Pubblicità
You are currently viewing Come eliminare le ricerche precedenti di Google dalla cronologia

Come eliminare le ricerche precedenti di Google dalla cronologia

Scopri come eliminare le precedenti ricerche su Google in modo da poterle rimuovere dal tuo account Google e dalla cronologia di navigazione.

Avere un registro di tutto ciò che hai cercato su Google può essere utile se vuoi tornare a qualcosa che hai cercato in precedenza. Ma potresti voler cancellare le ricerche recenti per la privacy o ridurre la quantità di dati che Google ha su di te.

Pubblicità

Ti mostreremo come eliminare le ricerche precedenti su Google. Ciò include la cronologia delle ricerche di Google legata al tuo account, nonché la cronologia del browser.

Come rimuovere le ricerche precedenti dal tuo account Google

Per impostazione predefinita, Google tiene traccia di tutte le ricerche che fai quando accedi al tuo account Google su qualsiasi dispositivo. Se non hai effettuato l’accesso a Google quando hai effettuato le ricerche che desideri eliminare, puoi passare alla sezione successiva che tratta della cancellazione della cronologia del browser.

Per eliminare le ricerche precedenti una per una, fai semplicemente clic all’interno della barra di ricerca nella home page di Google e vedrai un elenco. Scegli Rimuovi accanto a una ricerca recente per cancellarla.

Pubblicità

Funziona per rimuovere rapidamente alcune ricerche recenti, ma è troppo lento se vuoi cancellare tutte le precedenti ricerche su Google. Per fare ciò, fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra di Google e scegli Gestisci il tuo account Google .

Qui, seleziona Gestisci i tuoi dati e personalizzazione in Privacy e personalizzazione . Nella sezione Controllo attività , apri la sezione Attività web e app . Quindi, fai clic su Gestisci attività e vedrai un registro in esecuzione di tutto ciò che hai fatto di recente con i servizi Google.

Per ogni blocco etichettato google.com , fai clic sul pulsante X in alto a destra per cancellare quel blocco di ricerche. Puoi anche fare clic su una singola ricerca per aprirla, quindi fare clic sul pulsante Menu a tre punti in alto a destra e scegliere Elimina per cancellarli in questo modo.

Nella parte superiore dell’elenco, puoi cercare un termine specifico che desideri rimuovere. Usa Elimina attività per nella barra laterale sinistra per cancellare le tue ricerche Google recenti da una certa data.

Puoi anche fare clic sull’opzione Eliminazione automatica nella parte superiore dell’elenco per impostare l’eliminazione regolare della cronologia delle ricerche di Google. Ciò ti consente di cancellare la cronologia di Google ogni tre mesi, 18 mesi o tre anni. Naturalmente, sei ancora libero di eliminare la cronologia manualmente ogni volta che vuoi.

Pubblicità

Impedisci a Google di salvare la cronologia delle ricerche in futuro

Puoi eliminare le tue ricerche precedenti su Google tutte le volte che vuoi, ma diventa noioso farlo sempre manualmente. Invece, puoi impedire a Google di salvare la cronologia delle ricerche in futuro.

Per fare ciò, torna alla pagina Attività web e app e disabilita il dispositivo di scorrimento. Ciò impedirà a Google di utilizzare la tua attività di ricerca e altri servizi Google per personalizzare la tua esperienza. Inoltre, impedisce la visualizzazione delle ricerche recenti sulla home page di Google e impedisce loro di registrare ciò che si cerca in futuro.

Se ti ritrovi spesso a voler eliminare tutte le ricerche precedenti su Google, usa questo interruttore per risparmiare tempo. E mentre sei qui, ricorda che il monitoraggio delle ricerche è solo uno dei tanti modi in cui Google conserva le informazioni su di te . Potresti voler esplorare gli altri controlli attività e disabilitarli anche per una maggiore privacy.

Come modificare la cronologia di Google su Android o iPhone

Per aprire la stessa interfaccia sul tuo dispositivo mobile in modo da poter eliminare le ricerche Google recenti in movimento, apri l’app Google e tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra. Scegli Gestisci il tuo account Google e verrai indirizzato a una pagina in cui puoi apportare le stesse modifiche di cui sopra, in Dati e personalizzazione > Attività web e app > Gestisci attività .

Puoi anche toccare Cronologia delle ricerche per passare direttamente a questo pannello. E la scorciatoia Elimina ultimi 15 minuti è utile se hai bisogno di cancellare le ricerche dal passato recente.

Pubblicità

Come eliminare le precedenti ricerche di Google dalla cronologia del browser

Google tenere traccia della tua cronologia di ricerca precedente è solo metà del compito. Come probabilmente saprai, il tuo browser tiene traccia di ogni pagina visitata nella propria cronologia. Dovrai quindi cancellare le ricerche precedenti di Google dalla cronologia di navigazione successiva.

Dimostreremo come farlo utilizzando Chrome. Apri il menu a tre punti in alto a destra e fai clic su Cronologia > Cronologia per aprire l’interfaccia. Anche la scorciatoia da tastiera Ctrl + H passerà a questo.

In questa pagina, seleziona le caselle accanto a ogni voce della cronologia che desideri rimuovere. Dopo averli selezionati tutti, fai clic sul pulsante Elimina nella parte superiore della pagina per eliminarli dalla cronologia. Se le ricerche che vuoi eliminare sono sparse, usa la barra di ricerca in alto per mostrare solo le voci di google.it.

Invece di eliminare manualmente gli elementi, lo strumento Cancella dati di navigazione sul lato sinistro della pagina Cronologia ti consente di cancellare la cronologia di navigazione molto più velocemente. Puoi aprirlo ovunque in Chrome usando la scorciatoia Ctrl + Maiusc + Canc .

Qui puoi utilizzare le schede Base o Avanzate per rimuovere Cronologia di navigazione , nonché altri tipi di cronologia come cookie e dati memorizzati nella cache. Chrome ti consente di scegliere un periodo di tempo da cui eliminare la cronologia; fai clic su Cancella dati quando sei pronto.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità