È sicuro abilitare le opzioni sviluppatore Android?

da | Android

La maggior parte delle persone non ha motivo di abilitare le opzioni per gli sviluppatori, ma arriva un punto in cui alcuni di noi si ritrovano spinti in quella direzione. Android nasconde le opzioni sviluppatore per impostazione predefinita. Ciò fa sorgere la domanda: c’è uno svantaggio nell’accenderli?

Quali sono le opzioni sviluppatore di Android?

Le opzioni sviluppatore sono impostazioni che, per la maggior parte, interessano principalmente gli sviluppatori di app Android. Ciò include funzionalità come mantenere lo schermo del telefono acceso a tempo indeterminato mentre il dispositivo è collegato in modo da poter monitorare le prestazioni di un’app per un lungo periodo di tempo.

Uno dei motivi più comuni per cui le persone cercano le opzioni per gli sviluppatori è abilitare il debug USB , necessario per installare app Android da un PC o eseguire il flashing di una ROM personalizzata. Puoi imparare come abilitare le opzioni per sviluppatori controllando le migliori opzioni per sviluppatori Android che vale la pena modificare .

Quali sono i rischi derivanti dall’abilitazione delle opzioni sviluppatore?

C’è una ragione per cui le opzioni per gli sviluppatori sono nascoste come funzionalità segreta. Una volta abilitate, le funzionalità provocano comportamenti che potrebbero sembrare difettosi o addirittura inibire la capacità di utilizzare il telefono in modo normale.

Ecco alcuni modi in cui le cose possono andare storte:

  • È possibile impostare il telefono in modo che rimanga connesso a LTE e Wi-Fi contemporaneamente. Ciò si traduce in un maggiore utilizzo della batteria, lasciandoti chiederti perché il tuo telefono non dura quanto ti aspettavi.
  • Puoi attivare la velocità di animazione dell’app, facendo apparire un dispositivo eccessivamente lento o come se non riuscisse a visualizzare le animazioni.
  • È possibile modificare le impostazioni audio che rendono il suono intermittente, troppo debole o troppo forte.
  • Potresti disabilitare i codec necessari per la riproduzione video su varie app.

Queste sono alcune delle impostazioni che potresti dimenticare di aver attivato col passare del tempo. E sono il tipo di controllo che un amico o un riparatore potrebbe non pensare di verificare se, in superficie, il tuo telefono sembra legittimamente malfunzionante.

Perché è sicuro abilitare le Opzioni sviluppatore

Se sei un utente esperto a cui piace armeggiare con i tuoi gadget, probabilmente hai una buona idea di riparare il tuo telefono da solo. E quando arriva il momento critico, un ripristino delle impostazioni di fabbrica si prenderà cura della maggior parte dei problemi software. Probabilmente sei più preoccupato del fatto che l’attivazione delle opzioni per gli sviluppatori ti esponga ad attacchi remoti, malware e altre minacce.

Tutti i tipi di malware e altre minacce alla sicurezza prendono di mira i dispositivi Android , ma generalmente non controllano se le opzioni sviluppatore sono abilitate. A meno che un utente malintenzionato non ti stia prendendo di mira specificamente, progetta il suo codice per perseguire il minimo comune denominatore. Ciò significa dispositivi utilizzati dalle persone normali, in cui le opzioni sviluppatore sono disabilitate.

Tale malware prende di mira l’hardware più vecchio, con versioni obsolete di Android contenenti vulnerabilità software a cui non sono state risolte le patch. Oppure dipendono dall’installazione di un APK da una fonte inaffidabile: le versioni crackate delle app a pagamento, ad esempio, sono un modo interessante per intrufolarsi in codice nefasto. Mantenere le opzioni sviluppatore disabilitate non rientra nell’elenco dei suggerimenti per evitare malware pericolosi su Android .

L’abilitazione del debug USB rende possibile trasferire il software da un PC al telefono tramite una connessione cablata, ma è comunque necessario approvare la connessione. Lo stesso vale per il debug wireless. In entrambi i casi, un utente malintenzionato ha bisogno dell’accesso fisico al tuo dispositivo oppure un’app deve indurti con l’inganno ad approvare la connessione. Il tuo telefono non è vulnerabile come sarebbe se sbloccassi il bootloader .

Le opzioni per gli sviluppatori non sono riservate esclusivamente agli sviluppatori; sono anche per gli appassionati con una conoscenza più approfondita di come funzionano i loro dispositivi Android. Se non sai cosa fa un’impostazione dopo aver letto il suo nome o aver effettuato ricerche sul Web, probabilmente vorrai lasciarla stare. Sei tu il rischio più grande per il tuo dispositivo quando giochi con le opzioni sviluppatore, non qualcun altro.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.