Pubblicità
You are currently viewing Come fare soldi su YouTube

Come fare soldi su YouTube

Vuoi imparare a guadagnare su YouTube? Ecco i modi più efficaci per iniziare a guadagnare dai tuoi video di YouTube.

Mentre chiunque può divertirsi a caricare video su YouTube per divertimento, potrebbe venire il momento in cui vuoi effettivamente guadagnare un reddito dai tuoi contenuti video. Se stai pensando di passare molto tempo sul tuo canale, probabilmente ti sarai chiesto come fare soldi su YouTube.

Pubblicità

La verità è che pochissime persone diventeranno ricche su YouTube, quindi è importante stabilire aspettative realistiche. Tuttavia, come YouTuber, hai diverse opzioni per monetizzare i tuoi video e guadagnare denaro dal tuo lavoro.

Come guadagnare su YouTube

Diamo un’occhiata a come fare soldi su YouTube discutendo i metodi di monetizzazione più popolari.

Pubblicità tramite il Programma partner di YouTube

Come la maggior parte dei servizi gratuiti, YouTube è alimentato dalla pubblicità (a meno che tu non paghi per YouTube Premium ). Prima di guardare la maggior parte dei video, e spesso nel mezzo di quelli più lunghi, dovrai guardare un breve annuncio. Parte del denaro va al canale; il resto va a YouTube stesso.

Pubblicità

YouTube ha determinate linee guida per quando il tuo canale è idoneo a partecipare al Programma partner di YouTube. L’adesione è necessaria per la monetizzazione (il che significa che gli annunci vengono visualizzati sui tuoi video). Al momento della scrittura, YouTube richiede che un canale abbia 4.000 ore di visualizzazione nei 12 mesi precedenti, più 1.000 abbonati, per la monetizzazione.

Ciò significa che non sarai in grado di guadagnare dagli annunci finché non inizi a creare una base di fan su YouTube. Per controllare i tuoi progressi, visita la tua pagina YouTube Studio , quindi fai cli sulla scheda Monetizzazione a sinistra. Vedrai se il tuo canale soddisfa i requisiti e, in caso contrario, dove non sei all’altezza. Fai clic su Avvisami quando sono idoneo se desideri ricevere un’e-mail quando li hai raggiunti tutti.

Quando soddisfi i requisiti, puoi procedere con l’abilitazione della monetizzazione sul tuo canale utilizzando questa pagina. Dovrai collegare il tuo account AdSense, scegliere i tipi di annunci che desideri sui tuoi video e quindi eseguire una revisione.

Sfortunatamente, non esiste una formula semplice per quanti soldi puoi guadagnare tramite gli annunci di YouTube. Dipende da quante persone guardano l’annuncio completo, quanti spettatori usano un adblocker e altri fattori. Inoltre, YouTube ha riscontrato molti problemi in passato con gli inserzionisti che ritiravano i loro annunci dalla piattaforma. Ciò ha portato il sito a demonetizzare i video per una serie di motivi e a modificare spesso le regole relative alla monetizzazione , il che rende incoerente il reddito che ne deriva.

Potrebbe interessarti:  Come annullare YouTube Premium

Nel complesso, ciò significa che all’inizio le entrate pubblicitarie non sono garantite. Per affrontare i problemi di monetizzazione di YouTube, molti creator utilizzano metodi aggiuntivi per fare soldi su YouTube.

Pubblicità

Posizionamento dei prodotti

Il product placement è un’antica tecnica pubblicitaria comune nei programmi TV e nei film; funziona anche per fare soldi su YouTube. La pratica si riduce essenzialmente all’utilizzo di marchi specifici per promuoverli. Ad esempio, un film di Sony Pictures può includere un’inquadratura di qualcuno che gioca a una PlayStation su una TV Sony.

Sul tuo canale YouTube, potresti essere in grado di concludere un accordo per il posizionamento di prodotti con un’azienda pertinente al tipo di video che produci. Naturalmente, probabilmente dovrai creare un seguito prima che un marchio voglia fare pubblicità con te, quindi questo non è qualcosa che puoi fare quando sei appena agli inizi.

Il posizionamento del prodotto non deve essere l’intero fulcro del tuo video, ma solo una parte di esso. Citare o utilizzare un marchio nel tuo video in modo naturale è tutto ciò che serve.

Questa è una solida tattica pubblicitaria perché le persone non possono saltarla. Inoltre, gli spettatori spesso sentono una connessione con i loro creatori preferiti. Ciò conferisce più autenticità ai tuoi consigli, ma devi fare attenzione che ciò non si ritorni contro.

Se non chiarisci che sei stato pagato per la promozione o non ti piace il prodotto che stai recensendo, ciò potrebbe influire negativamente sull’opinione che gli spettatori hanno di te. Per fortuna, YouTube include una casella di controllo per far sapere a tutti gli spettatori che un video contiene contenuti sponsorizzati. Questo rende chiaro in anticipo che sei stato pagato per l’inclusione.

Pubblicità

Sponsorizzazioni e video sponsorizzati

I video sponsorizzati sono simili al posizionamento dei prodotti, ma con alcune differenze chiave. Mentre il product placement implica l’integrazione di un brand in un video esistente, un video sponsorizzato si basa interamente su quel brand o prodotto.

Ad esempio, se gestisci un canale di giochi, uno sviluppatore potrebbe contattarti per realizzare un video sul suo gioco. Dal momento che probabilmente non avresti giocato a questo gioco altrimenti, farai sapere ai tuoi spettatori che lo sviluppatore ti ha pagato per realizzare il video. Un buon accordo di sponsorizzazione ti permetterebbe di condividere i tuoi veri pensieri sul gioco in modo che qualsiasi elogio non venga considerato falso.

Potrebbe interessarti:  Come bloccare YouTube sull'iPhone o sull'iPad di tuo figlio

Le sponsorizzazioni si presentano anche in forme meno drastiche. Molti YouTuber includono un breve messaggio dello sponsor all’inizio o alla fine dei loro video. Questa è essenzialmente una pubblicità rapida per un marchio separato dagli annunci di YouTube. A volte, questi includono un codice sconto per gli spettatori per risparmiare un po’ di soldi se si iscrivono al servizio.

Come il product placement, i video sponsorizzati sono una buona alternativa per fare soldi, ma dovresti stare attento con loro. Se non ti sembra genuino, il tuo pubblico potrebbe trovare questi video o citazioni di cattivo gusto. Pertanto, dovresti cercare di evitare di pubblicizzare qualcosa che non hai mai effettivamente utilizzato o che non approvi veramente.

Link di affiliazione

Probabilmente hai sentito parlare di link di affiliazione, poiché molti siti Web utilizzano sistemi di affiliazione per fare soldi. In sostanza, i link di affiliazione ti consentono di creare un URL univoco per un sito web. Quando qualcuno segue quel link e acquista un prodotto, ottieni una piccola percentuale della vendita.

Pubblicità

Questi sono abbastanza facili da configurare e non richiedono accordi di sponsorizzazione da parte dei marchi. Se parli di un determinato prodotto nel tuo video, puoi includere un link di affiliazione alla sua pagina Amazon nella descrizione.

I link di affiliazione sono una buona fonte di reddito passiva. Dopotutto, se qualcuno acquisterà comunque un prodotto, per loro non fa alcuna differenza se lo acquistano tramite il tuo link di affiliazione. Come gli altri metodi, è una buona idea rivelare chiaramente al tuo pubblico quando includi link di affiliazione.

Finanziamenti dei fan e abbonamenti al canale

Molte persone si sono rivolte ai finanziamenti dei fan come un modo alternativo per fare soldi su YouTube. Ciò comporta spesso l’adesione a un servizio come Patreon o SubscribeStar che consente ai fan di donare denaro ogni mese per supportare i propri canali preferiti.

La maggior parte dei creator che utilizzano un servizio come questo offre livelli di premi in cambio del supporto dei propri fan. Potresti elencare i loro nomi alla fine di ogni video, ospitare una chat video con loro ogni mese, fornire accesso anticipato ai video o fornire clip dietro le quinte. È un ottimo modo per connettere i più grandi fan con i loro canali preferiti e fornisce una forma di entrate abbastanza costante che non dipende dagli annunci.

Potrebbe interessarti:  Come scaricare video YouTube su iPhone

YouTube ora offre il proprio modo per farlo tramite la funzione Abbonamento al canale . Una volta che il tuo canale soddisfa determinate linee guida, puoi consentire agli spettatori di sponsorizzarti mensilmente tramite YouTube in cambio di alcuni vantaggi, più o meno allo stesso modo degli abbonamenti Twitch. Sta a te decidere se perseguire sponsorizzazioni all’interno o all’esterno di YouTube.

Pubblicità

Se trasmetti in live streaming sul tuo canale, puoi anche utilizzare la funzione Superchat . Ciò consente agli spettatori di donare denaro in cambio dell’evidenziazione del loro messaggio per un po’ di tempo durante uno streaming.

Infine, non fa male avere un link di donazione impostato per un servizio come PayPal.

Vendita di merce

Un’altra opzione di monetizzazione è la creazione di merchandising da vendere ai tuoi fan. La vendita di prodotti fisici è un buon modo per i tuoi fan di supportarti e allo stesso tempo di ottenere un po’ di swag. Avrai solo bisogno di abbastanza seguito da far sì che le persone abbiano interesse ad acquistare il tuo merchandising.

Considera la possibilità di espanderti ad altri servizi

Quest’ultimo punto è leggermente diverso da quello sopra, ma vale comunque la pena considerarlo. Se sei arrivato al punto di avere successo su YouTube e guadagnare un po’ di soldi, non è una cattiva idea diversificare un po’ il tuo lavoro online. Trascorrere del tempo su altre piattaforme ti aprirà ancora più flussi di entrate.

Ad esempio, se il tuo canale YouTube è noto per video con script su un argomento come consigli di cucina o videogiochi, potresti iniziare a utilizzare Twitch per trasmettere direttamente ai tuoi spettatori e guadagnare denaro tramite gli abbonamenti. Se non utilizzi già servizi come Instagram per indirizzare il traffico verso il tuo canale YouTube, prova a pubblicare clip per catturare l’attenzione delle persone mentre scorrono i video su quella piattaforma.

Pubblicità

Sia che utilizzi altri servizi per portare più persone sul tuo canale YouTube o che porti i tuoi follower su un’altra piattaforma per un nuovo tipo di contenuto, non sarai limitato solo a YouTube.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità