Non c’è argomento che Facebook sia il sito di social media più popolare mai costruito con oltre 2,85 miliardi di utenti attivi mensili . E questo include anche gli utenti mobili. Tuttavia, molti utenti di iPhone si sono lamentati dei casi in cui l’app di Facebook non carica il feed o si blocca improvvisamente.
Facebook che non funziona su iPhone: come risolvere
Se sei stato tu stesso a ricevere un problema simile, sei nel posto giusto. Condivideremo alcuni metodi di risoluzione dei problemi che puoi provare a risolvere i problemi dell’app di Facebook sul tuo iPhone. Quindi, entriamo nel merito.
CONTROLLA LA CONNESSIONE A INTERNET
Poiché l’app di Facebook richiede una connessione Internet attiva per funzionare, puoi iniziare controllando la connettività Internet sul tuo telefono. Per farlo, apri Safari sul tuo iPhone e verifica se i siti Web si stanno caricando correttamente.
Se Internet funziona e utilizzi dati mobili, puoi assicurarti che l’app di Facebook possa utilizzare tali dati. Per farlo, apri l’app Impostazioni e vai su Dati mobili. Attiva il dispositivo di scorrimento accanto all’app di Facebook se non lo è già.
CONTROLLA SE FACEBOOK È INATTIVO
Se gli eventi passati hanno dimostrato qualcosa è che non è raro che anche persone come Facebook abbiano tempi di inattività . Sì, potrebbe essere che Facebook non funziona su iPhone sia un problema da parte di Facebook piuttosto che il contrario.
Per fortuna, i siti Web come Downdetector sono progettati per tenere traccia di tali interruzioni del servizio per molti dei principali fornitori, incluso Facebook. Puoi visitare il sito Web di Downdetector per esserne sicuro.
CANCELLA LA CACHE DEL BROWSER DI FACEBOOK
Simile a Safari e Chrome, lo sapevi che i siti web che apri nel browser di Facebook raccolgono anche i dati della cache? Sì, quei collegamenti visitati nel browser mobile di Facebook accumulano anche dati di cache e cookie.
Questi dati potrebbero impedire all’app di Facebook di funzionare correttamente sul tuo iPhone. Pertanto, puoi provare a svuotare quella cache seguendo i passaggi seguenti.
- Avvia l’app di Facebook e tocca le tre linee orizzontali nell’angolo in basso a destra. Espandi Impostazioni e privacy e vai su Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Autorizzazioni e seleziona Browser.
- Infine, tocca il pulsante Cancella accanto a “I tuoi dati di navigazione” per eliminare i dati della cache raccolti dal browser.
- Una volta cancellato, riavvia l’app di Facebook per vedere se ora funziona correttamente.
RIAVVIA IPHONE
Una delle app o dei processi in esecuzione sul tuo iPhone potrebbe causare problemi con l’app di Facebook. Pertanto, puoi provare a riavviare il tuo iPhone per chiuderli tutti e provare ad aprire l’app di Facebook per vedere se funziona ora.
REINSTALLA L’APP FACEBOOK
Se le soluzioni di cui sopra non riescono a risolvere il problema di Facebook su iPhone, puoi provare a reinstallare l’app di Facebook . Ciò eliminerà i dati associati all’app e aggiornerà l’app nel processo.
AGGIORNA IOS
Successivamente, puoi provare ad aggiornare il tuo iPhone all’ultima versione iOS disponibile. Il problema potrebbe essere limitato alla particolare versione di iOS in uso e l’aggiornamento a una più recente potrebbe risolverlo.
Per aggiornare il tuo iPhone, avvia l’app Impostazioni e vai a Generale. Ora tocca l’opzione Aggiornamenti software per cercare eventuali nuovi aggiornamenti.
RIPRISTINA IL TUO IPHONE
Se i problemi che stai affrontando non si limitano all’app di Facebook, dovresti considerare di ripristinare il tuo iPhone . Ciò ripristinerà cose come le password Wi-Fi e le preferenze delle impostazioni ai valori predefiniti. Ecco come farlo.
- Avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone e vai a Impostazioni generali.
- Tocca l’opzione Ripristina seguita da Ripristina tutte le impostazioni. Inserisci la tua password per confermare e avviare il processo.
PROVA FACEBOOK LITE
Se il problema persiste, puoi provare a passare a una versione più leggera dell’app di Facebook chiamata Facebook Lite, soprattutto se stai utilizzando un vecchio iPhone o uno con pochissimo spazio di archiviazione libero. Come suggerisce il nome, l’ app Facebook Lite è meno impegnativa in termini di utilizzo della memoria e offre quasi tutte le funzionalità essenziali richieste.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.