Pubblicità
Pubblicità
You are currently viewing Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

Come disinstallare e reinstallare Google Play Store su Android

Google Play Store è un’app preinstallata sulla maggior parte dei telefoni Android. Ti consente di scaricare app, libri, film, ecc. Sul tuo telefono. A volte, quando si verifica un problema sui telefoni Android, la disinstallazione e la reinstallazione di Google Play Store è una delle soluzioni consigliate. Ma come lo fai? Diamo un’occhiata a come disinstallare Google Play Store e reinstallarlo.

Come disinstallare Google Play Store

Senza addolcire le mie parole, lasciami chiarire: non puoi disinstallare completamente il Google Play Store dal tuo telefono. Tuttavia, puoi disabilitarlo o rimuovere i suoi aggiornamenti recenti.

Pubblicità

Come disattivare Play Store

Quando disabiliti il ​​Play Store, la sua icona scomparirà dalla schermata principale e dal cassetto delle app. Non potrai aggiornare o installare app. Tuttavia, non accadrà nulla alle app esistenti. Non verranno rimossi dal telefono.

  • Apri Impostazioni sul tuo telefono o tablet.
  • Vai su App (App e notifiche) e in Tutte le app, tocca “Google Play Store”.
  • Toccare il pulsante Disabilita. Apparirà un pop-up di conferma. Conferma quando richiesto.

Come disinstallare gli aggiornamenti del Google Play Store

Disinstallando gli aggiornamenti del Play Store, verrà ripristinato alla versione originale o di fabbrica. Puoi lasciarlo così com’è o aggiornarlo manualmente come mostrato nella sezione successiva. L’icona del Play Store apparirà ancora sul tuo telefono e potrai usarla normalmente. Puoi anche installare e aggiornare le app. Anche le tue app esistenti saranno al sicuro.

  • Sul telefono, apri Impostazioni.
  • Tocca App e tocca “Google Play Store” in Tutte le app.
  • Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona “Disinstalla aggiornamenti” dal menu.

Come reinstallare Google Play Store

Per impostazione predefinita, il Google Play Store si aggiornerà automaticamente in background finché è connesso a una connessione Internet funzionante. dopo aver disabilitato o disinstallato i suoi aggiornamenti, lascia intatto il Google Play Store per alcuni minuti e si aggiornerà da solo.

Pubblicità

Abilita Google Play Store

Se hai disabilitato il Google Play Store come mostrato sopra, devi abilitarlo per utilizzarlo di nuovo. Per farlo, apri “Impostazioni -> App -> Google Play Store”. Tocca Abilita.

Aggiorna manualmente

Se Google Play Store non si aggiorna automaticamente o desideri verificare la presenza di nuovi aggiornamenti, Google offre un modo nascosto per farlo.

  • Apri l’app Google Play Store.
  • Tocca l’icona dell’immagine del profilo in alto e seleziona Impostazioni dal menu.
  • Toccare Informazioni seguito dalla versione del Play Store. Se è disponibile un aggiornamento, il Play Store si aggiornerà automaticamente. In caso contrario, riceverai un messaggio pop-up che informa che il Play Store è aggiornato.

Installa o aggiorna Play Store manualmente utilizzando l’APK

Infine, puoi installare manualmente una versione aggiornata del Play Store sul tuo telefono Android utilizzando il suo APK. Ecco come procedere.

  • Apri APKMirror.com , uno dei siti affidabili per scaricare APK.
  • Cerca il Google Play Store sul sito web.
  • Tocca su Google Play Store. Scorri verso il basso per trovare varie versioni. Tocca la versione compatibile con il tuo telefono e premi l’icona Download.
  • Una volta scaricato, tocca il file per installarlo. Potrebbe esserti chiesto di autorizzare l’installazione di app da fonti sconosciute. Concedere l’autorizzazione necessaria.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per installare Google Play Store.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità