Pubblicità
Come eliminare una recensione su Google

Come eliminare una recensione su Google

Le recensioni negative su Google possono danneggiare la tua attività. Sebbene non sia sempre possibile rimuovere una recensione, ci sono alcune cose che puoi provare.

Tieni presente che non tutte le recensioni negative sono rimovibili: devono violare le norme sulle recensioni di Google per essere idonee.

Pubblicità

In qualità di titolare dell’attività, non sei autorizzato a eliminare le recensioni dei tuoi clienti. Se devi farlo, devi chiedere a Google di eliminarli per te.

Per segnalare una recensione per la rimozione, puoi segnalarla tramite Google Maps o direttamente tramite la tua pagina Google My Business.

Che tipo di recensioni puoi segnalare per la rimozione

Ecco alcune violazioni che possono qualificare le recensioni negative per la rimozione. Quindi, se rientrano in una o più di queste categorie, puoi segnalarli per la rimozione:

Pubblicità
  • Una recensione irrilevante per la tua attività.
  • Recensioni che deliberatamente declassano la tua attività promuovendo gli altri.
  • Quelli che promuovono la tua attività mentre declassano gli altri.
  • Contenuti contenenti annunci, collegamenti, e-mail o altre promozioni che indirizzano potenziali clienti ad altre attività.
  • Recensioni contenenti contenuti dispregiativi, sessualmente offensivi o espliciti o altri contenuti che possono promuovere la violenza.
  • Recensioni vaghe o fuorvianti.

Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina sui contenuti vietati da Google.

Come segnalare cattive recensioni di Google

Tramite Google Maps

Per vedere le recensioni che i clienti hanno lasciato per la tua attività, accedi al tuo account Gmail. Quindi, vai su Google Maps.

Successivamente, utilizza la barra di ricerca nell’angolo in alto a sinistra di Google Maps per cercare e individuare la tua attività. Puoi semplicemente cercare il nome con cui ti sei registrato quando hai creato il tuo account Google My Business.

Dopo aver individuato la tua attività su Google Maps, utilizza i seguenti passaggi per controllare e segnalare recensioni negative:

  • Fai clic sulla tua attività su Google Maps.
  • Guarda nell’angolo sinistro dell’app Web e scorri verso il basso per vedere le recensioni dei clienti.
  • Fai clic sui tre punti verticali sul lato destro della recensione che desideri eliminare e seleziona Segnala come inappropriato.
  • Quindi, seleziona un motivo per segnalare la recensione.
  • Fai clic su Segnala e attendi che Google esegua le azioni necessarie o ti risponda via email per ulteriori chiarimenti.

Da Google My Business

Puoi segnalare recensioni inappropriate a Google accedendo alla tua pagina Google My Business tramite il browser web.

Pubblicità
  • Nella barra delle opzioni a sinistra dell’app Web, fai clic sull’opzione Recensioni.
  • Quindi, individua la recensione che desideri rimuovere dall’elenco.
  • Fai clic sui tre punti verticali a destra della recensione e seleziona Segnala come inappropriato.
  • Seleziona un motivo per contrassegnare la recensione e fai clic su Segnala.

Conclusioni

La rimozione delle recensioni contrassegnate può richiedere giorni. Inoltre, non segnalare una recensione due volte dopo aver già effettuato una richiesta.

A volte, anche se queste recensioni negative violano le norme sulle recensioni di Google, potrebbe essere necessario del tempo prima che Google le rimuova. Nel frattempo, ci sono ancora altri modi per provare a far rimuovere le recensioni dall’autore.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità