Pubblicità
You are currently viewing Come trovare ed eliminare le app Android che non usi mai

Come trovare ed eliminare le app Android che non usi mai

Abbiamo tutti un carico di app installate che non usiamo più. Ecco come trovarli ed eliminarli.

Se stai cercando di liberare spazio di archiviazione sul tuo telefono Android, l’eliminazione di app che non usi mai è un buon punto di partenza. Senza rendersene conto, il tuo telefono potrebbe archiviare dati da dozzine di app inutilizzate, il che può equivalere a un sacco di spazio di archiviazione sprecato.

Pubblicità

Nel tempo, i nostri telefoni possono riempirsi di app inutilizzate, vecchi screenshot, video lunghi e persino versioni duplicate degli stessi file.

Sebbene la maggior parte dei telefoni ora sia dotata di una buona quantità di memoria interna, non vogliamo utilizzarla su spazzatura non necessaria. L’utilizzo di un’app di gestione file è un modo semplice per organizzare i tuoi file e ti aiuterà a liberare più spazio sul telefono.

Piuttosto che passare attraverso ogni app sul tuo telefono e cercare di ricordare quando l’hai usata l’ultima volta, un file manager farà il duro lavoro per te. Ecco come trovare ed eliminare app inutilizzate dal tuo dispositivo Android con Files by Google o Samsung My Files.

Pubblicità

Come trovare ed eliminare app inutilizzate utilizzando l’app file di Google

La maggior parte dei telefoni viene fornita con un file manager installato, ma consigliamo l’app File di Google per aiutarti a identificare eventuali app inutilizzate sul telefono.

Dopo averlo installato, ti verrà chiesto di concedere l’autorizzazione dell’app a Files by Google in modo che possa accedere al tuo spazio di archiviazione. Una volta concesso l’accesso, sarai in grado di aprire l’app.

  • Per trovare ed eliminare le app inutilizzate dal telefono, apri l’app File di Google e vai all’icona Pulisci dal menu nella parte inferiore dello schermo.
  • Qui troverai un suggerimento chiamato Elimina app inutilizzate .
  • Se questa sezione è disattivata, significa che devi concedere all’app File l’autorizzazione per accedere ai dati sull’utilizzo dell’app. Per fare ciò, seleziona Elimina app inutilizzate e segui le richieste di autorizzazione.
  • Dopo aver concesso all’app l’autorizzazione ad accedere ai dati dell’app, potrai continuare.
  • Per disinstallare un’app, selezionala e tocca il pulsante di disinstallazione nella parte inferiore dello schermo. Puoi selezionare più app per eliminarle in blocco.

Un’ottima funzionalità della sezione Elimina app inutilizzate dell’app Google File è la possibilità di filtrare le app inutilizzate in base alla data in cui le hai utilizzate l’ultima volta o alle loro dimensioni. Ciò rende ancora più facile vedere le app che usi di meno e le app che occupano più spazio sul telefono.

Come trovare ed eliminare le app inutilizzate con Samsung My Files

Se possiedi un dispositivo Samsung, l’app I miei file dovrebbe essere preinstallata sul telefono. Per trovarlo, prova a digitare I miei file nella barra di ricerca del telefono. Una volta aperta l’app, ti bastano pochi clic per visualizzare le app che non sono state utilizzate per più di 30 giorni.

  • Apri l’app I miei file e scorri verso il basso fino alla fine della pagina finché non vedi un pulsante con l’etichetta Analizza lo spazio di archiviazione .
  • Tocca Analizza spazio di archiviazione per visualizzare un’analisi della memoria interna sul dispositivo.
  • Da qui, scorri un po’ verso il basso finché non vedi la sezione App inutilizzate .
  • Apri App inutilizzate per visualizzare tutte le app sul tuo dispositivo che non sono state aperte per più di 30 giorni.
  • Sebbene sia possibile selezionarle tutte, è meglio scegliere le app che si desidera disinstallare manualmente. In alcuni casi, potrebbero esserci app in questo elenco di cui hai ancora bisogno ma che usi raramente.
  • Seleziona le app che desideri disinstallare dal tuo dispositivo, quindi tocca Disinstalla nella parte inferiore dello schermo.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità