 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo.

Le migliori caratteristiche di Flickr

Ora che sai cos’è Flickr, diamo un’occhiata ad alcune delle sue caratteristiche notevoli che dovresti provare:

Profilo dedicato

Flickr ha bisogno che tu crei un profilo sul sito web per caricare il tuo lavoro. Puoi aggiungere l’immagine del tuo profilo e una biografia al tuo profilo Flickr. Al momento della creazione del profilo, otterrai un profilo dedicato insieme a una dashboard in cui puoi visualizzare foto e video.

Dalla dashboard puoi gestire e tenere traccia dei tuoi file multimediali. Qui puoi anche mostrare fino a 25 foto preferite. Questa sezione mostrerà anche le immagini e le testimonianze più popolari dei tuoi fan.

Potrebbe interessarti:  Kadaza: cos'è come funziona e come impostarlo come home su browser

Flusso fotografico

Nella sezione Photostream, Flickr mostra tutte le tue foto caricate che sono visibili pubblicamente. Questo segmento del portfolio pubblico è dedicato ai tuoi file multimediali condivisi che le persone possono visualizzare visitando il tuo profilo. Puoi anche visualizzare le altre immagini con autorizzazioni di visualizzazione diverse, come amici, familiari, amici e familiari.

Pubblicità
Pubblicità

Album e gallerie

Puoi raggruppare le tue immagini e i tuoi video di argomenti o categorie simili inserendoli in un album. Flickr ti consentirà di scaricare, eliminare o condividere un intero album in una volta sola.

Gallerie è un altro modo per raggruppare le immagini, ma puoi utilizzare questa funzione per raccogliere foto che appartengono ad altri. Una galleria può contenere fino a 50 foto o video.

Organizza

Questa funzione ti consente di gestire le tue foto modificando tutte le impostazioni necessarie. Qui puoi modificare le impostazioni di autorizzazione, aggiungere/modificare la data, aggiungere persone e tag all’immagine, modificare le impostazioni di geolocalizzazione, inviare fotografie a un gruppo e aggiungere immagini a un album.

Se lo desideri, puoi persino selezionare più foto contemporaneamente e organizzarle in batch in breve tempo.

Condivisione

Quando qualcuno chiede a cosa serve Flickr, la condivisione di foto è la prima cosa che ci viene in mente. Puoi condividere facilmente qualsiasi file multimediale caricato su Flickr con persone all’interno o all’esterno di questa piattaforma.

Pubblicità
Pubblicità

Il pulsante di condivisione con un clic è disponibile per Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr. Puoi anche ottenere codice incorporato e BBCode per un’immagine o inviarlo via e-mail con un messaggio.

Persone

In questa sezione puoi trovare l’elenco delle persone che segui e le foto che hanno inviato su Flickr. Puoi utilizzarlo per cercare qualcuno che già utilizza questa piattaforma. Ti consente anche di importare la tua rubrica da Facebook, Gmail e Yahoo per trovare i contatti che sono già su Flickr.

Potrebbe interessarti:  Come acquistare e vendere criptovalute su eToro

Da qui, puoi anche inviare un invito personalizzato tramite e-mail ai tuoi amici per iscriverti a Flickr.

Preferiti

In poche parole, Faves è la sezione in cui Flickr memorizza tutte le tue foto preferite o salvate nei preferiti. Puoi aggiungere a Speciali tutte le immagini che ti piacciono su Flickr e tornare a questa sezione quando vuoi rivisitarle.

Statistiche

Questa funzione ti fornirà la fonte del visualizzatore, la popolarità delle immagini, il conteggio delle visualizzazioni e altre statistiche avanzate attraverso grafici e grafici. Ti aiuterà a farti un’idea chiara delle prestazioni del tuo profilo Flickr. Tuttavia, solo gli utenti Pro possono accedere a questo attributo.

Pubblicità
Pubblicità

Gruppi

Puoi anche unirti ai gruppi Flickr per espandere la tua rete di persone che la pensano allo stesso modo e ottenere più visibilità su foto e video. Per diventare un membro attivo di un gruppo, commenta frequentemente le foto che altri condividono e rispondi sempre ai loro commenti sui tuoi post.

Inoltre, puoi contrassegnare le foto di altri utenti come preferite e seguire altri fotografi per creare una rete al di fuori dei gruppi. Ti offre l’opportunità di impegnarti in una discussione su un tema comune.

Geotagging

Utilizzando la funzione di geotagging, puoi aggiungere la posizione alle tue foto. È anche possibile aggiungere una posizione a un batch di immagini contemporaneamente. Ancora più importante, Flickr ti dà il controllo completo su chi vede le informazioni di geolocalizzazione nelle tue foto.

Estensione di Google Chrome

Se utilizzi Chrome per la navigazione sul Web, installa l’ estensione Flickr Tab per vedere una nuova immagine popolare su Flickr ogni volta che apri una nuova scheda. Ti consente anche di esplorare più informazioni sulla foto e controllare più lavori del fotografo.

Potrebbe interessarti:  Come inviare file di grandi dimensioni come allegati e-mail

Cos’è Flickr Pro?

Puoi utilizzare Flickr gratuitamente per archiviare fino a 1.000 foto o video. Questo piano gratuito include anche robusti strumenti di gestione delle foto e di fotoritocco. Se vuoi ottenere di più da esso, hai la possibilità di eseguire l’upgrade a un account Flickr Pro.

Pubblicità
Pubblicità

Il piano a pagamento ti fornirà funzionalità aggiuntive come un’esperienza senza pubblicità su Flickr (per te e per i visitatori del tuo profilo) e caricherà immagini illimitate a piena risoluzione.

Gli utenti Pro possono anche eseguire il backup dell’intera raccolta di foto dal proprio computer, telefono, unità di archiviazione esterna, Dropbox, Adobe Lightroom e altre piattaforme tramite Caricamento automatico. Inoltre, avranno accesso a statistiche avanzate come foto di tendenza e immagini con le prestazioni più elevate.

Sottoscrivendo il piano annuale Pro, puoi ottenere ulteriori sconti sulle piattaforme Adobe, Blurb, SmugMug, PHLEARN e Priime, il che è un ottimo affare per i creatori.

In che modo Flickr è diverso dalle altre piattaforme di condivisione di foto?

Invece di essere un social media come Instagram, Flickr è più una piattaforma incentrata sulle foto. Quindi, consente agli appassionati di foto e ai fotografi professionisti di mostrare il loro lavoro.

Mentre gli utenti gratuiti possono caricare fino a 1.000 foto e immagini in un account, non ci sono limitazioni giornaliere, settimanali o mensili per il caricamento delle immagini in esso, a differenza di 500px.

Pubblicità
Pubblicità

Inoltre, la piattaforma non altera la qualità dell’immagine durante il caricamento e mantiene la sua risoluzione originale. Per questo motivo, i fotografi possono usarlo al posto di piattaforme come Imgur per costruire un portfolio professionale.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità