Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing È legale scaricare video da YouTube? Tutto quello che devi sapere

È legale scaricare video da YouTube? Tutto quello che devi sapere

È legale scaricare video da YouTube? Molte persone lo fanno, ma questo significa che va bene? Ecco cosa devi sapere.

Molte persone utilizzano strumenti di terze parti per scaricare video di YouTube, ma è legale farlo?

Pubblicità

A volte, il caso è chiaro (ad esempio, il download di programmi TV o video musicali è illegale), ma per quanto riguarda altri tipi di contenuti? È sempre illegale scaricare video da YouTube o ci sono occasioni in cui puoi farlo?

Diamo un’occhiata più da vicino alla legalità del download di video di YouTube.

Cosa dice YouTube sullo scaricare i video

È essenziale differenziare i due lati della questione. Da un lato, c’è la questione di come YouTube vede la situazione. Dall’altro, ci sono le leggi nazionali del paese in cui avviene il download.

Pubblicità

Quindi, inizieremo con YouTube. Quando guardi un video su YouTube, accetti di rispettare i termini dell’azienda.

Ecco la parte importante dei Termini di servizio di YouTube :

Non è consentito […] accedere, riprodurre, scaricare, distribuire, trasmettere, trasmettere, visualizzare, vendere, concedere in licenza, alterare, modificare o utilizzare in altro modo qualsiasi parte del Servizio o qualsiasi Contenuto tranne: (a) come espressamente autorizzato dal Servizio; o (b) previa autorizzazione scritta di YouTube e, se applicabile, dei rispettivi titolari dei diritti.

Non c’è spazio per l’interpretazione; YouTube ti proibisce esplicitamente di scaricare video a meno che tu non abbia il permesso della società stessa.

Potrebbe interessarti:  Come visualizzare i video che ti sono piaciuti su YouTube

YouTube può vietarti di scaricare video

In caso di violazione dei Termini di servizio, YouTube ha a disposizione una serie di opzioni legali. In teoria, tutto, da un divieto a una causa civile, potrebbe essere sul tavolo.

Detto questo, YouTube non ha mai fatto causa a nessuno per aver scaricato contenuti. Diversi anni fa, la società ha preso in considerazione di citare in giudizio uno dei più grandi downloader di video di YouTube (YouTube-MP3.org) per violazione dei Termini di servizio, ma ha fatto marcia indietro dopo che il sito si è rifiutato di muoversi.

Pubblicità

È interessante notare che YouTube-MP3.org alla fine è stato chiuso nel 2017 dopo che Sony Music e Warner Bros hanno avviato una causa per violazione del copyright contro di esso.

Scaricare video da YouTube è contro la legge?

Abbiamo appreso che a YouTube non piacciono i downloader di video, anche se per ora potrebbe essere felice di chiudere un occhio su di loro. Ma per quanto riguarda la legge? Stai commettendo un crimine se scarichi un video da YouTube?

Come spesso accade, dipende. Diamo un’occhiata a come la legge statunitense considera il download di video di YouTube.

Quando scaricare video da YouTube è illegale?

Negli Stati Uniti, la legge sul copyright stabilisce che è illegale fare una copia del contenuto se non si dispone dell’autorizzazione del proprietario del copyright.

Ciò vale sia per le copie per uso personale che per le copie che distribuisci o di cui benefici finanziariamente.

Pubblicità

Pertanto, il download di serie TV, film, clip sportivi o qualsiasi altro contenuto protetto da copyright su YouTube è una violazione della legge. Ti mette a rischio di affrontare un processo penale. La situazione è la stessa nel Regno Unito e nell’Unione europea.

Potrebbe interessarti:  Come annullare YouTube Premium

In pratica, la possibilità di affrontare una causa penale, soprattutto come individuo, è straordinariamente ridotta, ma si sta violando la legge a prescindere.

Quando è legale scaricare video da YouTube?

Abbiamo stabilito che scaricare video significa sempre violare i termini di YouTube. Sappiamo anche che se scarichi contenuti protetti da copyright, infrangi la legge. Ma ci sono momenti in cui è legale scaricare video da YouTube?

Sì! Puoi utilizzare downloader di YouTube di terze parti per scaricare video per i quali non si applicano le leggi sul copyright o video per i quali il copyright ti concede il diritto di riprodurre il video.

Esistono diversi tipi di video che puoi scaricare legalmente su YouTube:

Pubblicità
  • Pubblico dominio : le opere di pubblico dominio si verificano quando il diritto d’autore è scaduto, è stato perso, è stato rinunciato o è stato inapplicabile dall’inizio. Nessuno possiede il video, il che significa che i membri del pubblico possono riprodurre e distribuire il contenuto liberamente.
  • Creative Commons : Creative Commons si applica alle opere per le quali l’artista ha mantenuto il copyright, ma ha concesso al pubblico il permesso di riprodurre e distribuire l’opera.
  • Copyleft : il copyleft garantisce a chiunque il diritto di riprodurre, distribuire e modificare l’opera, a condizione che gli stessi diritti si applichino ai contenuti derivati. Leggi il nostro articolo che spiega copyright e copyleft se vuoi saperne di più.

Con un po’ di ricerche su YouTube, puoi trovare molti video che rientrano in una delle categorie di cui sopra. Ricorda, il download dei video infrangerà comunque i Termini di servizio di YouTube, ma non costituirà un atto illegale.

Condividi su:
Pubblicità