Fire TV Stick non carica o apre le app: come risolvere

da | televisori

Discuteremo di ogni possibile fattore e risolveremo il problema con Fire TV Stick che non carica o apre le app o ricevi una schermata nera quando provi ad avviarla.

Fire TV Stick non carica o apre le app

CONTROLLA LA CONNESSIONE A INTERNET

Con app affamate di risorse e ad alta intensità di grafica come Netflix e Disney+, hai bisogno di una connessione Internet funzionante e affidabile a casa per trasmettere i contenuti in modo rapido e corretto.

Se stai cercando di aprire app su Fire TV Stick con una connessione di rete lenta, potrebbero non aprirsi al primo tentativo. Assicurati di avere a che fare con una velocità Wi-Fi almeno a due cifre e quindi accedi alle app.

Se il tuo router Wi-Fi supporta la frequenza Wi-Fi dual-band, prova a connetterti alla frequenza a 5 GHz e non a quella lenta a 2,4 GHz.

È inoltre necessario assicurarsi che l’interfaccia tra la TV e il router sia chiara. Cerca di evitare muri spessi, lunghe distanze e altre distrazioni che potrebbero ostacolare la connessione tra il router e Fire TV Stick.

RIAVVIA FIRE TV STICK

Se Fire TV Stick non sta caricando app, il problema potrebbe essere dovuto a un problema tecnico sul dispositivo. Un semplice riavvio dovrebbe aiutarti a caricare le app.

Per un riavvio completo del dispositivo, puoi scollegare Fire TV Stick dalla TV, lasciarlo lì per un paio di minuti e ricollegarlo.

In alternativa, puoi riavviare Fire TV Stick con un semplice trucco remoto. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Seleziona e il pulsante Riproduci/Pausa per 4-5 secondi finché non viene visualizzato il messaggio “Amazon Fire TV si sta spegnendo” sul display della TV.

Se il trucco del telecomando non funziona per te, puoi andare su Impostazioni Fire TV Stick> My Fire TV e riavviare il dispositivo dal menu seguente.

MEMORIA DISPOSITIVO BASSA

Fire TV Stick 4K viene fornito con solo 8 GB di spazio di archiviazione, che è più che sufficiente per uno streaming stick. Con centinaia di app e giochi disponibili su Amazon App Store, riempire lo spazio di archiviazione predefinito è abbastanza semplice.

Se hai poca memoria sul dispositivo, devi liberare spazio per operazioni fluide su Amazon Fire TV Stick. Disinstalla le app non necessarie dal dispositivo e prova ad aprire nuovamente le app.

CANCELLA LA CACHE DELL’APPLICAZIONE

Tutte le app installate su Amazon Fire Stick raccolgono i dati della cache in background per caricare rapidamente il contenuto. Un’app che raccoglie molti dati della cache potrebbe impedire l’apertura dell’app sul dispositivo. Devi cancellare i dati della cache per l’app problematica su Fire TV Stick. Ecco come.

  • Scorri verso il basso fino al menu Impostazioni su Fire TV Stick home.
  • Apri le applicazioni.
  • Scorrere verso il basso fino a Gestisci applicazioni installate.
  • Seleziona un’app che non si sta caricando su Fire TV Stick.
  • Scorri verso il basso fino a Cancella cache e fai clic su di esso.

FORZA L’ARRESTO DELL’APPLICAZIONE

Se un’app si comporta in modo strano, potresti voler forzare l’arresto dell’app e riaprirla. Puoi farlo facilmente dal menu Impostazioni di Fire TV Stick.

  • Premi a lungo il pulsante Home di FireStick e vai su Impostazioni.
  • Vai su Applicazioni > Gestisci applicazioni installate.
  • Seleziona un’app che non si sta caricando su Fire TV Stick. Cliccaci sopra.
  • Selezionare Forza arresto dal menu seguente.

AGGIORNA IL SISTEMA OPERATIVO FIRE

Amazon rilasciava regolarmente nuove patch software per migliorare la stabilità di Fire TV Stick. La società ha recentemente rivelato una nuovissima interfaccia per i dispositivi supportati.

Una versione obsoleta del software Fire OS potrebbe impedire a Fire TV Stick di caricare le app. Puoi controllare manualmente gli aggiornamenti e installare una nuova build del sistema operativo Fire su Fire TV Stick. Ecco come.

  • Apri le impostazioni di Fire TV Stick.
  • Seleziona La mia Fire TV.
  • Aprire Informazioni su e selezionare Verifica aggiornamenti.

Fire TV Stick installerà gli aggiornamenti OTA (Over the air) sul dispositivo e sei a posto con l’accesso all’app.

CONTROLLA IL SERVER DEL SERVIZIO DI STREAMING

Servizi come Netflix subiscono interruzioni occasionali. Se il tuo servizio preferito sta affrontando tempi di inattività, Fire TV Stick non sarà in grado di ignorare la schermata principale.

Puoi controllare Downdetector e cercare il servizio di streaming pertinente. Se anche altri utenti segnalano problemi con il servizio, si tratta di un problema confermato lato server.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp