Fitbit: qual è il modello migliore per te? Guida all’acquisto

da | Consigli acquisti

Quando si tratta di fitness tracker, Fitbit è la prima azienda che viene in mente alla maggior parte delle persone. Fitbit ha costruito una reputazione per i dispositivi convenienti e ricchi di funzionalità. L’azienda ha persino rivolto la sua mano agli smartwatch, dando ad Apple del filo da torcere.

La gamma è cresciuta nel corso degli anni, da pochi dispositivi a un assortimento eclettico per ogni situazione.

Con così tante opzioni disponibili, abbiamo creato questo confronto Fitbit per aiutarti a trovare il dispositivo giusto per te.

Fitbit Sense 2

Prendendo il successo di Fitbit Sense, Fitbit Sense 2 offre alcuni aggiornamenti come il monitoraggio dello stress, ideale per monitorare la tua salute generale e la forma fisica. Il problema è che sembra esserci una mancanza di una direzione chiara. Questo nuovo Fitbit elimina il supporto di terze parti, non esiste un’app musicale ed è richiesto un abbonamento per molte delle funzionalità.

Tuttavia, Fitbit Sense 2 ha avuto un aggiornamento fisico; è stato aggiunto un pulsante a questo fitness tracker, eliminando la necessità di utilizzare un pannello a sfioramento. Tuttavia, l’orologio è ancora piuttosto grosso, soprattutto rispetto ad alcuni modelli di Apple Watch.

In termini di funzionalità, otterrai una quantità decente integrata, come GPS, assistente vocale, sensori di salute e altro. In effetti, è molto simile a Fitbit Versa 4. Tuttavia, per poter visualizzare approfondimenti, prontezza all’allenamento, irrequietezza del sonno, ecc., avrai bisogno di un abbonamento Fitbit Premium.

Fitbit Charge 5

Fitbit Charge 5 offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Viene fornito con un’impressionante gamma di sensori e strumenti progettati non solo per aiutarti a mantenere e migliorare la tua salute, ma anche per assisterti nella tua vita quotidiana, come i pagamenti senza contatto.

L’aggiornamento più evidente rispetto a Fitbit Charge 4 è il nuovo schermo AMOLED di Fitbit Charge 5. È molto più luminoso, più colorato e più facile da usare quando sei in viaggio. Dispone inoltre di GPS integrato per tenere traccia delle tue routine di corsa, risparmiandoti la necessità di uno smartwatch o di un’app sul telefono per tenere traccia dei tuoi percorsi.

Un’altra caratteristica unica di Fitbit Charge 5 è il monitoraggio dello stress. Misura le irregolarità nell’attività elettrodermica della pelle (EDA); livelli più alti, che sono causati dall’attività surrenale, indicheranno livelli più alti di stress, facendoti sapere quando potrebbe essere il momento di prendersela comoda.

Fitbit Inspire 2

Se stai cercando un modello entry-level che ti dia accesso alla piattaforma Fitbit, dovresti prendere in considerazione Fitbit Inspire 2. Tuttavia, questo conveniente fitness tracker è ancora ricco di funzionalità. Ad esempio, il dispositivo è resistente all’acqua fino a 50 metri, ha il riconoscimento automatico dell’esercizio e promemoria orari per muoversi.

In molti modi, l’Inspire 2 è molto simile al Charge 4. Tuttavia, per contenere il prezzo, il dispositivo ha meno funzioni rispetto al fratello premium. Non troverai il supporto Fitbit Pay in quanto non esiste un chip NFC, non puoi tenere traccia dei piani saliti e anche le risposte rapide basate su notifiche sono fuori dall’elenco. Nonostante queste omissioni, Inspire 2 è ancora uno dei migliori fitness tracker disponibili oggi.

Ciò è dovuto principalmente alla piattaforma di fitness matura di Fitbit. Collegando Inspire 2 all’app per smartphone complementare, puoi accedere a dati e strumenti dettagliati per migliorare la tua salute generale. Il tracker monitora il tuo sonno e i dati risultanti possono essere visualizzati nell’app. Allo stesso modo, il monitoraggio del tasso di salute, l’assunzione di cibo e acqua, il peso e la salute mestruale possono essere analizzati utilizzando l’app Fitbit.

Fitbit Luxe

Il fitness tracker Fitbit Luxe è funzionalmente molto simile al Fitbit Inspire 2. Tuttavia, la principale differenza tra le due unità è il design estetico. Laddove Inspire 2 è un fitness tracker tradizionale, Luxe è progettato per assomigliare più a un accessorio di moda o un gioiello. Di conseguenza, l’azienda mira specificamente a questo dispositivo da polso per le donne. Potresti vederlo cinicamente, ma è anche vero che la maggior parte dei prodotti tecnologici sono spesso progettati da uomini e non tengono conto della realtà quotidiana di altre esperienze, come polsi più piccoli o aspettative di stile. A tal fine, il fitness tracker Fitbit Luxe è disponibile in tre colori; Bianco lunare, nero e orchidea.

C’è anche una variante in edizione speciale con un braccialetto del marchio di gioielli gorjana. A parte il design fisico, la differenza più notevole tra Inspire 2 e Luxe è lo schermo a colori. Nonostante ciò, il tracker può durare fino a cinque giorni con una singola carica prima che sia necessaria una ricarica. Puoi monitorare la tua attività durante un’intera giornata, compreso il sonno, e tenere sotto controllo i tuoi livelli di stress complessivi. Poiché questo tracker è rivolto alle donne, l’azienda evidenzia anche la sua funzione di monitoraggio mestruale, disponibile tramite l’app per smartphone Fitbit.

FitbitVersa 3

Fitbit Versa 3 si basa sui successi dei precedenti dispositivi Versa. Questo smartwatch sottile esegue Fitbit OS, il sistema operativo per smartwatch dell’azienda, che consente una gamma di funzioni intelligenti. Sebbene il Sense condivida molte delle funzionalità trovate qui, il Versa 3 si concentra sul fitness piuttosto che sul benessere.

Lo smartwatch è dotato di un sensore GPS integrato, una mappa dell’intensità dell’allenamento e il monitoraggio dei minuti in zona attiva. Puoi visualizzare informazioni dettagliate sincronizzando l’orologio con l’app Fitbit, ma c’è anche molto da esplorare sull’orologio stesso.

Il touchscreen quadrato a colori semplifica l’interazione con le funzioni del Versa 3, l’avvio e l’interruzione degli allenamenti e il monitoraggio dei progressi durante la giornata.

Molte persone optano per uno smartwatch come un modo per disaccoppiarsi dai propri smartphone. Il Versa 3 può aiutare con questo obiettivo in quanto viene fornito con la possibilità di eseguire il mirroring delle notifiche.

L’altoparlante integrato significa che puoi rispondere alle chiamate direttamente dall’orologio. Se preferisci utilizzare la tua voce per interagire con la tecnologia, Versa 3 supporta Google Assistant e Amazon Alexa. Questo non solo semplifica l’utilizzo dell’orologio, ma puoi persino controllare gli altri dispositivi domestici intelligenti tramite il tuo Versa 3.

Il Versa 3 supporta anche Fitbit Pay, quindi puoi tranquillamente lasciare il telefono a casa quando sei fuori per l’esercizio. È anche possibile scaricare e ascoltare le playlist di Spotify, Deezer e Pandora sullo smartwatch; tutto ciò che devi fare è collegare le cuffie Bluetooth al Versa 3.

Lo smartwatch viene fornito con un caricatore magnetico aggiornato, quindi dovrebbe essere notevolmente più facile posizionare l’orologio nel caricatore rispetto ai precedenti modelli Versa. Una volta caricato, Versa 3 può durare fino a sei giorni con una singola carica.

Fitbit Sense

Fitbit Sense è uno smartwatch incentrato sul benessere. Mentre molte delle popolari funzionalità di monitoraggio del fitness di Fitbit possono essere trovate qui, ci sono una serie di funzioni progettate per aiutarti a sentirti meglio in te stesso, con il fitness come solo un componente del quadro generale.

Per molti anni, i dispositivi dell’azienda hanno promosso la consapevolezza e gli esercizi di respirazione per gestire lo stress. Tuttavia, Sense incorpora nuovi sensori per aiutarti a gestire il tuo benessere.

Lo smartwatch è dotato di un sensore di attività elettrodermica (EDA). Posizionare il palmo della mano sull’orologio consente al sensore di rilevare i cambiamenti elettrici nel sudore della pelle. I dati EDA vengono trasmessi all’app Fitbit e sono accessibili nel nuovo riquadro Mindfulness dell’app.

L’azienda suggerisce di misurare il tuo EDA prima e dopo una sessione di consapevolezza per vedere l’effetto fisico che la meditazione ha sul tuo corpo. Le misurazioni EDA sono utili da sole, ma se abbinate ai dati sulla frequenza cardiaca, i passi compiuti, il monitoraggio degli esercizi e il consumo di cibo, aiutano a creare un quadro della salute e del benessere generale.

L’Apple Watch è generalmente considerato il gold standard per le funzionalità relative alla salute. Fitbit Sense prende spunto dall’offerta di Apple introducendo il monitoraggio ECG. Tenendo d’occhio il ritmo cardiaco, il Sense può avvisarti dei segni di fibrillazione atriale, una condizione cardiaca comune ma potenzialmente grave. Tenere il dito sull’anello metallico attorno all’esterno dell’orologio per 30 secondi consente a Fitbit di osservare le tue misurazioni ECG, che potrai successivamente scaricare e condividere con il tuo medico.

Oltre a quella misurazione specifica, il cardiofrequenzimetro sempre attivo può tenere d’occhio il tuo cuore per tutto il giorno e la notte. Impostando limiti di frequenza, lo smartwatch Sense può avvisarti se ti avventuri al di fuori di tali soglie. L’orologio include anche un sensore di monitoraggio della pelle in grado di rilevare i cambiamenti di temperatura, dovuti alla febbre o al cambiamento della fase mestruale.

Dall’inizio della pandemia di COVID-19, Fitbit ha condotto il proprio studio sul virus utilizzando la sua dashboard Premium. Sperano che la combinazione delle capacità di tracciamento di Sense e dell’analisi dei dati possa aiutare a rilevare le infezioni, consentendo agli utenti interessati di cercare un assistente medico e isolarsi per proteggere gli altri.

Fitbit Versa Lite

Se ti piace lo stile del Versa 3 ma non sei troppo entusiasta del prezzo, potresti prendere in considerazione il Fitbit Versa Lite. Questo smartwatch è stato lanciato per la prima volta a marzo 2019, tuttavia, è dotato di molti degli stessi sensori e funzionalità del fratello più costoso.

Sebbene il Versa Lite sia simile al Versa 3, alcune notevoli omissioni mantengono bassi i costi. Lo smartwatch non supporta Fitbit Pay in quanto non è presente il chip NFC. Inoltre, non c’è connettività Wi-Fi e la durata della batteria è ridotta a quattro giorni. La mancanza di un altimetro significa che non puoi tenere traccia dei piani saliti. Manca anche il rilevamento dei giri per il nuoto.

Tuttavia, a parte queste caratteristiche, il Versa Lite è funzionalmente simile al dispositivo più premium. Puoi tenere traccia dei tuoi esercizi, tenere d’occhio la frequenza cardiaca, monitorare il sonno e rispondere ai messaggi utilizzando il supporto di risposta rapida.

Fitbit Ace 3

Fitbit Ace 3 è un fitness tracker in stile smartwatch per bambini dai sei anni in su. Il suo nucleo è una tipica unità di monitoraggio del fitness, ma è circondato da un robusto guscio esterno disponibile in tre colori; Black, Cosmic Blue e un’edizione speciale Minions Yellow. Queste opzioni giocose sono adatte ai bambini e ci sono anche altre modifiche apportate agli utenti più giovani. Ad esempio, l’Ace 3 è resistente all’acqua fino a 50 m, quindi dovrebbe sopravvivere anche ai bambini più avventurosi. Il cinturino è realizzato in silicone flessibile e viene fornito con una fibbia in plastica, che lo rende comodo e sicuro da indossare per lunghi periodi.

Questa è una fortuna, poiché Ace 3 offre una durata della batteria di otto giorni in modo da poter monitorare l’attività di una settimana, inclusi i movimenti quotidiani e il sonno. I sensori di frequenza cardiaca sono integrati nel tracker, sebbene siano disabilitati e non possano essere attivati ​​manualmente. Presumibilmente, questo è per rendere il fitness tracker a prova di futuro, anche se non è chiaro quali piani, se ce ne sono, Fitbit ha per abilitare il monitoraggio della frequenza cardiaca su Ace 3.

È importante sottolineare che non è necessario cedere il controllo di un intero account Fitbit a il tuo bambino. Invece, puoi configurare il tracker tramite l’account di un genitore, tenere sotto controllo la loro attività quotidiana e programmare promemoria e allarmi per andare a dormire. Tuttavia, se lo desideri, puoi abilitare l’app Fitbit Kid View per offrire una visione semplificata dei dati. Non devi cedere il controllo di un intero account Fitbit a tuo figlio. Invece, puoi configurare il tracker tramite l’account di un genitore, tenere sotto controllo la loro attività quotidiana e programmare promemoria e allarmi per andare a dormire.

Tuttavia, se lo desideri, puoi abilitare l’app Fitbit Kid View per offrire una visione semplificata dei dati. Non devi cedere il controllo di un intero account Fitbit a tuo figlio. Invece, puoi configurare il tracker tramite l’account di un genitore, tenere sotto controllo la loro attività quotidiana e programmare promemoria e allarmi per andare a dormire. Tuttavia, se lo desideri, puoi abilitare l’app Fitbit Kid View per offrire una visione semplificata dei dati.

Fitbit Charge 4

Simile nel design al Charge 3, Fitbit Charge 4 offre alcune nuove funzionalità che lo distinguono davvero. Ciò include GPS integrato, Spotify e Fitbit Pay; comodo se vuoi lasciare il telefono a casa quando sei fuori per una corsa.

Il Fitbit Charge 4 ha un prezzo ragionevole, il che lo rende un degno aggiornamento rispetto al Charge 3. Puoi monitorare facilmente il tuo esercizio, che si tratti di nuotare, correre o camminare. C’è anche il monitoraggio del sonno e il monitoraggio della frequenza cardiaca per tutto il giorno, che è un ottimo investimento per tenere d’occhio la tua salute.

Sebbene non ci sia uno schermo a colori e il design non abbia avuto un grande aggiornamento, Fitbit Charge 4 è un’opzione Fitbit più economica con tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Fitbit Inspire HR

Fitbit Inspire HR è un buon fitness tracker per principianti per le persone interessate esclusivamente alle metriche di fitness. Non è dettagliato come altri fitness tracker o smartwatch, ma non è per questo che è progettato.

Questo elegante fitness tracker ha sostituito Fitbit Alta HR e Fitbit Flex 2 e sfoggia un display di base che ti fornisce le informazioni che devi sapere. Ad esempio, puoi visualizzare statistiche giornaliere, esercizi, sessioni di respirazione e così via. Tuttavia, lo scorrimento può diventare un po’ noioso ed è meno intuitivo rispetto ad altri modelli Fitbit.

Lo schermo in bianco e nero su Fitbit Inspire HR non è un problema poiché il tipo di dati che visualizzerai non beneficia dell’essere a colori. Tuttavia, le cornici spesse sembrano inutili e sembrano un sacco di spazio sprecato.

Qual è il miglior Fitbit da acquistare?

Fitbit offre due tipi di prodotti da polso; fitness tracker e smartwatch. Questi sono ottimizzati per diversi usi; i fitness tracker sono più adatti all’esercizio occasionale e al benessere generale. Il Versa 4 e il Sense 2 sono smartwatch con funzionalità complete che eseguono il sistema operativo Fitbit, un sistema operativo progettato specificamente per gli smartwatch. Questi due orologi sono dotati di touchscreen a colori e possono visualizzare più dati sul polso.

Allo stesso modo, entrambi sono dotati di GPS integrato, Bluetooth e possibilità di ricevere chiamate. Insieme al mirroring delle notifiche, gli smartwatch ti aiutano a ridurre l’utilizzo dello smartphone. Sebbene Fitbit Inspire 3 sia un fitness tracker più tradizionale, Charge 5 condivide anche alcune funzionalità dello smartwatch, ma senza lo schermo a colori e le funzionalità di gestione delle chiamate.

Pertanto, il miglior Fitbit sarà quello che corrisponde maggiormente alle tue esigenze e al tuo budget.

Quale è meglio: l’Apple Watch o un Fitbit?

Il modello di business di Apple incoraggia l’interoperabilità tra i prodotti dell’azienda. Di conseguenza, l’Apple Watch, uno smartwatch basato sul sistema operativo Watch OS di Apple, è stato incredibilmente popolare tra gli utenti di iPhone. I proprietari di smartphone Android hanno più scelta poiché più orologi eseguono il software Wear OS di Google, ma l’esperienza è generalmente considerata inferiore a quella dell’Apple Watch.

I fitness tracker di Fitbit sono progettati per essere dispositivi di monitoraggio della salute poco costosi. Molti dei primi fitness tracker Fitbit erano contapassi, in grado di tenere traccia dei passi, ma non molto altro. I fitness tracker ora sono dotati di più funzioni ma rimangono concentrati sul monitoraggio dell’esercizio. Gli smartwatch di Fitbit, Sense 2 e Versa 4, sono più paragonabili all’Apple Watch.

Tuttavia, l’Apple Watch è più strettamente integrato con l’hardware e i servizi Apple. I dispositivi Fitbit non possono offrire quel livello di integrazione, ma sono notevolmente più economici. Tuttavia, le funzionalità di Sense sono paragonabili a quelle dell’Apple Watch. Il miglior smartwatch, quindi, sarà quello che più si avvicina al tuo budget, requisiti e altri dispositivi.

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Pubblicità