Dove vengono i vestiti Shein? Sono articoli di buona qualità?

da | Siti web e servizi online

Oggi molti acquirenti optano per negozi che offrono capi di abbigliamento alla moda a prezzi più bassi. Ma quando i negozi popolari pubblicizzano vestiti a prezzi super bassi, è naturale essere un po’ sospettosi. Shein è un’azienda che è diventata famosa promuovendo prodotti economici, a volte vendendo capi di abbigliamento per soli 30 centesimi.

Ma dov’è basato Shein, da dove viene spedito e come è così economico?

Perché Shein è così economico?

Shein è un negozio legittimo sulla carta, ma ci sono alcuni motivi per cui i suoi vestiti sono così economici. Può sembrare un po’ contraddittorio, ma le linee di abbigliamento locali che operano a livello nazionale spesso costano più degli articoli spediti dall’estero. Ma perché farlo?

Le condizioni di lavoro e gli standard di qualità non sono gli stessi tra le nazioni e i salari possono differire enormemente da un luogo all’altro. In alcuni paesi, il salario minimo è di gran lunga inferiore a quello visto nelle nazioni occidentali come Stati Uniti, Regno Unito e Canada, e le aziende di moda lo sanno.

Esternalizzando la manodopera, i rivenditori di abbigliamento possono ridurre i costi e aumentare i profitti pagando meno i lavoratori. E, quando i costi della manodopera vengono tagliati, anche i costi dei prodotti possono essere ridotti, portando a capi di abbigliamento super convenienti.

In breve, Shein produce i suoi vestiti in fabbriche all’ingrosso generiche per mantenere i costi al minimo. Sebbene ciò ti consenta di acquistare vestiti a prezzi stracciati, pone un dilemma etico. Gli standard di lavoro delle sarte Shein sono a dir poco controversi. Secondo la BBC , alcuni magazzinieri di Shein lavorano più di 75 ore a settimana.

Vale anche la pena notare che alcuni marchi “fast fashion” (cioè quelli che producono articoli di moda in serie in un breve periodo di tempo) come Shein usano materiali di qualità inferiore per produrre i loro vestiti, di cui parleremo più dettagliatamente poco dopo.

Dove si trova Shein e da dove provengono i suoi prodotti?

Alcuni negozi stabiliscono la loro sede centrale in un paese mentre esternalizzano i loro prodotti da altri paesi, spesso a un costo personale notevolmente ridotto. Ma dove vengono realizzati specificamente i vestiti Shein?

Shein è un’azienda dalla Cina. Sebbene abbia una base in Cina, non esiste un negozio fisico o una catena di negozi incaricata della gestione degli ordini. Shein ha iniziato come rivenditore online che ha solo sedi pop-up occasionali in tutto il mondo, senza vetrine permanenti. In origine, tutto sul sito veniva spedito direttamente dalla Cina. Ora, l’abbigliamento su Shein proviene da diversi magazzini all’ingrosso in tutto il mondo.

Sebbene molti articoli vengano ancora spediti direttamente dalle fabbriche cinesi, i negozi locali offrono tempi di attesa più brevi per gli stessi prodotti. Per motivi di logistica, i punti sono collegati. Sebbene Shein sia un’azienda cinese con sede a Singapore, i prodotti che vende provengono da tutto il mondo.

In generale, se noti che qualcosa è incredibilmente economico, ha senso controllare i tag. Il più delle volte, i nuovi prodotti sospettosamente economici provengono da una fabbrica all’ingrosso situata in un altro paese. Come molti altri rivenditori online di sconti come Wish o Ali Express, Shein non fa eccezione.

Molte aziende famose ricevono aspre critiche quando sono legate a pratiche non etiche e disoneste. È il prezzo che la società paga per risparmiare un soldo veloce, ma i dilemmi morali non sono l’unico problema associato a questi articoli “importati”. In che modo Shein è così economico? Potresti pagare un extra sul back-end quando devi sostituire ciò che acquisti molto prima del previsto.

Shein è di buona qualità?

Così dice il vecchio proverbio: ottieni quello per cui paghi. Questo è incredibilmente rilevante nel caso di Shein. L’azienda offre vestiti a prezzi bassi perché spesso sono di bassa qualità. Non dovresti aspettarti che i vestiti che ottieni attraverso Shein siano super resistenti o fatti da esperti.

Se stai cercando pezzi di lunga durata, è più sicuro optare per prodotti più costosi realizzati con i materiali giusti da marchi altamente affidabili.

I vestiti di Shein sono decisamente poco costosi per un motivo, ma non tutti gli acquisti di Shein finiranno per essere una tragica fregatura. A volte ti ritrovi con vestiti che durano per anni. Altri capi perdono forma o colore dopo un paio di passaggi in lavatrice. Fare acquisti da Shein può spesso essere un successo, quindi tienilo a mente.

Quando cerchi qualcosa su Shein, ricordati di prestare molta attenzione alle recensioni. Dovresti anche impegnarti in un po’ di ricerca sul tipo di indumento che ha attirato la tua attenzione, nonché su eventuali inconvenienti associati al materiale utilizzato o al taglio.

Se sei preoccupato per le pratiche di Shein , considera di provare altre opzioni convenienti e sostenibili, come i negozi dell’usato online .

Dovrei acquistare vestiti da Shein?

L’acquisto di vestiti da Shein è una scelta personale e ci sono molti fattori da considerare. Ci sono molte persone che acquistano regolarmente da Shein e sono contente del servizio, mentre altre rimangono deluse.

Non c’è niente di meglio che fare un affare, ovviamente, ma se vuoi fare acquisti in modo sostenibile o etico, Shein probabilmente non è la scelta giusta. Ci sono molti altri negozi che si concentrano su pratiche sostenibili ed etiche che puoi utilizzare invece.

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale gratuito.

Segui il nostro canale Whatsapp.

Continua a rimanere informato sul mondo della tecnologia seguendo il nostro canale WhatsApp gratuito.