Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come eliminare definitivamente un account Gmail

Come eliminare definitivamente un account Gmail

Puoi essere molto legato al tuo account Gmail, soprattutto se lo hai da anni, quindi è potenzialmente una grande mossa eliminare il tuo account Gmail. Ma a volte devi solo andare avanti. Ad esempio, potresti odiare le norme sulla privacy di Google o realizzare improvvisamente di essere diventato troppo grande per quell’indirizzo email sfacciato che hai creato all’età di 12 anni. Ecco la nostra guida su come eliminare definitivamente il tuo account Gmail e su come recuperarlo.

La differenza tra un account Gmail e un account Google

Prima di approfondire come eliminare il tuo account Gmail, è importante distinguere tra un account Gmail e un account Google in modo da capire cosa stai eliminando.

Pubblicità

Il tuo account Google è essenzialmente un nome utente e una password che ti danno accesso a tutta la gamma di prodotti e servizi di Google, come Gmail. Esistono diversi tipi di account Google, tra cui personale, spazio di lavoro (precedentemente G-Suite), Cloud Identity e account Google Play gestito. Non hai bisogno di un account Gmail per creare un account Google personale, poiché puoi crearne uno con un indirizzo email di terze parti.

Se elimini il tuo account Google, perderai l’accesso a tutti i servizi Google, incluso Gmail. D’altra parte, se elimini il tuo account Gmail, puoi comunque accedere ad altri servizi Google utilizzando un indirizzo email di terze parti allegato al tuo account.

Cose da fare prima di eliminare il tuo account Gmail

Ci sono due cose fondamentali da fare prima di eliminare il tuo account Gmail.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come eliminare la cronologia di visualizzazione di Amazon Prime Video

Sostituisci il tuo indirizzo Gmail con un altro indirizzo email

Se utilizzi il tuo indirizzo email Gmail per operazioni bancarie online, acquisti online o altri account/attività online, sostituiscilo con un nuovo indirizzo email di contatto prima di eliminarlo.

In questo modo non perderai e-mail importanti, aggiornamenti o persino codici di verifica in due passaggi inviati via e-mail se hai abilitato tale opzione per alcuni dei tuoi account online.

Scarica i tuoi dati di Gmail

Dovrai anche scaricare i tuoi dati di Gmail. In caso contrario, perderai l’accesso a tutti i tuoi dati di Gmail una volta eliminato il tuo account Gmail. Per scaricare i tuoi dati, segui i passaggi seguenti:

  • Apri “Gmail -> Gestisci il tuo account Google -> Dati e privacy -> Scarica i tuoi dati” o semplicemente visita la pagina Scarica i tuoi dati .
  • Fai clic su “Deseleziona tutto”, quindi scorri verso il basso fino a “Posta” e seleziona la casella di controllo.
  • Seleziona tra “Più formati” e “Tutti i dati di posta inclusi”. Quest’ultimo è stato scelto per questo tutorial. Include tutti i messaggi in Mail, il che significa che non è necessario eliminare manualmente le email di Gmail.

Puoi anche selezionare le etichette o le cartelle che desideri esportare deselezionando la casella “Includi tutti i messaggi nella posta” e selezionando le caselle appropriate. Fai clic su “OK” quando hai finito.

  • Scorri fino alla fine della finestra di dialogo e fai clic su “Passaggio successivo”.
  • Seleziona il metodo di consegna, la frequenza, il tipo e le dimensioni del file come desiderato, quindi fai clic su “Crea esportazione”.

La tua esportazione inizierà ora. Tieni presente che questo processo può richiedere ore o giorni, a seconda delle dimensioni dei tuoi dati, e può essere eseguito anche sul tuo cellulare seguendo lo stesso processo. Riceverai un’email quando sarà completato.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Fatturazione Elettronica di Aruba: cos'è e come funziona

Cosa succede dopo aver eliminato il tuo account Gmail

Dopo aver eliminato il tuo account e-mail, le tue impostazioni e-mail e di posta verranno eliminate e non avrai più accesso all’account Gmail eliminato. Il tuo account Google sarà ancora intatto, così come l’attività del tuo account e gli acquisti effettuati su Google Play.

Ancora più importante, puoi recuperare il tuo account Gmail cancellato se lo decidi.

Come eliminare il tuo account Gmail sul desktop

  • Accedi a Gmail, fai clic sul tuo avatar in alto a destra e seleziona “Gestisci il tuo account Google”.
  • Fare clic su “Dati e privacy” nel pannello laterale sinistro.
  • Scorri fino in fondo fino a raggiungere la casella “Scarica o elimina i tuoi dati”. Fai clic su “Elimina un servizio Google”. Ti verrà chiesto di accedere al tuo account per verificare la tua identità.
  • Una volta effettuato l’accesso, vedrai un elenco di servizi Google allegati al tuo account che possono essere eliminati. Fai clic sull’icona del cestino accanto a “Gmail”.
  • Inserisci un indirizzo e-mail quando richiesto in modo che gli altri tuoi account Google (Drive, Documenti e così via) possano rimanere attivi. Il tuo indirizzo email alternativo non può essere un altro indirizzo Gmail.
  • Riceverai un’e-mail all’indirizzo alternativo che hai inserito che ti chiederà di fare clic su un collegamento e di confermare che vuoi davvero eliminare definitivamente il tuo account Gmail.
  • Fare clic sul collegamento e rivedere il messaggio di avviso.
  • Se desideri comunque procedere con l’eliminazione del tuo account Gmail, seleziona la casella di controllo nella parte inferiore della finestra di dialogo e fai clic su “ELIMINA GMAIL”.

Come eliminare il tuo account Gmail su Android o iOS

Puoi anche eliminare il tuo account Gmail sul tuo dispositivo Android o iOS seguendo la stessa procedura di base.

  • Apri l’app Gmail, tocca la tua immagine del profilo, quindi tocca “Gestisci il tuo account Google”.
  • Nella schermata successiva, tocca “Dati e privacy”.
  • Scorri verso il basso e tocca “Elimina un servizio Google”. Su iOS, puoi andare su myaccount.google.com.
  • Accedi al tuo account e tocca l’icona del cestino accanto a Gmail.
  • Tocca il menu a discesa “Seleziona” per selezionare la modalità di accesso a Google dopo aver eliminato Gmail, quindi tocca “AVANTI”.
  • Immettere un indirizzo e-mail alternativo e toccare “INVIA MAIL DI VERIFICA”, rivedere le informazioni nella finestra di dialogo, quindi toccare “OTTENUTO”.
  • Apri il messaggio “Conferma eliminazione Gmail” nel tuo indirizzo email alternativo e tocca il collegamento.
  • Rivedere il messaggio di avviso e selezionare la casella di controllo di conferma alla fine, quindi toccare “ELIMINA GMAIL”.
Potrebbe interessarti:  Migliori editor PDF online gratuiti

Questo è tutto! Non avrai più accesso alla tua casella di posta Gmail.

Come recuperare un account Gmail cancellato

Per un periodo di tempo limitato, da due a tre settimane dopo la cancellazione, Google ti consentirà di recuperare il tuo account Gmail nella sua interezza. In seguito, anche se sarai ancora in grado di ripristinare il tuo indirizzo Gmail con il tuo vecchio nome utente, tutte le email spariranno.

Pubblicità
  • Per recuperare il tuo account Gmail eliminato, vai su mail.google.com e accedi con il tuo indirizzo email alternativo come nome utente ma utilizza la password dell’account Gmail cancellato.
  • Ti verrà chiesto di aggiungere di nuovo l’account Gmail eliminato al tuo account Google.
  • Rivedere le informazioni e fare clic su “Invia”.
  • Ti verrà chiesto di inserire il tuo numero di telefono per verificare il tuo account. Fallo e seleziona come desideri ricevere il codice, quindi fai clic su “Continua”.
  • Inserisci il codice di verifica a 6 cifre che hai ricevuto e fai clic su “Continua”. Il tuo account Gmail verrà ripristinato.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità