Drawpile: cos’è e come funziona

da | Computer, MacOS, Windows

L’arte è spesso uno sforzo creativo, in particolare nella street art, dove più contributori lavorano insieme in concerto o in competizione per creare fantastici murales. Ma quando fuori piove e le tue bombolette spray sono state confiscate, potresti trovarti limitato a creare arte sul tuo computer.

Non disperare! Con Drawpile puoi creare curiose e chimeriche collaborazioni su tela senza mai lasciare la tua stanza.

Cos’è Drawpile

Drawpile è un programma di disegno digitale gratuito e open source che consente a più utenti di collaborare sulla stessa tela su Internet. Gli utenti possono vedere i movimenti del cursore e le pennellate degli altri in tempo reale e Drawpile sincronizza automaticamente le modifiche apportate da ciascun utente.

Drawpile offre una gamma di strumenti di disegno e pennelli, oltre al supporto per livelli, metodi di fusione e pennelli personalizzati. Se hai bisogno di comunicare con i tuoi colleghi artisti senza lasciare l’app o alzare il telefono, sarai felice di sapere che Drawpile ha anche una funzione di chat.

Come installare Drawpile

Drawpile è disponibile per Windows, macOS e Linux ed è abbastanza semplice da installare su tutti e tre i sistemi operativi.

Installa Drawpile su Windows

Puoi installare Drawpile su entrambe le versioni di Windows a 64 e 32 bit, anche se sei sfortunato se sei ancora in esecuzione o hai deciso di scaricare e installare Windows XP o Vista, poiché non sono più ufficialmente supportato.

Visita la pagina di download di Drawpile Windows e scegli l’eseguibile corretto per la tua architettura.

Salva il file sul desktop, quindi fai doppio clic per avviare il processo di installazione. Windows ti chiederà se desideri “consentire a questa app di un editore sconosciuto di apportare modifiche al tuo dispositivo”.

Fai clic su Sì, quindi scegli la lingua di configurazione tra tedesco, inglese e finlandese. Lascia il percorso di installazione come predefinito, quindi fai clic su Avanti , quindi di nuovo su Avanti per aggiungere una voce del menu di avvio. Se desideri un collegamento sul desktop per Drawpile, fai clic sulla casella di controllo nella schermata successiva, quindi premi Avanti ancora una volta.

La procedura guidata di installazione ti mostrerà un riepilogo delle scelte effettuate. Se sei soddisfatto, fai clic sul pulsante Installa . Dopo pochissimo tempo, Drawpile verrà installato sul tuo sistema Windows.

Installa Drawpile su macOS

L’attuale versione di Drawpile funzionerà su qualsiasi versione di macOS dalla 10.12, sebbene siano ancora disponibili versioni precedenti e compatibili con Yosemite ed El Capitan.

Visita la pagina di download di Drawpile macOS e scarica il file dmg , quindi fai clic per aprirlo. Trascina l’icona Drawpile su Applicazioni e macOS installerà rapidamente Drawpile.

Puoi avviare Drawpile facendo clic sulla sua icona. Apparirà una barra di avanzamento mentre macOS “verifica” Drawpile. Ciò fallirà, poiché lo sviluppatore Drawpile non è uno sviluppatore Apple registrato e il pacchetto non è firmato. Vedrai un messaggio che dice che Drawpile “non può essere aperto perché proviene da uno sviluppatore non identificato”.

Apri le preferenze di sistema, quindi trova e seleziona Sicurezza e privacy . Fare clic sull’immagine del lucchetto e inserire nome utente e password. Nella parte inferiore della scheda Generale , vedrai una notifica che indica che “L’uso di Drawpile è stato bloccato perché proviene da uno sviluppatore non identificato”.

Fare clic su Apri comunque per avviare nuovamente Drawpile. Alla fine, vedrai un avviso che indica che “macOS non può verificare lo sviluppatore Drawpile. Sei sicuro di volerlo aprire?”

Fare clic su Apri per aprire Drawpile.

Iniziare con Drawpile

Per lavorare virtualmente a fianco dei tuoi colleghi artisti, devi essere in grado di connetterti con loro in qualche modo. Il modo più semplice per farlo è creare una sessione sul server Drawpile gratuito su pub.drawpile.net .

Nell’app Drawpile, fai clic su Session sulla barra dei menu, quindi su Host . Nel popup, specifica un nome per il server e una password in modo che nessuno possa interrompere la tua sessione. L’ alias ID influisce sul modo in cui viene generato l’URL del tuo server.

Nella casella in basso, scegli Remote e inserisci pub.drawpile.net . Dopo aver inserito i dettagli, fai clic su Host , quindi inserisci un nome utente e fai clic su OK . Dovrai fornire l’URL e la password a tutti i collaboratori a cui desideri partecipare alla sessione.

Per unirti a una sessione di Drawpile, apri l’app e fai clic su Sessione nella barra dei menu, quindi Partecipa . Nel popup, inserisci l’URL della sessione. Se stai utilizzando il server Drawpile gratuito, questo è l’URL di base più l’alias ID.

Ad esempio, se l’alias dell’ID è “muo”, l’URL completo sarà ” pub.drawpile.net /muo “. Fai clic su Partecipa, quindi inserisci un nuovo nome utente e la password della sessione.

Puoi visitare pub.drawpile.net nel tuo browser e controllare i nomi delle sessioni, gli URL e lo stato della password. Sarai in grado di unirti a quelli che non sono protetti da password.

Usa Drawpile per creare capolavori collaborativi

Quando usi Drawpile, ti verranno immediatamente in mente i programmi di pittura degli anni ’90 e dei primi anni 2000. Stiamo parlando di Deluxe Paint V per Amiga 1200 e MS Paint su Windows qui. C’è una selezione limitata di strumenti, ma ciò non significa che non puoi fare molto con loro.

Troverai la maggior parte del tuo arsenale artistico lungo la parte superiore dell’area di disegno. C’è uno strumento di disegno a mano libera e una gomma; puoi creare linee da punto a punto, rettangoli, ellissi e curve di Bezier, mentre Flood Fill ti consentirà di colorare istantaneamente qualsiasi area che non sia vincolata da altri colori.

Con ciascuno di questi strumenti, puoi scegliere tra una piccola selezione di forme di pennello, nonché personalizzare le dimensioni, l’opacità, le sbavature e così via.

Sebbene i colori vengano visualizzati in una tavolozza nella parte inferiore destra dello schermo, questa è solo una comodità per motivi di semplicità e puoi scegliere una tavolozza diversa, crearne una tua o selezionare utilizzando un selettore di colori.

Una delle nostre funzioni preferite è il puntatore laser . Con questo strumento, puoi disegnare rapidamente sulla tela condivisa e osservare come il tuo schizzo pulsa e poi svanisce completamente dopo pochi secondi. Questo è un ottimo modo per avvisare gli altri artisti di una particolare area o caratteristica, senza lasciare un’impressione permanente.

È una buona idea creare un record delle tue sessioni, nel caso in cui decidi di tokenizzare la tua opera d’arte come un prezioso NFT . Puoi avviare una registrazione facendo clic sul grande cerchio rosso nella barra dei menu. Scegli un nome file, quindi premi Salva . La registrazione verrà creata come file .dprec, che purtroppo può essere aperto solo da Drawpile.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo in nostro canale Whatsapp.