Pubblicità
You are currently viewing Migliori editor di foto per Mac che puoi usare gratuitamente

Migliori editor di foto per Mac che puoi usare gratuitamente

Grazie al progresso delle fotocamere degli smartphone, tutti e le loro nonne scattano tonnellate di foto ogni giorno. E puoi scommettere che la maggior parte di quegli scatti sono tutt’altro che perfetti. Ecco perché abbiamo bisogno di modificare una o due foto ogni tanto. Niente di stravagante o complicato: solo per scurire un po’ l’immagine, ritagliarla e ridimensionarla per adattarla al tuo blog, o magari per cambiare il formato dell’immagine.

L’utilizzo di un editor di immagini a livello di Photoshop per eseguire semplici modifiche alle immagini sarebbe eccessivo e richiederebbe una curva di apprendimento ripida. A tal fine, puoi farla franca con un semplice editor di foto e immagini. Se sei un utente Mac, ecco cinque editor di foto semplici e gratuiti che puoi utilizzare per il fotoritocco quotidiano.

Pubblicità

DarkTable

DarkTable è un programma di fotoritocco gratuito e open source amato dalla comunità Linux e disponibile anche per macOS. Più avanzato di alcune delle altre opzioni qui, DarkTable offre molte funzioni avanzate di fotoritocco, come la possibilità di creare più maschere per le tue foto, eccellenti funzionalità di flusso di lavoro e un’eccellente compatibilità con una vasta gamma di fotocamere di fascia alta.

È pieno di moduli, come l’eccellente Tone Equalizer e il modulo RGB cinematografico. Con un po’ di pratica, puoi dare alle tue foto professionali un aspetto bellissimo che è difficile ottenere altrove.

DarkTable è progettato per la post-elaborazione di foto RAW, quindi se stai cercando ritocchi rapidi, potresti fare meglio a guardare le altre opzioni in questo elenco. Se prendi sul serio la tua fotografia ma non vuoi spendere troppo per qualcosa del genere Adobe Lightroom o vuoi davvero imparare a modificare le foto man mano che procedi, quindi non cercare oltre.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come salvare le immagini che sono in un documento Microsoft Word

Anteprima

Anteprima è il visualizzatore di file rapido predefinito fornito con macOS. Possiamo tranquillamente presumere che gli utenti Mac utilizzino l’app ogni giorno per dare una rapida occhiata a tutto, inclusi immagini, documenti, presentazioni, fogli di calcolo e PDF, per nominare solo una vista.

Quello che molti utenti probabilmente non sanno è che Preview include anche un editor di immagini di base. Se apri un’immagine utilizzando l’app, troverai le opzioni per ruotare, ridimensionare, aggiungere bordi, aggiungere testo, regolare il colore e altro. Se non riesci a individuare gli strumenti di modifica, vai su “Visualizza -> Mostra barra degli strumenti di marcatura” per rivelarli.

Hai bisogno di altre app per ottenere strumenti di modifica delle immagini più avanzati, ma per un’anteprima rapida e un leggero editing, Anteprima dovrebbe essere sufficiente. Inoltre, è gratuito e non è necessaria alcuna installazione.

Foto

Apple ha rilasciato Photos nel 2015 insieme a OS X 10.10 Yosemite per sostituire iPhoto come gestione delle foto predefinita per macOS. Oltre a gestire la tua libreria di foto, Photos è anche in grado di apportare modifiche e ritocchi rapidi alla tua raccolta di immagini.

L’assenza di livelli, tendoni di selezione e modifica RAW approfondita ci dice che Photos non è nella lega di Photoshop e non si posiziona come tale, ma gli strumenti di modifica sono molto più completi di Anteprima.

Pubblicità

L’app si integra bene con iCloud Photo Library, offre agli utenti la possibilità di apportare modifiche fotografiche non distruttive e supporta in una certa misura le immagini RAW. Ci sono anche istogrammi appropriati, alcune maschere di nitidezza, vignettatura, regolazione del livello, correzione del bilanciamento del bianco, supporto per una pila di filtri già pronti e la possibilità di aggiungere più filtri personalizzati utilizzando le estensioni. E non dimenticare la rapida rimozione dell’effetto occhi rossi.

Potrebbe interessarti:  Come riparare il secondo disco rigido non rilevato in Windows 10

Fotor Editor di foto

C’è un motivo per cui molte persone raccomandano foto come la loro scelta per un semplice editor di foto su Mac. L’app è incredibilmente facile da usare. Tutto è preimpostato fin dall’inizio e non è necessario occuparsi di impostazioni complicate.

L’app inizierà dando agli utenti tre scelte: eseguire una modifica standard, creare un collage da una selezione di immagini, modificare in batch più foto contemporaneamente. Puoi continuare selezionando l’immagine o le immagini che desideri trattare.

Anche l’interfaccia di modifica è semplice. Ottieni tutti gli strumenti di visualizzazione, come la rotazione e lo zoom sotto l’immagine e gli strumenti di modifica, come scene, ritaglio, regolazione ed effetti sul lato destro. Facendo clic su uno di questi strumenti otterrai ancora più azioni.

La semplicità dell’app ti assicurerà di non essere sopraffatto e intimidito dal processo di modifica dell’editor più avanzato.

Pubblicità

Pixlr

Se sei più un tipo da social media che ama scattare e condividere foto personalizzate e carine, potresti provare Pixlr. Questo editor di immagini online di Autodesk è l’applicazione perfetta per filtri e sovrapposizioni per creare immagini uniche e interessanti. L’app presenta una dozzina di effetti artistici, interessanti opzioni di illuminazione, forme grafiche vettoriali, adesivi e altro ancora.

L’app è perfetta per coloro che vogliono realizzare immagini appariscenti senza il problema di toccare cose spaventose di fotoritocco come bilanciamento del bianco, saturazione o tonalità. Pixlr potrebbe essere il tuo biglietto per il fandom dei social network.

Il sito è ora suddiviso in “Pixlr E”, progettato per il fotoritocco avanzato, e “Pixlr X”, che riguarda più la progettazione grafica. Consigliamo Pixlr E se le foto sono la tua preoccupazione principale.

Potrebbe interessarti:  Come recuperare le foto cancellate da Google Foto

Come piattaforma per i creativi, Mac offre ai suoi utenti molte opzioni nella scelta degli editor di immagini. È impossibile includere tutto nell’elenco ristretto sopra, ma dovrebbe essere sufficiente per avviare chiunque nel suo viaggio di modifica delle immagini.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità