Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing F-Droid: cos’è come funziona e come installarlo sul tuo Android

F-Droid: cos’è come funziona e come installarlo sul tuo Android

Quando si tratta di app Android, la maggior parte delle persone penserà al Google Play Store dove scarica o acquista app. La maggior parte delle volte, le app che scarichi sono closed source e controllate dagli sviluppatori. Se hai una passione per il software gratuito e open source (FOSS), F-Droid è un marketplace per trovare tutte le app Android FOSS.

F-Droid è un’applicazione gestita da Droid Ltd. È stata fondata da Ciaran E Gultnieks, un programmatore di computer britannico, nel 2010. Da allora, l’app ha ospitato oltre 4000 applicazioni gratuite e open source. Le applicazioni sono disponibili in un’ampia varietà, tra cui salute, istruzione, sicurezza e altro ancora. Scopriamo come installare F-Droid e utilizzarlo per installare app Android gratuite e open source.

Pubblicità

Come installare F-Droid

È abbastanza ovvio che un’app di mercato come questa non sarà disponibile in Google Play Store, in quanto è il suo diretto concorrente. Per installare F-Droid, devi:

  • Scaricare l’app dal suo sito web all’indirizzo f-droid.org e caricalo sul tuo telefono.
  • Fai clic sull’icona “scarica F-Droid” che viene visualizzata una volta che sei sul sito web.
  • Attendi che l’app sia completamente installata, il che potrebbe richiedere un paio di minuti. Una volta installato, aprilo. Alla prima esecuzione, ci vorrà un po’ di tempo per aggiornare e aggiornare i suoi repository. Successivamente, vedrai apparire le app sulla pagina.

Noterai immediatamente che ha un layout semplice e facile da usare. Ha sezioni per Categorie, Nelle vicinanze, Aggiornamenti e Impostazioni, tutte autoesplicative.

Potrebbe interessarti:  Come disattivare la luminosità automatica su Android

Come scaricare app su F-Droid

  • Sfoglia la sezione Categorie per l’applicazione che desideri installare.
  • Fare clic sull’app. Ti fornirà una descrizione, schermate dell’interfaccia e le autorizzazioni necessarie. In particolare, mostra il tipo di licenza, il codice sorgente e altre funzionalità note.
  • Se desideri altre versioni dell’app, puoi comunque trovarle nella prefazione dell’app.
  • Per installare, fare clic su “Installa” per avviare il download.

Perché usare F-Droid

  • Sicurezza: Tutte le connessioni passate tramite F-Droid sono gestite tramite HTTPS. Pertanto, consente all’applicazione di essere più sicura. Per una maggiore privacy e sicurezza, incorpora anche Tor.
  • Scambio tra pariNota: quando non è disponibile una connessione Internet, ad esempio Wi-Fi, è possibile lo scambio peer-to-peer di APK nell’app quando sono già stati scaricati. Il processo incorpora il menu “Nelle vicinanze”, su cui puoi fare clic per connetterti a un altro utente F-Droid sulla stessa rete.
  • In particolare, Bluetooth e Wi-Fi sono anche elencati come funzionalità di connessione aggiuntive che offrono una maggiore efficienza di trasmissione.
  • Monitoraggio: La sezione Anti-Funzione include il monitoraggio. La funzione si concentra su app in grado di tracciare o segnalare la tua attività a tua insaputa. L’app non invia rapporti sugli arresti anomali o Controlla gli aggiornamenti a tua insaputa. Inoltre, non è possibile trovare applicazioni che dispongono di librerie proprietarie su Repo F-Droid.
  • personalizzazione: F-Droid offre un’eccellente personalizzazione per ogni app, senza costi nascosti.

Svantaggi di F-Droid

  • Applicazioni limitate: Rispetto al Play Store, che ha oltre 2,5 milioni di applicazioni, F-Droid ha un database relativamente piccolo.
  • Aggiornamento automatico: La maggior parte delle applicazioni su F-Droid non può essere aggiornata automaticamente. Invece, devi richiedere un aggiornamento.
  • Nessuna valutazione: Dal momento che è solo una semplice app, non ha un sistema di valutazione. Per trovare le migliori app, potresti dover navigare un po ‘.
Potrebbe interessarti:  Come trasferire dati da uno smartphone Samsung ad un Xiaomi

Alternativa sicura al Play Store

La domanda su quanto sia sicuro l’F-Droid può sorgere abbastanza spesso. Non esiste un’applicazione sicura al 100%. Essendo un progetto open source, forniscono dettagli su tutto ciò che riguarda l’app. Nessuna delle applicazioni del catalogo ha costi nascosti o servizi di tracciamento, come affermato. I programmatori possono verificarlo tramite il codice. Quando F-Droid individua applicazioni che non aderiscono a questo, vengono immediatamente contrassegnate. Pertanto, puoi essere sicuro che F-Droid è molto sicuro da usare.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità