Pubblicità
You are currently viewing Come eliminare la cronologia delle ricerche di Google

Come eliminare la cronologia delle ricerche di Google

Quasi tutti utilizzano il motore di ricerca Google. Con ogni ricerca, Google tiene traccia di ciò che stavi cercando e utilizza tali informazioni per influenzare i risultati di ricerca futuri. La capacità di prevedere i risultati futuri ha contribuito a renderli popolari. Tuttavia, se non desideri che Google tenga traccia di ogni tua ricerca, questo articolo mostra come eliminare facilmente la cronologia delle ricerche di Google.

Elimina la cronologia delle ricerche di Google dal browser

  • Devi accedere alla pagina Le mie attività di Google e accedere al tuo account Google.
  • Quando sei sulla pagina, guarda in alto a sinistra accanto a “Le mie attività” e fai clic sull’hamburger o sul menu a tre righe. Funziona sia sul desktop che sulla pagina mobile su Safari, Chrome, ecc. Utilizzando lo stesso collegamento di cui sopra.
  • Nelle opzioni del menu sotto “Le mie attività”, individua l’opzione “Elimina attività per” e fai clic su di essa con il desktop o tocca sul cellulare.
  • Ora vedrai un pop-up che ti permetterà di scegliere quanta parte della tua cronologia di ricerca cancellare.

Le opzioni includono:

Pubblicità
  • Ultima ora
  • Ultimo giorno
  • Sempre
  • Gamma personalizzata

Per gli ultimi due (Sempre e Intervallo personalizzato), hai un set aggiuntivo di opzioni. Se scegli “Sempre”, ti verrà chiesto di specificare quale servizio Google desideri includere. Ce ne sono in totale 15, tra cui Play Store, Gmail, Google Apps, Drive, Maps, Ricerca immagini e YouTube.

  • Se vuoi cancellare tutto, lascia tutto selezionato, fai clic su “Avanti” e avrai eliminato con successo l’intera cronologia delle ricerche di Google. Tuttavia, puoi deselezionare tutto ciò che desideri lasciare intatto ed eliminare solo YouTube o la ricerca di immagini, ad esempio.

La scelta da un intervallo personalizzato consente di specificare un periodo di tempo che si desidera rimuovere. Potrebbe essere l’ultimo mese, gli ultimi sei mesi o gli ultimi sei anni. Non ci sono restrizioni sui tempi, quindi per quanto lungo o poco tu voglia selezionare dipende interamente da te.

Eliminazione rapida della cronologia delle ricerche di Google su iOS

Sebbene tu abbia l’opzione di intervallo personalizzato sopra, cosa succede se vuoi qualcosa di più breve di un giorno di cronologia delle ricerche? Google ha aggiunto una funzione all’interno dell’app iOS di Ricerca Google dedicata chiamata “Eliminazione rapida”. Questo è semplice come sembra, con Google che consente agli utenti di eliminare gli ultimi 15 minuti della cronologia delle ricerche.

Pubblicità
  • Inizia aprendo l’app Google. Segui gli stessi passaggi di cui sopra e tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Una volta visualizzato il pop-up, vedrai immediatamente “Elimina ultimi 15 minuti” direttamente sotto il banner “Cronologia ricerche”. Questa è la stessa area generale nel menu in cui hai individuato la sezione “Le mie attività” dai passaggi precedenti.
  • Tocca “Elimina ultimi 15 minuti” e l’app eseguirà immediatamente l’azione. Nel caso in cui lo colpisci accidentalmente o hai rimpianti immediati, puoi annullare l’azione, ma solo per pochi secondi. Altrimenti, gli ultimi 15 minuti della cronologia delle ricerche sono andati per sempre.

Elimina la cronologia delle ricerche di Google sul telefono Android

  • Sul tuo telefono Android, apri l’app Google. Tocca l’icona della tua foto e seleziona “I tuoi dati nella ricerca”.
  • Scorri la pagina verso il basso per trovare “Tutte le attività di ricerca”.
  • Scorri nuovamente la pagina per trovare il pulsante “Elimina”. Toccandolo verrà visualizzato un menu a discesa in cui è possibile scegliere “Elimina oggi”, “Elimina intervallo personalizzato”, “Elimina sempre” o “Elimina automaticamente”.
  • Seleziona l’opzione che desideri utilizzare per eliminare la cronologia delle ricerche di Google.
  • Se scegli l’opzione “Eliminazione automatica”, puoi consentire a Google di eliminare automaticamente la cronologia delle ricerche precedente a un intervallo di tempo predefinito. Il periodo più breve è di tre mesi.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità