Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing DTube: cos’è e come funziona

DTube: cos’è e come funziona

DTube è un servizio video decentralizzato che esiste su una blockchain piuttosto che su un server centrale. I creatori possono utilizzare il servizio sapendo che i loro dati sono al sicuro. Inoltre, i contenuti video non possono essere censurati da nessuno al di fuori della community di DTube.

Il denaro si accumula attraverso la criptovaluta piuttosto che fare affidamento sugli annunci pubblicitari e non esiste un algoritmo nascosto, optando invece per il feedback diretto degli utenti per classificare i video.

Pubblicità

DTube è una piattaforma decentralizzata

Prima di tutto, DTube non ha server centrali. Tutto il contenuto è archiviato su una blockchain. Per natura, i dati di una blockchain sono verificati tra tutti i suoi membri.

Questo è un esempio di Distributed Hash Tables (DHT) e funziona in modo simile al torrenting peer-to-peer di informazioni. Di conseguenza, non esiste un file video definitivo in un unico posto, più un accordo condiviso su ciò che contiene il file video.

Ciò rende difficile, se non impossibile, manomettere i contenuti video su DTube. Non è l’unica app online che esamina questo tipo di operazione sicura. Se ti sei mai chiesto se sia possibile un Internet veramente decentralizzato , DTube ne è un esempio.

Pubblicità

I video decentralizzati significano che non esiste un modo semplice per rimuovere i contenuti dal sito. Potrebbe essere una benedizione o una maledizione. Per alcuni utenti, tuttavia, la certezza che i propri contenuti non siano nelle mani di una grande organizzazione è una grande attrazione e un motivo per passare a DTube.

DTube è un servizio sicuro

Nessun server centrale significa nessun luogo in cui archiviare tutti i dati dell’utente, pronti per essere hackerati. Tutti pubblicano sotto pseudonimi prestabiliti e il sito non ha un login tradizionale, optando invece per la piattaforma Steemit.

Puoi identificarti in qualsiasi modo desideri, ma non c’è modo per i dati che non ti senti a tuo agio di condividere per essere trapelati.

DTube non ha pubblicità

Poiché DTube utilizza DTube Coin ($DTC) come valuta, non sono necessarie pubblicità tradizionali. Gli utenti votano i video per dargli valore. I video popolari ricevono $ DTC e vengono versati nel portafoglio del creatore.

I creatori sono liberi di fare pubblicità all’interno dei loro video, ma molti utenti sono contrari alla pubblicità, quindi fare affidamento su $DTC sembra essere il modo migliore per monetizzare i video sul servizio.

Pubblicità

Puoi guadagnare soldi su DTube

Potresti aver già capito che DTube suona come una piattaforma piuttosto attraente per i creatori di contenuti e avresti ragione.

La piattaforma è già popolare tra i vlogger, molti dei quali realizzano contenuti su DTube stesso e sulla criptovaluta in generale.

Una differenza significativa con DTube è che i video guadagnano denaro solo per sette giorni. Qualunque cosa tu abbia fatto in questo tempo viene versata nel tuo portafoglio. Il video rimane sul sito, ma smette di guadagnare valuta.

Dtube non ha censura

Un altro modo in cui DTube può avvantaggiarti è con la sua posizione di libertà di parola. Decentramento significa nessun modo tradizionale di censurare i video. Mentre YouTube decide cosa è giusto per la sua piattaforma, DTube è diverso.

La community stessa giudica tutti i contenuti video. In linea di massima il servizio consente qualsiasi cosa sul sito, ma in pratica la community è brava a filtrare i post inutili o pericolosi. Per una semplice analogia, pensa a Reddit senza mod. Questo potrebbe essere il paradiso o l’inferno, a seconda del tuo punto di vista.

Pubblicità

DTube non ha alcun algoritmo di raccomandazione

YouTube basa le sue raccomandazioni su un sistema di analisi dei metadati apparentemente equo. Qualunque cosa ne pensiate, non è certamente chiaro chi o cosa riceverà una raccomandazione a un pubblico più ampio in un dato momento.

DTube aggira questo problema basando il suo sistema di raccomandazione sulle visualizzazioni e sui voti degli utenti. Se la community pensa che il tuo video abbia valore, il tuo video acquisirà trazione e si posizionerà tra i video di tendenza.

DTube ha una comunità ristretta, con molti creatori di contenuti che si collegano a progetti e condividono il lavoro degli altri. Molti utenti paragonano DTube ai primi giorni di YouTube e all’aspetto della community di canali simili che collaborano.

Questa comunità attiva, insieme all’incentivo finanziario che comporta essere social sulla piattaforma, rende DTube una comunità giovane e vibrante in aumento.

DTube non fa parte dei Big Five

Google, Amazon, Facebook, Microsoft e Apple sono giganti della tecnologia. Tra di loro, dominano completamente la tecnologia. È raro trovare un servizio che non li utilizzi in qualche modo. La maggior parte delle persone non considera la portata di queste aziende o non crede che sia un problema.

Pubblicità

DTube è indipendente da questi cinque grandi, quindi se aspiri a evitare le grandi società tecnologiche, DTube potrebbe fare al caso tuo.

Scopri ora DTube vai al sito ufficiale.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità