I commenti sono una parte importante dell’esperienza di Facebook, ma cosa succede quando ti rendi conto di aver commesso un errore e di aver pubblicato qualcosa che non avresti dovuto o qualcuno risponde in modo scortese a uno dei tuoi post? Fortunatamente, puoi facilmente eliminare i tuoi commenti, anche se lo stesso non si applica sempre ai commenti di altri utenti di Facebook. Questo tutorial descrive in dettaglio tutte le tue opzioni mentre ti mostra anche come rimuovere rapidamente commenti e reazioni da Facebook.
Come rimuovere o modificare i propri commenti su Facebook
Ci sono molte ragioni per cui qualcuno potrebbe voler eliminare i propri commenti su Facebook. Forse ti sei reso conto che la tua osservazione è stata interpretata male e desideri evitare che si trasformi in una valanga. O forse hai ricevuto molte risposte negative a qualcosa che hai detto e vorresti rimuovere l’intero thread. Indipendentemente dalle tue ragioni per voler eliminare uno (o più) dei tuoi commenti, ti mostriamo di seguito come farlo.
Sul desktop
Sul desktop, puoi eliminare un commento che hai pubblicato in risposta al post di qualcun altro seguendo questi semplici passaggi:
- Trova il commento che desideri eliminare.
- Passa il mouse su di esso fino a quando l’icona dei tre punti appare sulla destra.
- Fare clic su di esso per visualizzare una serie di opzioni.
- Seleziona “Elimina”.
- Apparirà una finestra che ti chiederà di confermare che desideri eliminare il commento. Seleziona di nuovo “Elimina”.
- In alternativa, se desideri modificare il tuo post, seleziona l’altra opzione.
Il commento ora dovrebbe essere eliminato. Lo stesso metodo può essere applicato se il commento è stato pubblicato sulla tua bacheca o su quella di qualcun altro. Se hai commentato in un gruppo Facebook, il metodo è lo stesso, anche se avrai più opzioni, con “Elimina” in fondo. Dallo stesso menu è disponibile anche l’opzione “Modifica”.
Attenzione : se decidi di eliminare un post/commento che ha molte risposte, tieni presente che verranno eliminati tutti insieme al post principale.
Sul cellulare
Sui dispositivi mobili, le cose non sono molto diverse quando si tratta di eliminare uno dei tuoi commenti. Ecco come si fa:
- Identifica il commento che desideri eliminare.
- Tienilo premuto finché non viene visualizzato un menu in basso.
- Seleziona “Elimina”.
- Ancora una volta, ti verrà chiesto di confermare la tua decisione, quindi premi di nuovo “Elimina” per continuare con il processo.
- Dallo stesso menu, puoi scegliere “Modifica”, che ti consentirà di rivedere il tuo commento e applicare le modifiche desiderate.
Come eliminare i propri commenti in blocco su Facebook
Vuoi eliminare più commenti in una volta sola? Facebook ti consente di farlo attraverso la sezione Attività. Ecco come procedere se vuoi fare un po’ di pulizia dei commenti.
Sul desktop
- Apri Facebook nel tuo browser, quindi fai clic sulla freccia verso il basso nell’angolo in alto a destra del display.
- Seleziona “Impostazioni e privacy” dal menu a discesa visualizzato.
- Fai clic su “Impostazioni”.
- Seleziona l’opzione “Le tue informazioni Facebook” dal menu a sinistra del display.
- Individua la sezione “Registro attività” sulla destra e premi “Visualizza”.
- Fare clic su “Commenti”.
- Verrai indirizzato a una panoramica di tutti i commenti che hai scritto sulla piattaforma da quando ti sei registrato con Facebook.
- Da questa pagina puoi eliminare tutti i commenti che desideri rimuovere semplicemente spuntando la casella “Tutti” in alto, quindi cliccando sui tre puntini accanto al primo commento (o qualsiasi commento, del resto) e premendo “Elimina. “
- Se desideri eliminare solo alcuni commenti, seleziona semplicemente quelli di cui desideri eliminare, quindi segui le istruzioni sopra al punto 8.
Sul cellulare
- Sul cellulare, apri Facebook, quindi tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a destra.
- Scorri verso il basso fino in fondo e tocca “Impostazioni e privacy”.
- Seleziona “Impostazioni”.
- Scorri verso il basso fino a trovare la sezione “Le tue informazioni” e seleziona “Registro attività”.
- Noterai un elenco di etichette sotto il messaggio di benvenuto. Scorri fino a trovare “I tuoi commenti” e toccalo.
- Questo farà apparire l’elenco di tutti i tuoi commenti, proprio come sul desktop.
- Anche se non hai un’opzione per cancellare tutti i commenti nell’app mobile, puoi comunque eliminare rapidamente i commenti premendo sui tre punti accanto a un commento e selezionando l’opzione “Elimina”.
In questo modo risparmierai il tempo che altrimenti dedicheresti alla ricerca dei tuoi commenti. In questo modo puoi eliminare i commenti tutti in un unico posto.
Come eliminare i commenti di altre persone su Facebook
Quando si tratta di ciò che le altre persone stanno commentando, le cose sono un po’ più complicate. Facebook ti consente di eliminare i loro commenti se e solo se sono risposte ai tuoi post.
Anche se può sembrare allettante, non puoi andare in giro a eliminare commenti casuali su Facebook. Di seguito, scopri come rimuovere il commento di qualcuno dai tuoi post.
Sul desktop
- Per eliminare il commento di qualcun altro sul tuo post, seleziona i tre punti sul lato destro del commento.
- Fare clic su “Elimina” dal menu a discesa.
Nota : non è possibile modificare nessuno di questi commenti. Le tue uniche opzioni sono cancellarli o lasciarli così come sono.
La stessa procedura si applica a un commento pubblicato in un gruppo Facebook o in una pagina che gestisci. In qualità di amministratore, potrai rimuovere i commenti che ritieni non in linea con le linee guida del gruppo/della pagina.
Sul cellulare
- Su dispositivo mobile, trova il commento di cui desideri eliminare.
- Toccalo a lungo fino a visualizzare un menu in basso.
- Seleziona “Elimina”.
Alternative all’eliminazione dei commenti di altre persone su Facebook
Segnala il commento
Sebbene nella maggior parte dei casi non sia possibile eliminare i commenti di altre persone su Facebook, puoi segnalare coloro che ritieni possano violare le linee guida di Meta per un comportamento corretto sull’app social. Puoi segnalare un commento per vari motivi, tra cui:
- Nudità
- Violenza
- Molestie
- False informazioni
- Incitamento all’odio
- E altro ancora
Puoi segnalare commenti su Facebook sia tramite l’app mobile che sul desktop. Per fare ciò, segui i passaggi esatti che abbiamo delineato nella sezione uno e seleziona l’opzione “Dai un feedback o segnala questo commento”.
Seleziona il motivo per cui stai segnalando il commento, quindi attendi che la tua segnalazione venga analizzata da qualcuno su Facebook. Se la tua richiesta viene approvata, il commento in questione verrà rimosso.
Nascondi i commenti
Anche se non è possibile eliminare i commenti di altre persone su Facebook, puoi comunque nasconderli. Lontano dalla vista, lontano dalla mente giusto? Ecco come farlo.
- Trova il commento che desideri eliminare.
- Passa il mouse su di esso finché non compaiono tre punti sulla destra.
- Fare clic sui tre punti per visualizzare una serie di opzioni.
- Seleziona “Nascondi commento” sul desktop. Sui dispositivi mobili, tocca a lungo il commento che stai cercando di nascondere per visualizzare una serie di opzioni dal basso.
- Tocca “Nascondi commento”.
Nota : se lo fai, non significa che tutti i commenti di questa persona verranno rimossi dalla visualizzazione. Solo il commento che hai scelto di nascondere sarà nascosto.
Come rimuovere i tuoi Mi piace dai post di Facebook
I Mi piace sono una forma base di comunicazione su Facebook. Sono usati per segnalare facilmente interesse o apprezzamento per un post o un commento. Ma se desideri riprendere il tuo “mi piace”, ecco cosa fare.
- Identifica il post che ti è piaciuto.
- Fai nuovamente clic sul pulsante Mi piace e il Mi piace scomparirà.
- In alternativa puoi andare ancora una volta al “Registro attività” (come illustrato sopra) ma questa volta seleziona Interazioni dal menu a destra.
- Trova il Mi piace di cui vuoi sbarazzarti e fai clic sui tre punti accanto ad esso e premi su Diversamente.
- Sul cellulare, devi toccare il Mi piace per rimuoverlo.
- In alternativa, tocca l’etichetta “Mi piace e reazioni” nel “Registro attività”.
- Trova il Mi piace in questione e premi sui tre punti accanto ad esso, quindi scegli “Non mi piace”.
Come eliminare o cambiare le tue reazioni sui post di Facebook
Le reazioni sono un altro modo per comunicare su Facebook. Sono utili quando scopri di non avere molto da dire in risposta a un post, ma vorresti comunque mostrare il tuo apprezzamento (o altri sentimenti generali).
Se desideri eliminare o modificare la tua reazione a un post o un commento, ecco come puoi farlo.
- Trova una reazione che desideri eliminare o modificare.
- Fai clic sulla tua reazione attuale per eliminarla.
- D’altra parte, se desideri cambiarlo, devi passare con il mouse sulla tua reazione attuale (accanto a “Commenti”) e selezionarne una più appropriata.
- Sui dispositivi mobili, l’approccio è lo stesso, anche se invece di passare il dito sulla reazione, devi solo toccarlo a lungo per visualizzare le altre opzioni di reazione.
Va inoltre notato che non è possibile rimuovere le reazioni di altre persone da post o commenti. Se sei l’amministratore di un gruppo/pagina puoi andare avanti e rimuovere l’intero post di qualcuno ma non le reazioni individuali delle persone a quel particolare post.
Come eliminare le tue reazioni alle storie di Facebook
Puoi commentare (questo avrà l’effetto di inviare loro automaticamente un messaggio) così come reagire alle storie di Facebook. Se senti il bisogno di riprendere qualcosa che hai detto o la tua reazione a una storia particolare, ecco come farlo.
Nota: non puoi eliminare una reazione direttamente dalle Storie; invece, dovrai passare di nuovo attraverso la scheda Attività.
Sul desktop
- Vai al “Registro attività” seguendo i passaggi descritti sopra.
- Seleziona l’opzione “Attività delle storie”.
- Verrai indirizzato a un elenco di tutte le tue reazioni recenti.
- Proprio come prima, fai clic sui tre punti accanto a una reazione, quindi seleziona “Rimuovi reazione”.
- Questo è tutto. La tua reazione non sarà più visibile al creatore della Storia.
Sul cellulare
- Vai di nuovo al “Registro attività”.
- Tocca l’etichetta “Attività della storia”.
- Fai clic sui tre punti accanto a una voce e seleziona “Rimuovi reazione” dal basso.
- La reazione verrà rimossa e il poster originale della Storia non potrà più vederla.
Come eliminare i Mi piace e le reazioni di altre persone sui tuoi post
Sorprendentemente, Facebook non ti consente di rimuovere i Mi piace o le reazioni di altre persone sui tuoi post o sulle tue storie. Tuttavia, se vuoi impedire ad altri di vedere a chi sono piaciuti i tuoi post, procedi come segue:
- Elimina completamente il post o il commento come mostrato sopra.
- Cambia il pubblico del post in “Solo io” facendo clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra del tuo post. Seleziona “Modifica post” e fai clic sul pulsante “Pubblico” sotto il tuo nome. Seleziona “Solo io” dalle opzioni che ti vengono presentate.
- Elimina e ripubblica eliminando il commento o il post, quindi ripubblicandolo.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.