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Facebook Business Manager: cos’è e come funziona e come usarlo

Facebook Business Manager: cos’è e come funziona e come usarlo

Facebook Business Manager è un luogo virtuale in cui promuovere il nostro lavoro e la nostra azienda. Qui si possono gestire gli account pubblicitari e usarne più di uno.

Creare account pubblicitari separati per ogni cliente o azienda, pagare le inserzioni con metodi di pagamento diversi e organizzarle per obiettivo ai fini della creazione dei report.
Avere dati statistici e report al livello del Business Manager e tanto altro ancora.

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Spieghiamo meglio.

Facebook Business è uno degli strumenti più efficaci per usare Facebook per il lavoro e l’azienda.

Una ditta che ha interesse di farsi conoscere rapidamente da più persone possibili necessita di scegliere un proprio profilo social aziendale.

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Facebook, Instagram o Twitter si sono adeguati e hanno sviluppato degli strumenti in grado di aiutare la gestione degli account pubblicitari.

Vediamo come creare il proprio account Facebook Business. e come gestirlo.

Facebook Business Manager: cos’è

Facebook Business Manager è uno strumento gratuito e permette di creare e gestire campagne pubblicitarie per una o più pagine Facebook.

Attraverso il profilo Facebook aziendale si possono controllare gli andamenti delle pagine e creare un report dettagliato con la gestione dei singoli post; il tutto anche differenziando i singoli ruoli.

Come creare un account business Facebook

Prima di creare un account per Facebook Business occorre avere un account Facebook.
Una volta aperto lo Facebook Business Manager dall’indirizzo business.facebook.com bisogna:

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  • cliccare sul tasto “Creare un profilo” e inserire il nome della propria azienda o del proprio marchio,
  • seguire passo passo le indicazioni, inserire l’indirizzo e-mail aziendale. In questo modo, l’account è creato.
  • adesso ci sono due possibilità: una è quella di creare una pagina aziendale nuova, oppure aggiungere la pagina Facebook aziendale già esistente,
  • nel caso in cui ci sia la necessità di gestire più pagine, anche appartenenti a clienti diversi, è necessario cliccare su “richiedi accesso”, invece che su “aggiungi pagina”,
  • aggiunto un account pubblicitario su Facebook Business Manager non è più possibile rimuoverlo, per cui bisogna fare molta attenzione se si aggiungono account di cui non si è proprietari. Quando tutto è registrato è possibile collegarci al proprio account Instragram,
  • dopo aver cominciato a impostare inserzioni a pagamento è possibile aggiungere fino a 5 account pubblicitari. Se ci sono molti clienti, è necessario aggiungere collaboratori e dipendenti per dividere i vari compiti e ottenere un aiuto nella gestione della piattaforma.
  • scegliendo tra “account dipendente” e “account amministratore” si possono assegnare ruoli diversi e limitare le azioni per ogni singolo account.

Come funziona Facebook Business Manager

Una volta creato il nostro account, la piattaforma è pronta per essere usata.

Prima di creare un’inserzione bisogna:

  • creare  Facebook Pixel. I pixel di FB non sono altro che dei pezzettini di codice da inserire sul proprio sito per tracciare le conversioni e migliorare le campagne. Ogni Facebook Business Manager può creare fino a 10 Facebook Pixel,
  • cliccando su “Business Manager” in alto a sinistra compaiono 5 sezioni: Pianifica, Crea e gestisci, Misura e report, Risorse e Impostazioni.

Creare pubblico su Facebook Business Manager

Un’opzione interessante di Business Manager è quella di costruire un target mirato del proprio pubblico, facendo un profilo preciso dei potenziali clienti.

Per far questo premere il tasto “Crea nuovo pubblico” per decidere a quali persone far arrivare una determinata campagna, suddividendole per età, città, sesso, titolo di studio, lavoro, interessi specifici.

Un’atra scelta interessante è quella di far arrivare la campagna sia a persone che hanno già interagito con l’azienda sia a chi ancora non ne conosce niente.

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Tale iniziativa può essere svolta in base al tipo di pubblico e al budget investito, in modo tale si riesce a dare una stima delle persone che verranno raggiunte dal messaggio, lasciando comunque la possibilità di cambiare se non venissero raggiunti gli obiettivi preposti.

Tale pubblico verrà salvato per essere utilizzato nelle inserzioni successive, in contemporanea ogni volta, anche con clienti diversi,

Nel creare una campagna pubblicitaria, è fondamentale definire l’obiettivo, quindi si rivela importante indirizzarla alla persone giuste.

Facebook Business Manager permette di visualizzare l’obiettivo preciso di ogni campagna, che può essere quello di far conoscere il nome della marca o aumentare il traffico sulla pagina, rispondere ai commenti e ai messaggi privati, vendere.

L’ importante è che tutte le azioni siano ben funzionali e finalizzate ad una strategia di marketing ben precisa.

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Facebook Business Manager: come usarlo

Business Manager è uno strumento di Facebook per organizzare e gestire l’azienda. Quando ci si iscrive a Business Manager, i colleghi non possono vedere il nostro profilo Facebook personale, a meno che non venga accettata la loro richiesta di amicizia.

Vedranno solo nome, l’indirizzo e-mail di lavoro, le Pagine e gli account pubblicitari a cui abbiamo accesso.

Vediamo nei particolari:

  • Andare su business.facebook.com/overview.
  • Cliccare su Crea account.
  • Scegliere un nome per l’azienda, il nostro nome e l’indirizzo e-mail aziendale, quindi cliccare su Avanti.
  • Inserire i dettagli dell’azienda e clicca su Invia.

​Aggiungere persone a Business Manager e concedere loro le autorizzazioni per le risorse al suo interno.

Questa modalità consente di aggiungere al nostro Business Manager delle singole persone, e non dei partner come nel caso di altre aziende.

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Prima di iniziare considerare :

  • Solo gli amministratori possono aggiungere persone a Business Manager.
  • Non aggiungere persone al Business Manager se non si conoscono. I malintenzionati potrebbero creare falsi account.
  • Facebook non richiede mai l’accesso a Business Manager. Se un’azienda sostiene di essere Facebook per essere aggiunta al nostro Business Manager, non si tratta di una richiesta legittima. Consigliamo di rifiutare la richiesta e di segnalare l’accaduto.
  •  Le aziende di terzi non possono far ottenere la verifica: se un’azienda sostiene di poter aiutare la nostra azienda a ottenere la verifica su Facebook si tratta di una truffa. Consigliamo di segnalare l’accaduto. Si può svolgere la verifica dell’azienda solo tramite la sezione Informazioni aziendali delle impostazioni.

Aggiungere persone a Business Manager

Per fornire alle persone l’accesso al nostro Business Manager:

  • Accedere a Impostazioni di Business Manager.
  • Cliccare su Persone.
  • Premere su + Aggiungi.
  • Digitare l’indirizzo e-mail di lavoro della persona che si vuole aggiungere.
  • Selezionare il ruolo da assegnarle. Accertarsi di leggere la descrizione di ogni ruolo. Scegliere tra Accesso dipendente e Accesso come amministratore. Selezionare Mostra opzioni avanzate, scegliendo tra: Analista dei pagamenti o Editor dei pagamenti.
  • Cliccare su Avanti.
  • Scegliere un tipo di risorsa nella prima colonna, quindi selezionare le singole risorse a cui aggiungere la persona nella seconda colonna. Nella terza colonna, attivare ogni singola attività che si vuole assegnarle. Si può anche attivare l’accesso come amministratore per assegnare l’accesso alla gestione delle risorse e all’esecuzione di tutte le attività disponibili. In questa schermata, si può aggiungere le persone a più risorse ripetendo il passaggio.
  • Cliccare su Invita.

Aggiunta di una Pagina a Business Manager

Si deve avere una Pagina principale per richiedere l’accesso a una Pagina verificata o aggiungerne un’altra.

  • Per aggiungere una Pagina a Business Manager, dobbiamo esserne un amministratore da più di 7 giorni, altrimenti si deve richiedere l’accesso.
  • E’ necessario essere un amministratore nel Business Manager.
  • La Pagina da aggiungere non può appartenere a un’altra persona o azienda, in quanto ogni Pagina può essere di proprietà di una sola azienda. Se si intende aggiungere una Pagina che non ci appartiene, il creatore della Pagina ce ne può dare la proprietà.
  • Se la nostra Pagina è collegata a un account Instagram Business, si dovrebbe aggiungere al nostro Business Manager.

Ecco come aggiungere una Pagina al nostro Business Manager:

  • Andare a Impostazioni di Business Manager, che ha il simbolo di un’icona a forma di ingranaggio nella barra laterale.
  • Nella sezione Risorse di Business Manager, cliccare su Account, poi su Pagine.
  • Nel menu a discesa cliccare su Aggiungi.
  • Selezionare Aggiungi una Pagina.
  • Inserire il nome o l’URL della Pagina Facebook.
  • Cliccare su Aggiungi una Pagina, la Pagina viene visualizzata nella schermata successiva.
  • Da qui in poi si possono aggiungere persone alla gestione della Pagina.

Aggiunta di account pubblicitari in Business Manager

Business Manager consente di aggiungere gli account pubblicitari di nostra proprietà e di accedere agli account pubblicitari di altre persone o aziende. Entrambi sono visibili nella sezione Account pubblicitari delle Impostazioni di Business Manager. Se un account pubblicitario è di proprietà di un’altra persona o azienda, il nome di chi lo gestisce compare sotto al nome dell’account. Se, invece, è di nostra proprietà, non si vedranno ulteriori informazioni.

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È possibile applicare il filtro Pubblicità per me stesso/a, Pubblicità per il partner, Di proprietà di me stesso/a, Di proprietà del partner, Attivo, Disabilitato o Chiuso.

Esistono delle opzioni per aggiungere account pubblicitari a Business Manager:

  • Se si aggiunge un account pubblicitario, questo viene spostato direttamente in Business Manager.
  • Per aggiungere l’account pubblicitario si deve essere il titolare dell’account pubblicitario e un amministratore in Business Manager.
  • Dopo aver aggiunto un account pubblicitario e averlo spostato in Business Manager, non è possibile annullare l’operazione.
  • Tutta la gestione dell’ account pubblicitario deve essere completata all’interno del nostro profilo Business Manager. Non si puo’ aggiungere un account pubblicitario controllato da un altro Business Manager e se si vuole lavorare su un account pubblicitario di proprietà di un’altra azienda, si deve richiederne l’accesso.
  • Se si richiede l’accesso a un account pubblicitario in Business Manager, l’amministratore del Business Manager può concedere l’autorizzazione per lavorarci.
  • Se si crea un nuovo account pubblicitario in Business Manager, questo account apparterrà per sempre a quel Business Manager. Una volta creato l’account pubblicitario all’interno di Business Manager, non potrà essere trasferito a qualcuno che non possiede Business Manager.

Non è possibile inserire un account pubblicitario a Business Manager nei seguenti casi:

  • L’account pubblicitario che si sta provando ad aggiungere è stato già inserito da un altro account Business Manager. Ogni account pubblicitario può essere controllato da un unico Business Manager, ma si può richiedere l’accesso all’account pubblicitario.
  • E’ già stato aggiunto un account pubblicitario personale a Business Manager. Si può aggiungere un solo account pubblicitario dal nostro account Facebook personale in Business Manager. Altrimenti si può creare un nuovo account pubblicitario in Business Manager o richiedere l’accesso a un altro account pubblicitario.
  • Si è raggiunto il limite di nuovi account pubblicitari aggiunti a Business Manager. Al momento non ci sono opzioni disponibili per richiedere altri account pubblicitari. Il limite di account pubblicitari aumenta in base alla spesa pubblicitaria.
  • L’account pubblicitario è prepagato. Gli account pubblicitari prepagati possono essere aggiunti a Business Manager solo se provengono da determinati luoghi.

Ecco i passaggi da seguire per aggiungere un account pubblicitario in Business Manager:

  • Accedere a Impostazioni di Business Manager.
  • Cliccare su Account nel menu a sinistra, poi premere su Account pubblicitari.
  • Scegliere dal menu a discesa blu Aggiungi.
  • Premere una delle tre opzioni: Aggiungi account pubblicitario, Richiedi l’accesso a un account pubblicitario o Crea un nuovo account pubblicitario.
  • Se abbiamo optato richiedere l’accesso a un account pubblicitario o aggiungerne uno, inserirne il relativo ID.
  • Seguire le indicazioni per selezionare le persone e i livelli di accesso.

Come richiedere l’accesso a una Pagina in Business Manager

Se la richiesta di accesso è ancora in attesa di approvazione, occorre inviare un link con le istruzioni su come approvarla  a un amministratore della Pagina del Business Manager titolare.

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Per motivi di privacy, non vengono fornite ulteriori informazioni su chi può accettare la richiesta, se non si sa chi ha le autorizzazioni di amministratore nel Business Manager titolare. Se la nostra Pagina non dispone di un Business Manager titolare, l’amministratore della Pagina sarà in grado di accettare la richiesta.

Nel momento in cui viene richiesto l’accesso a una Pagina, si sta cercando di avere l’autorizzazione alla Pagina di un’altra persona o azienda.

Non ne sarà ottenuta la proprietà, ma l’accesso per eseguire determinate attività sulla Pagina, tra le altre cose: visualizzare, commentare o pubblicare inserzioni.

Questa Pagina sarà visibile in Business Manager, ma mostrerà il nome della persona o dell’azienda come titolare.

Passaggi per richiedere l’accesso a una Pagina da Business Manager:

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  • Accedere a Impostazioni di Business Manager.
  • In Account, cliccare su Pagine.
  • Premere sul pulsante a discesa blu Aggiungi.
  • Selezionare Richiedi l’accesso a una Pagina.
  • Inserire il nome o l’URL della Pagina Facebook.
  • Usare i pulsanti per scegliere le autorizzazioni che servono.
  • Cliccare su Richiedi accesso
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

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