Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Migliori downloader di YouTube per guardare video offline

Migliori downloader di YouTube per guardare video offline

Stai cercando di scaricare video da YouTube e altri siti di hosting video? Dai un’occhiata al nostro elenco dei migliori downloader di YouTube per guardare i video offline. Quasi tutti i nostri consigli funzionano indipendentemente dal browser o dal sistema operativo. Basta copiare e incollare l’URL scaricabile in uno di questi software e il file video verrà immediatamente salvato per l’utilizzo offline.

È legale scaricare video da YouTube?

Il download da YouTube è molto semplice e ampiamente diffuso, con centinaia di siti e app che forniscono questo servizio. Milioni di utenti lo fanno comunque ogni giorno. Questo lo rende legale?

Pubblicità

Tecnicamente, no. Se guardi i Termini di servizio (ToS) di YouTube , si afferma chiaramente che non sei autorizzato ad “accedere, riprodurre, scaricare, distribuire, trasmettere, trasmettere, visualizzare, vendere, concedere in licenza, alterare, modificare o utilizzare in altro modo qualsiasi parte del Servizio o di qualsiasi Contenuto eccetto: (a) come espressamente autorizzato dal Servizio; o (b) previa autorizzazione scritta di YouTube e, se applicabile, dei rispettivi titolari dei diritti.”

Nel peggiore dei casi, qualsiasi violazione dei ToS può causare la cessazione dei tuoi servizi YouTube. Ciò include qualsiasi download non autorizzato di contenuti.

È per questo motivo che YouTube ha impedito agli utenti di dispositivi mobili e tablet di scaricare video, in particolare su dispositivi Android o iOS con app di terze parti. Questo è anche il motivo per cui non troverai alcuna app downloader specifica per YouTube consigliata su Google Play Store o App Store. Puoi utilizzare altre app open source a tuo rischio, ma ancora una volta si tratta di una violazione dei ToS di YouTube.

Pubblicità

Detto questo, alcune categorie di download di video rientrano nel fair use. Questi includono i tuoi video e, per estensione, tutti i video condivisibili caricati dalla tua istituzione accademica, azienda, gruppo di pari o social club. (YouTube non può negare agli utenti l’accesso ai propri file sorgente.) Puoi anche scaricare video privi di copyright che sono stati condivisi con una licenza Creative Commons. YouTube ti consente di cercare tali video in “filtri”.

Perché scaricare video da YouTube?

Ci sono molte ragioni per cui vorresti scaricare un video per l’utilizzo offline.

  • Hai perso l’accesso al file sorgente originale di uno dei tuoi video.
  • Per aggiungere didascalie ed effetti sonori.
  • I video hanno una licenza Creative Commons che ti dà il diritto di usarli con la corretta attribuzione.
  • Per guardare video offline senza accesso a Internet.
  • Il tuo video preferito potrebbe essere stato eliminato o rimosso.
  • Sei uno studente o un istituto di istruzione e hai bisogno dell’accesso offline ai contenuti didattici.

I migliori downloader di video di YouTube

Di seguito è riportato un elenco dei migliori siti di download di video di YouTube. Tutti supportano altri siti di video come DailyMotion, Vimeo e Facebook.

Potrebbe interessarti:  Come utilizzare Google My Business per la tua azienda o attività

Se non diversamente specificato, questi software online sono supportati su tutte le piattaforme desktop e browser mobili.

Savefrom

Savefrom (anche Savefromnet) è uno dei siti di downloader video più vecchi e affidabili. Non appena incolli il link del video, ti vengono offerte numerose opzioni di formato di file. Il download inizia immediatamente sul tuo browser e non devi preoccuparti di annunci pop-up o altre intrusioni. (Gli annunci sono molto minimi.)

Pubblicità

La risoluzione massima MP4 di Savefrom è limitata a 720p e manca di alcune delle fantastiche funzionalità di altri software premium nel nostro elenco, ma è totalmente gratuito da usare tutte le volte che vuoi.

Disponibilità : in linea . Estensioni opzionali disponibili con Edge , Firefox

Keepvid

Keepvid è un altro fantastico downloader di video, che nonostante sia gratuito, supera di gran lunga il suo peso. Oltre a MP4 e WebM, supporta anche il formato MP3, che è un ottimo modo per estrarre l’audio dai file video . Dopo aver copiato e incollato il collegamento video, è possibile scaricare i file multimediali fino a una risoluzione Full HD (1080p). Sebbene il software Keepvid sia pensato per essere utilizzato online con qualsiasi sistema operativo, puoi scaricare i suoi programmi di installazione gratuiti per Windows e Mac.

Disponibilità : Online e Windows , Mac

Y2Mate

Y2Mate (o Y2Mate Guru) è un altro buon esempio di downloader video gratuito basato su browser che non richiede pagine di iscrizione o programmi di installazione. Funziona allo stesso modo di Savefrom e Keepvid, quindi devi solo copiare e incollare il link del video. Il software supporta risoluzioni fino a 4K per WebM (2160p) e full HD (1080p) per MP4. Y2Mate dovrebbe essere il tuo downloader gratuito preferito per qualsiasi video sorgente ad alta risoluzione.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Google Meet: partecipa a una riunione da un link

Disponibilità : Online

YouTube-dl

Sebbene sia gratuito, YouTube-dl dovrebbe essere utilizzato solo da chi ha esigenze avanzate. Sia che utilizzi Windows, Mac o Linux, YouTube-dl offre un’esperienza di download di video desktop completa.

Richiede solo una certa familiarità con Git bash e il software GitHub . Con un elenco completo di comandi nella documentazione del sito Web, puoi ottenere molto dalla tua finestra di Git bash :

  • Sblocca le restrizioni geografiche: ci siamo imbattuti tutti in video di YouTube che sono soggetti a restrizioni in base all’area geografica. Il comando geo-bypassti aiuta a bypassare queste restrizioni.
  • Scarica video per data e numero massimo di visualizzazioni.
  • Scarica sottotitoli e annunci

Disponibilità : Windows, Mac, Linux

Internet Download Manager

Internet Download Manager (IDM) è un software premium al 100%, l’unico che raccomanderemo, poiché rende molto più facile scaricare diversi file di grandi dimensioni insieme. IDM accelera la velocità di download fino a cinque volte insieme a una funzione “Scheduler” per impostare i pianificatori di download. Tutti i download sono supportati con un solo clic, il che è utile per il download di massa/massiccio.

Pubblicità

Disponibilità : prova gratuita di 30 giorni per Windows . Estensioni helper gratuite disponibili per Google Chrome e altri browser.

4K Video Downloader

Se stai cercando un software gratuito per scaricare video con funzionalità avanzate, 4K Video Downloader è uno strumento eccellente da avere. Supportando Mac, Windows e Linux, è garantito che ti darà una risoluzione fino a 8K per il download di MP4. (Il file sorgente deve essere 8K e superiore.) Per coloro che desiderano scaricare video visivamente accattivanti, il dollaro si ferma davvero qui.

L’unico inconveniente: puoi scaricare solo fino a 30 video al giorno, il che sembra fattibile.

Disponibilità : Windows, Mac, Linux

Freemake Video Downloader

Freemake Video Downloader è un potente downloader di video che rimane gratuito da usare su Windows e Mac, con alcune restrizioni. Dopo aver copiato e incollato, salva i video in un’ampia varietà di formati in modo da non dover cercare software di conversione video. Tuttavia, la versione gratuita dello strumento mostra una filigrana prominente. Una licenza a vita può essere acquistata per meno di $ 30 con uno sconto segreto all’interno del software di prova.

Pubblicità

Disponibilità : programmi di installazione per Windows e Mac

iTube HD Video Downloader

Completeremo i nostri strumenti freemium con il software iTube HD Video Downloader. Supporta il download di video da YouTube, Facebook, Instagram, Vimeo e molti altri siti. iTube ti consente anche di convertire i video e scaricarli alla velocità della luce. Puoi utilizzare il lettore multimediale del software per eseguire i tuoi video. Continua a incollare gli URL dei video scaricati per creare la tua playlist.

Potrebbe interessarti:  Come spostare le tue foto da Google ad Amazon Photos

Disponibilità : Mac, Windows

YT Cutter

Finora abbiamo visto software che ti aiutano a scaricare i video di YouTube nella loro interezza. Che ne dici di salvarne una piccola parte? Supponendo che tu abbia solo bisogno di una scena preferita di un minuto in un video di 3 ore, non dovresti scaricare l’intera clip. YT Cutter è un software eccezionale che ti consente di catturare quei pochi secondi o minuti precisi. Devi solo impostare l’ora di inizio e di fine.

Disponibilità : Online

Pubblicità

Scarica video con YouTube Go e YouTube Premium

YouTube ti consente di “scaricare” il video sui tuoi smartphone e tablet se hai un abbonamento YouTube Premium a pagamento. Tuttavia, non è un download nel vero senso della parola, perché il file rimane incorporato nella tua app YouTube e solo per 48 ore.

Durante l’abbonamento attivo, puoi scaricare il video tutte le volte che vuoi, ma non è più disponibile dopo la scadenza dell’abbonamento. Tuttavia, per coloro che desiderano avere accesso senza Internet a file video con larghezza di banda elevata, la funzione di download è una buona opzione da avere sul proprio dispositivo Android, iPad o iPhone.

Come scaricare video da YouTube con VLC

VLC è un lettore multimediale versatile, che ti aiuta a scaricare il software YouTube. Per scaricare un video di YouTube, segui i passaggi seguenti:

  • Vai su “Media -> Apri flusso di rete”.
  • Inserisci l’URL di YouTube nella sezione URL del protocollo di rete.
  • Fai clic su una piccola freccia accanto al pulsante Riproduci e fai clic su “Stream”. Puoi anche inserire AltS.
  • Si aprirà una finestra di dialogo “Uscita flusso”. Fare clic su “Avanti” per procedere.
  • Nella sezione Aggiungi destinazione, assicurati che “File” sia abilitato e fai clic su “Aggiungi”. Questo salverà il file con un nome.
  • Seleziona una cartella in cui salvare il file e assegnagli un nome.
  • Seleziona “Attiva transcodifica” per il file salvato e fai clic su “Avanti”.
  • Fare clic su “Stream” per completare il processo di download.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità