Dove trovare i file scaricati in Safari su un Mac

da | Computer, MacOS

Dopo aver scaricato un file, non è sempre facile trovare dove è stato salvato. Ecco come trovare e gestire i download di Safari sul tuo Mac.

Durante la navigazione sul Web in Safari, è normale che sia necessario scaricare file da diversi siti Web. Ma a volte può essere una sfida trovare dove vengono salvati questi download di Safari.

Di seguito sono riportati diversi modi per trovare e gestire i download di Safari sul tuo Mac.

Come scaricare file utilizzando Safari

Esistono diversi modi per salvare elementi da Safari sul Mac , a seconda del tipo di elemento che desideri salvare. Sebbene alcuni elementi nelle pagine Web non possano essere scaricati, file, immagini, software e app spesso sono dotati di un pulsante di download dedicato. Altrimenti, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl o tocca con due dita un elemento per salvarlo o scaricarlo.

È meglio non scaricare software o app se non provengono da una fonte attendibile.

Dove trovare i download di Safari su un Mac

A meno che tu non abbia scelto diversamente, gli elementi che hai scaricato da Safari vanno automaticamente nella cartella Download. Per trovarlo, apri Finder e fai clic su Download dalla barra laterale o premi Cmd + Opzione + L .

Puoi cambiare la posizione in cui salvare i file scaricati, se lo desideri:

  • Vai su Safari > Preferenze .
  • Fare clic sulla scheda Generale . Vai a Percorso di download del file , quindi scegli dal popup. Seleziona Chiedi per ogni download se desideri avere un maggiore controllo su ogni download.
  • Se desideri selezionare una destinazione specifica, fai clic su Altro e seleziona la cartella desiderata.

Usa il pulsante Download in Safari

Accedi rapidamente ai tuoi download in Safari facendo clic sul pulsante Download , una freccia verso il basso racchiusa in un’icona circolare in alto a destra nella finestra di Safari. Tieni presente che questo non verrà visualizzato a meno che tu non abbia scaricato un elemento di recente.

Apri lo stack dei download nel Dock

Un altro modo per accedere immediatamente ai file scaricati è tramite il Dock. I tuoi download recenti si trovano spesso sul lato destro del Dock in una pila. Passa il mouse su di esso per visualizzare in anteprima i contenuti o fai clic per espanderlo.

Apri la cartella dei download nel Finder

Come abbiamo già detto, puoi anche trovare i download di Safari utilizzando Finder. Questa è una preziosa utility per individuare gli elementi sul nostro Mac. Fai semplicemente clic sul pulsante di ingrandimento sulla barra dei menu e digita “download” oppure vai al Dock e fai clic su Finder per aprire la finestra del Finder.

Di solito puoi trovare la cartella Download nella barra laterale, sotto Preferiti.

Come gestire i download di Safari

Esistono diversi modi per gestire i download in corso o completati in Safari. Per eseguire queste azioni, apri il menu Download in Safari stesso. Ecco cosa puoi fare:

  • Pausa Downloads: Se si sta scaricando, fare clic sul pulsante di arresto accanto al nome del file per mettere in pausa il download, quindi fare clic sul tasto nuovamente per riprendere di nuovo.
  • Trova un elemento scaricato: se hai un Mac disordinato e non riesci a trovare il file scaricato, fai clic sulla lente di ingrandimento accanto al nome del file per aprirlo nel Finder
  • Rimuovere un elemento scaricato: se desideri rimuovere un singolo elemento dall’elenco, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sull’elemento e seleziona Rimuovi dall’elenco . Puoi anche rimuovere tutti gli elementi scaricati di recente facendo clic su Cancella in alto a destra nel popup.

Per impostazione predefinita, Safari elimina automaticamente gli elementi scaricati dopo un giorno. Se vuoi cambiare questo:

  • Vai su Safari > Preferenze .
  • Fare clic su Generale , quindi su Rimuovi elementi dell’elenco di download . Scegli tra Dopo un giorno , Alla chiusura di Safari , Al completamento del download o Manualmente.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.