Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come eliminare scelta sistema operativo all’avvio windows 10

Come eliminare scelta sistema operativo all’avvio windows 10

Come eliminare scelta sistema operativo all’avvio windows 10. È possibile installare più di un sistema operativo su un PC. Puoi installare Linux e Windows oppure puoi installare Windows due volte. A volte, tuttavia, quando si esegue un’ installazione pulita di Windows 10 o quando si rimuove uno degli altri sistemi operativi installati, continua a essere visualizzato nel menu di avvio. Viene richiesto di selezionare il sistema operativo a cui si desidera accedere quando si accende il sistema. Ecco come rimuovere un sistema operativo dal menu di avvio su Windows 10.

Eliminare scelta sistema operativo all’avvio windows

Prima di rimuovere il sistema operativo dal menu di avvio, assicurati di averlo disinstallato / rimosso correttamente. Spesso rimuovendolo questa operazione eliminerà in automatico la presenza nel menù di avvio. Se continua a essere visualizzato nel menu di avvio, cercare e aprire Configurazione di sistema (digitalo nella barra di ricerca di windows e apparirà)

Pubblicità

Nella finestra Configurazione di sistema, vai alla scheda Boot – Opzioni di avvio. Elencherà tutti i sistemi operativi visualizzati nel menu di avvio. Selezionalo e fai clic sul pulsante Elimina. Lo screenshot qui sotto mostra solo un SO ma puoi vedere il pulsante Elimina. Non è possibile eliminare l’unico sistema operativo installato sul sistema.

boot avvio windows

Il sistema operativo in più dovrebbe sparire quando si riavvia il sistema, tuttavia, se non scompare, è necessario spegnere correttamente il computer e quindi riaccenderlo.

Pubblicità

Se non si desidera rimuovere un sistema operativo ma si desidera modificare scegliere quale si avvia per impostazione predefinita, è possibile farlo. Selezionare il sistema operativo che si desidera impostare come predefinito, quindi fare clic sul pulsante “Imposta come predefinito”. Riavvia il sistema e la modifica dovrebbe avere effetto.

Questo non eliminerà il conto alla rovescia che ottieni nella schermata di avvio. Il conto alla rovescia è lì in modo da poter selezionare uno degli altri sistemi operativi che hai installato. Questo cambierà quale sistema operativo verrà avviato quando il timer si esaurisce.

Se il conto alla rovescia è troppo lungo, o troppo breve per te, puoi cambiarlo. Esiste un campo Timeout in cui è possibile specificare, in secondi, per quanto tempo deve essere il timer per il conto alla rovescia. Se hai solo un sistema operativo installato, il timer sarà impostato su 0, tuttavia puoi cambiarlo in un valore temporale compreso tra 0 e 999 secondi.

Condividi su:
Pubblicità