Pubblicità
You are currently viewing Come disinstallare le app Windows 11 integrate e di terze parti

Come disinstallare le app Windows 11 integrate e di terze parti

Microsoft semplifica la disinstallazione di bloatware e altre app che potresti non utilizzare più in Windows 11. Puoi disinstallare le app utilizzando l’app delle impostazioni, il pannello di controllo classico, il menu Start e la riga di comando.

Sia che tu voglia disinstallare app di terze parti, non rimovibili o integrate, ecco come farlo in sicurezza.

Pubblicità

Come disinstallare le app in Windows 11 tramite l’app Impostazioni

Microsoft ha rinnovato la sua app Impostazioni per Windows 11. Rispetto al suo predecessore, il nuovo layout è più elegante e più facile da usare. L’interfaccia semplificata semplifica la ricerca delle cose. Ecco come disinstallare le app utilizzando la nuova app Impostazioni in Windows 11.

  • Premi Win + I per aprire Impostazioni .
  • Nel riquadro di sinistra, apri la scheda App .
  • Nel riquadro di destra, fai clic su App e funzionalità, quindi scorri le app installate per individuare l’app che desideri disinstallare. Puoi anche utilizzare la barra di ricerca per trovare app.
  • Fai clic sul pulsante con tre punti accanto al nome dell’app e seleziona Disinstalla .
  • Fare nuovamente clic sul pulsante Disinstalla per confermare l’azione.

Disinstallare le app di Windows 11 tramite il menu Start

Un altro modo pratico e veloce per disinstallare le app è tramite il menu Start. Ecco come farlo.

  • Fare clic sul pulsante Start per visualizzare il menu.
  • Fare clic su Tutte le app.
  • Quindi, scorri l’elenco per individuare l’app che desideri disinstallare.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’app e selezionare Disinstalla.
  • Fare nuovamente clic sul pulsante Disinstalla per confermare l’azione. Windows ora disinstallerà l’app.

Funziona bene se vuoi disinstallare le app di Microsoft Store. Tuttavia, per le app non Microsoft Store, verrai reindirizzato alla classica pagina Programmi e funzionalità nel Pannello di controllo.

Pubblicità

Da qui, individua e seleziona l’app che desideri rimuovere. Quindi fare clic sul pulsante Disinstalla nell’angolo in alto a destra. Fare clic su Sì per confermare l’azione e attendere la disinstallazione dell’app.

Potrebbe interessarti:  Intel Core i3 contro i5 contro i7: quale CPU dovresti acquistare

Disinstallare le app di Windows 11 tramite il pannello di controllo

L’app delle impostazioni di Windows 11 ora ha più impostazioni di sistema che mai. Tuttavia, diverse funzionalità avanzate si basano ancora sul classico Pannello di controllo. Mantiene anche il gestore di programmi integrato per rimuovere e modificare le app installate.

Per disinstallare le app di Windows 11 utilizzando il Pannello di controllo:

  • Premi il tasto Win + R per aprire Esegui.
  • Digitare control e fare clic su OK per aprire il Pannello di controllo.
  • Quindi, vai su Programmi e quindi fai clic su Programmi e funzionalità.
  • Individua e seleziona l’app che desideri disinstallare e fai clic su Disinstalla .
  • Fare nuovamente clic su Disinstalla per rimuovere l’app.

Disinstallare app utilizzando programmi di disinstallazione di app di terze parti

Quando si disinstallano le app con il programma di disinstallazione di Windows integrato, vengono lasciati file di supporto che comprendono voci di registro vuote, dati di programma e collegamenti alle applicazioni e altro ancora.

Gli installatori di terze parti possono rimuovere i programmi ostinati ed eliminare i file rimanenti. Ci sono molti strumenti che possono fare questo lavoro, ma qui ci sono alcuni programmi di disinstallazione gratuiti che puoi prendere in considerazione.

Pubblicità

Revo Uninstaller

Come indica il nome, Revo Uninstaller è un programma di disinstallazione di app dedicato per il sistema operativo Windows. Può rimuovere app di Windows sia di terze parti che integrate. Inoltre, viene fornito con strumenti di pulizia per pulire i file spazzatura esistenti lasciati durante la precedente unità di pulizia.

Revo Uninstaller è gratuito. Ma l’aggiornamento alla versione Pro offre strumenti di pulizia, rimozione delle estensioni del browser, disinstallazione di massa e funzionalità di monitoraggio in tempo reale.

Scarica : Revo Uninstaller.

IObit Uninstaller

IObit Uninstaller offre un set di funzionalità simile a Revo Uninstaller. Ti consente di rimuovere app di terze parti, cancellare bundleware e liberare spazio identificando programmi di grandi dimensioni che occupano spazio. Puoi anche visualizzare e disinstallare Microsoft Store e le app integrate.

Potrebbe interessarti:  Come provare Windows 11 sul tuo browser

IOBit Uninstaller è disponibile sia in versione gratuita che Pro. Quest’ultimo offre un programma di aggiornamento software con un clic, installazione pulita con registro, rimozione di app ostinate e un programma di aggiornamento software.

Pubblicità

Scarica : IObit Uninstaller .

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità