Pubblicità
You are currently viewing Come eliminare in blocco i messaggi da Facebook Messenger

Come eliminare in blocco i messaggi da Facebook Messenger

Se sei un utente normale di Facebook Messenger, saprai che Facebook non fa dell’eliminazione delle conversazioni una parte primaria della sua funzione di messaggistica. Scorrono naturalmente verso il basso quando le chat si fermano e la funzione di eliminazione integrata è dolorosamente lenta. Fortunatamente, ci sono alcune estensioni del browser che possono aiutarti a eliminare in blocco i messaggi da Facebook Messenger.

Dichiarazione di non responsabilità: Internet è per sempre

Sfortunatamente, poiché non sei l’unico partecipante a queste conversazioni, eliminare il tuo lato significa molto poco. L’altra parte ce l’ha ancora sul proprio account Facebook e, anche se tutte le persone coinvolte eliminano la conversazione, i record potrebbero ancora essere presenti da qualche parte sui server di Facebook. Perché Facebook non è crittografato end-to-end per impostazione predefinita (però puoi abilitare questa opzione), i messaggi scambiati su di esso possono potenzialmente rimanere in chiaro per tutta la durata di entrambi gli account.

Pubblicità

Sei sicuro di voler eliminare?

Se il tuo obiettivo principale è solo assicurarti che nessuno che abbia accesso al tuo Facebook possa curiosare nella cronologia dei tuoi messaggi, la cancellazione completa è sicuramente l’opzione migliore. Tuttavia, se stai solo cercando di ripulire la tua casella di posta ingombra, potresti prendere in considerazione l’opzione “Archivia”. Puoi raggiungerlo premendo l’icona a forma di ingranaggio che appare quando passi con il mouse su una conversazione e facendo clic su “Archivia”. Questo lo sposta in una cartella separata in cui possono vivere i tuoi vecchi messaggi, nascosti in modo sicuro da quelli nuovi.

La via ufficiale, ma lenta

Apri i messaggi di Facebook tramite Facebook.com o tramite Messenger.com. Ad ogni modo, il modo “lento” funzionerà. Per eliminare i singoli messaggi, è necessario passare con il mouse su ogni conversazione nella barra laterale sinistra in cui si trovano i tre punti.

Dopo aver fatto clic sui tre punti, vai avanti e fai clic su Elimina. Non devi aprire nessuna conversazione. Devi solo essere in grado di vedere la chat che desideri eliminare.

Pubblicità

Sfortunatamente, questo metodo ti consente ancora di eliminare solo una chat alla volta e non viene rimosso in modo permanente. Se la persona a cui stavi messaggiando ti risponde, l’intera conversazione riaffiorerà. Riesci a considerare questo metodo una vera opzione di eliminazione in blocco? Certo, poiché puoi eliminare più messaggi, ma non tutti in una volta. Richiede molto tempo, ma funziona altrettanto bene quanto il modo più veloce.

Il modo più veloce per eliminare i messaggi di Facebook

Eliminare i messaggi di Facebook uno per uno sarà indubbiamente noioso e, dopo un po’, è altrettanto probabile che smetterai quando sembra che non ci sia una fine in vista. Ecco dove l’estensione di Google Chrome “Eliminazione rapida dei messaggi di Facebook” torna utile. Con questa estensione, ora hai una vera opzione “one-click” per distruggere l’intera cronologia dei messaggi una volta per tutte.

avvertimento: con questa estensione, non puoi scegliere quali messaggi salvare: o tutto o niente.

  • Inizia scaricando e installando l’estensione Chrome dal Chrome Store.
  • Una volta attivata l’estensione, dovrebbe apparire una scorciatoia accanto alla omnibox in modo da potervi accedere rapidamente.
  • Quando si fa clic sull’icona, vengono visualizzate due opzioni. Il primo è aprire i messaggi nel caso in cui non hai Facebook o Messenger aperti. Il secondo cancellerà tutti i messaggi.
  • Fare clic per eliminare tutti i messaggi e l’intera casella di posta di Messenger scomparirà. Fatto!

Vale la pena ricordare che anche se questa estensione apre la porta all’eliminazione in blocco, ha un avvertimento. Il problema qui è che i messaggi scompaiono solo dalla tua parte. Se qualcuno dovesse inviarti un messaggio utilizzando una conversazione che ha ancora dalla sua parte, verrà automaticamente visualizzata l’intera cronologia di quel messaggio.

Eliminazione rapida da Messenger Web

Sebbene non sia necessariamente un’opzione in blocco, un modo rapido per eliminare un messaggio all’interno di Messenger è farlo subito dopo l’invio di un messaggio. In generale, se sono trascorsi meno di dieci minuti dall’invio di un messaggio, puoi comunque rimuovere il messaggio sia per te che per tutti.

Pubblicità

Seleziona il messaggio che desideri eliminare, quindi fai clic sui tre punti che appaiono a sinistra del messaggio dove appariranno Rimuovi ed Elimina. Fare clic su Rimuovi. Vengono visualizzate due opzioni: “Rimuovi per tutti” e “Rimuovi per te”.

Tieni presente che se rimuovi il messaggio per tutti, il destinatario saprà che il messaggio è stato rimosso, ma non potrà vedere il contenuto del messaggio. Oltre i dieci minuti, se rimuovi un messaggio, il contenuto del messaggio sarà ancora disponibile per il destinatario, anche se non sarà disponibile per te.

Eliminazione rapida dal desktop di Messenger

Come il browser, il Applicazione desktop Mac per Messenger ha opzioni simili “rimuovi per te” e “rimuovi per tutti”. Inoltre, l’app non offre un’opzione di massa, ma in caso di emergenza, la rimozione di singoli messaggi uno alla volta può tornare utile. Funzionalità simili sono disponibili per il app di Windows, quindi considera le app un modo rapido per rimuovere rapidamente i messaggi senza eliminare tutto in una volta.

Eliminazione rapida dalle app di Messenger

Sfortunatamente, l’utilizzo dell’app Messenger di proprietà di Facebook su iOS e Android non offrirà l’eliminazione in blocco, ma aggiungerà le stesse opzioni del sito Web e delle app per Mac/Windows. Invece di fare clic con il pulsante destro del mouse nelle app desktop, tocca e tieni premuto su qualsiasi messaggio che desideri rimuovere / annullare l’invio e seguire le istruzioni sullo schermo. Sfortunatamente, non esiste un modo semplice per eliminare in blocco i messaggi su iOS o Android, quindi rimuovere l’intera cronologia delle conversazioni richiede un po’ di lavoro.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità