Facebook non funziona: come risolvere

da | Social Network, Facebook

I problemi di Facebook possono essere relativi al browser o al back-end. Ecco cosa fare quando Facebook smette di funzionare all’improvviso sul tuo computer.

Proprio come altre applicazioni web, Facebook incontra problemi di tanto in tanto. Il sito Web stesso non viene caricato correttamente o viene visualizzato un messaggio di errore durante l’accesso. Potrebbe non essere possibile accedere al tuo account quando ciò si verifica.

Pubblicità
Pubblicità

Il problema potrebbe derivare dal back-end di Facebook, dal tuo browser che blocca il processo o da un problema sconosciuto con il tuo account. Qui, tratteremo alcune correzioni che puoi provare per far funzionare Facebook se non funziona da parte tua.

Correzioni generali per risolvere il problema di Facebook non funzionante

Ecco alcune soluzioni generali che dovresti provare a risolvere il problema prima di passare ai passaggi principali per la risoluzione dei problemi.

Escludi problemi con Internet

Prima di risolvere i problemi del browser, è meglio escludere prima i problemi di Internet. Visita un altro sito Web o un’app Web utilizzando lo stesso dispositivo o un dispositivo diverso con la stessa connessione Internet per vedere se viene caricato correttamente lì.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, se Internet non sta causando il problema, il back-end di Facebook potrebbe essere il colpevole e dovresti indagare ulteriormente. In tal caso, continua a implementare le correzioni seguenti.

Potrebbe interessarti:  Che cos'è l'abbonamento TikTok LIVE e come funziona?

Verifica se Facebook è inattivo

Anche Facebook è soggetto a tempi di inattività, proprio come altri siti Web. Visita il sito ufficiale di Downdetector e digita “Facebook” per verificare se Facebook non è inattivo. Se Facebook è inattivo, tutto ciò che puoi fare è aspettare che torni operativo.

In alternativa, puoi accedere allo stesso account Facebook su un browser diverso in parallelo, sullo stesso o su un altro dispositivo. Quando funziona lì, non solo conferma che Facebook non è inattivo, ma indica anche che il problema risiede nel tuo browser, aiutandoti a restringere il problema.

Usa una VPN

Considera la possibilità di configurare una VPN se uno dei tuoi account Facebook non funziona su più computer, ma lo stato di Facebook è attivo sul sito Downdetector. Ci sono momenti in cui Facebook sperimenta tempi di inattività in luoghi specifici, portando a problemi come questi. L’attivazione della VPN può aiutare a eliminare questa possibilità.

Dai a Facebook e al browser un nuovo inizio

Se l’errore viene visualizzato su un solo browser durante l’accesso al tuo account Facebook, potrebbe essere saggio chiudere Facebook e il browser per dare a entrambi un nuovo inizio. In questo modo eviterai la possibilità di problemi temporanei sull’app o sul browser.

Pubblicità
Pubblicità

Escludere problemi relativi al browser

Quando nessuna delle soluzioni generali risolve il problema e l’errore persiste, è il momento di escludere i problemi del browser. Due problemi principali relativi al browser possono interrompere l’accesso a Facebook: memoria insufficiente e incompatibilità delle estensioni.

Inoltre, c’è una piccola possibilità che la colpa sia della cache o delle impostazioni del tuo browser. È imperativo escluderli.

Assicurati che la memoria sia sufficiente per far funzionare Facebook

Probabilmente, il browser si comporta in modo anomalo a causa dell’aumento del consumo di CPU e RAM da parte di altre app Web e siti Web in esecuzione contemporaneamente a Facebook. È essenziale chiudere i processi di monopolizzazione delle risorse sul tuo browser per fornire risorse sufficienti per Facebook.

Potrebbe interessarti:  Come eliminare account Facebook

Il Task Manager del browser ti consente di controllare le risorse consumate dalle app e dai siti Web in esecuzione sul tuo browser. Ecco come accedervi in ​​Chrome:

  • In Chrome, fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  • Vai su Altri strumenti > Gestione attività.

Fai attenzione ai processi che consumano più memoria. Dopo averli filtrati, chiuderli singolarmente o in blocco facendo clic su Termina processo . Prendi l’abitudine di chiudere tutte le schede inattive per assicurarti che sia disponibile memoria sufficiente per un’elaborazione significativa.

Pubblicità
Pubblicità

Quindi, se liberare la risorsa di memoria non fa la differenza, prendi in considerazione la disabilitazione di tutte le estensioni dei social media nel browser (soprattutto quelle strettamente correlate a Facebook).

Disabilita le estensioni

Le estensioni migliorano l’esperienza dell’utente. Molte estensioni di Facebook ti consentono di personalizzare la tua esperienza su Facebook aggiungendo nuove funzionalità e funzioni. Tuttavia, come gli adblocker, potresti utilizzare un’estensione che interferisce direttamente con lo script di Facebook, presentando tali problemi.

Pertanto, ha senso disabilitare temporaneamente tali estensioni e, quando ciò risolve il problema, è necessario disinstallarle in modo permanente. Ecco come:

  • Fai clic sui tre punti verticali nell’angolo in alto a destra.
  • Vai su Altri strumenti > Estensioni .
  • Trova le estensioni dei social media che stai utilizzando attivamente.
  • Ruotando l’interruttore a sinistra, puoi disattivarli.
  • Premi Rimuovi per eliminarli in modo permanente.

Se la disabilitazione delle estensioni non risolve il problema, reinstallarle non sarà dannoso perché il problema risiede altrove.

Inoltre, svuota la cache del browser e i cookie per eliminare la possibilità che i dati accumulati nella cache interferiscano. Se il problema persiste, valuta la possibilità di reimpostare o reinstallare il browser. Se il problema persiste, passa a un altro browser o passa temporaneamente all’app di Facebook.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come cancellarsi da Messenger

Cambia browser o passa temporaneamente all’app di Facebook

Se nessuna di queste soluzioni risolve il problema e il tuo account funziona su altri browser e computer, potresti avere un grave problema con il tuo browser. Di conseguenza, puoi cambiare browser e utilizzare temporaneamente Facebook lì o iniziare a utilizzare l’app di Facebook fino a quando non risolvi in ​​qualche modo il problema.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità