Attivare delle promozioni telefoniche, nel momento in cui sono più convenienti, è sicuramente capitato a tutti.
Le offerte dei gestori telefonici sono, infatti, sempre più competitive e offrono un’ampia possibilità di risparmio.
Una volta adoperate, per il periodo prestabilito, quasi sempre le tariffe scelte si rinnovano a prezzo pieno, diventando più care rispetto alle precedenti.
Visto ciò, abbiamo preso in considerazione il fatto di non usarle più e di disattivarle.
Dopo vari tentativi, però, non siamo ancora riusciti in questo intento, trovando mille difficoltà.
Questo articolo affronterà, quindi, l’argomento di come disattivare delle promozioni, che abbiamo già in uso ed in particolar modo spiegheremo come disattivare le promozioni TIM.
Daremo indicazioni per richiedere la disattivazione delle promozioni TIM per il cellulare o per linea fissa, senza o con l’intercessione di un operatore.
Come disattivare promozioni TIM mobile
Si possono disattivare le promozioni TIM attive sul nostro cellulare in vari modi:
- agendo dall’area clienti online,
- tramite l’app ufficiale di TIM per smartphone e tablet,
- telefonicamente,
- oppure andando in uno dei negozi del gestore.
L’unica premessa che dobbiamo fare è che, questo nostro contributo, non prende in esame la disattivazione dei VAS, cioè dei servizi a valore aggiunto, che si attivano spesso senza la volontà dell’utente, per i quali c’è da seguire una procedura apposita.
Disattivare promozioni TIM online
Se vogliamo disattivare le promozioni TIM tramite computer, dobbiamo agire dall’area online, presente sul sito Internet del gestore, da cui si possono visualizzare tutte le informazioni sulla propria utenza, sul gestire le tariffe, controllare le spese fatte ecc.
Per cui:
- avviamo il browser che di solito utilizziamo sul PC (es. Chrome),
- andare nella home page del sito di TIM, https://www.tim.it ,
- cliccare sulla voce MyTIM, in alto a destra,
- nella nuova pagina apertasi, effettuare il login al proprio account,
- inserendo i nostri dati nei campi Email e Password,
- apponendo un segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot per verificare la propria identità,
- premendo sul pulsante Accedi.
Se non disponiamo delle credenziali richieste:
- selezionare il collegamento Registrati,
- seguire la procedura guidata proposta per accedere ai servizi del gestore.
Ad accesso avvenuto:
- assicurarsi che il numero di telefono visualizzato in alto sia quello associato alla propria linea TIM mobile,
- altrimenti fare clic sopra e selezionare quello prescelto dal menu che si apre,
- premere sulla voce Linea dalla barra laterale a sinistra,
- nella nuova pagina apertasi, nella scheda Offerte, o meglio, nelle sezioni Offerte Principali, Offerte Estero e Piano tariffario troveremo elencate le offerte attive sulla nostra linea TIM e il piano tariffario applicato per chiamate e SMS,
- selezionando, invece, la scheda TV e servizi è possibile visualizzare i servizi e le ulteriori promozioni attivate.
A questo punto:
- cliccare sul nome della promozione che vogliamo disattivare,
- nella nuova schermata premere sul pulsante Disattiva per procedere alla sua disattivazione,
- cliccare su Conferma.
Per alcuni servizi (tipo: Lo sai e Chiama ora di TIM) potrebbe essere necessario accedere alla vecchia versione del sito di TIM.
In tal caso:
- se visualizziamo il messaggio Stiamo lavorando per rendere disponibile il servizio sulla nuova Area Clienti. La richiesta può essere effettuata su MyTIM,
- cliccare sul pulsante Vai su MyTIM,
- assicurarsi che sia selezionata la scheda MyTIM Mobile in alto,
- premere sulla voce Servizi,
- individuare la promozione da disattivare,
- premere sul pulsante Disattiva.
Per verificare eventuali promozioni attive e disattivarle, si possono chiedere informazioni all’assistente virtuale Angie.
Per procedere:
- fare clic sull’icona di Angie in basso a destra,
- digitare il messaggio “Disattivare promozioni” nel campo Scrivi il tuo messaggio,
- premere il tasto Invio della tastiera per inviarlo.
Se necessario:
- specificare che ci stiamo riferendo alla linea mobile,
- attendere la verifica delle promozioni attive,
- quando richiesto, indicare il nome della promozione da disattivare,
- digitare il messaggio “Si”.
Disattivare promozioni TIM da app
Vediamo adesso come disattivare le promozioni TIM, con il nostro smartphone o tablet ed usando l’app MyTIM, messa a disposizione dal gestore, per permettere a ciascun utente di gestire la propria linea.
Per scaricare e installare l’app:
- con Android
- accedere alla sezione del Play Store.
- premere sul pulsante Installa (se sul nostro dispositivo mancano i servizi di Google, si può scaricare l’app anche da store alternativi),
- iOS/iPadOS,
- accedere alla relativa sezione dell’App Store,
- premere sul pulsante Ottieni,
- cliccare su quello Installa,
- autorizzare il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.
Successivamente:
- avviare l’app selezionando l’icona, quella con il logo di TIM che è stata aggiunta alla home screen,
- nella schermata seguente, inserire le nostre credenziali d’accesso nei campi Email e Password,
- fare tap sul pulsante Accedi, il cui accesso è automatico, sotto rete dati TIM.
Se non abbiamo ancora un account:
- selezionare l’opzione Registrati,
- seguire le indicazioni mostrate su schermo per crearne uno.
Dopo aver effettuato l’accesso all’area personale tramite l’app MyTIM:
- assicurarsi che in alto a sinistra sia visualizzato il nostro numero di telefono,
- altrimenti selezionarlo facendo tap su quello che visualizziamo e scegliendolo dal menu proposto,
- premere sulla voce Altro collocata nel menu in basso,
- selezionare l’opzione Linea dal menu che compare, per visualizzare, nella scheda Offerte, le offerte principali e il piano tariffario attivi sulla linea.
Selezionando la scheda TV e servizi, si possono visualizzare le ulteriori promozioni attive divise per tipologia.
- Premere sull’opzione di nostro interesse,
- fare tap sulla promozione che vogliamo disattivare,
- nella nuova schermata visualizzata, premere sui pulsanti Disattiva e Conferma.
Una promozione TIM si può disattivare anche tramite l’assistente virtuale Angie.
In tal caso:
- premere sulla voce Chat collocata nel menu in basso,
- digitare “Disattivare promozioni” nel campo Scrivi il tuo messaggio,
- fare tap sull’icona dell’aeroplano di carta, per inviare la nostra richiesta.
Se necessario:
- specificare che ci stiamo riferendo alla nostra linea mobile,
- attendiamo la verifica delle eventuali promozioni attive da parte di Angie.
A questo punto:
- seguire le indicazioni mostrate sullo schermo,
- specificare la promozione che intendiamo disattivare,
- quando richiesto, digitare il messaggio “Si” ,
- premere sull’icona dell’aeroplano di carta per procedere alla disattivazione della promozione indicata.
Disattivare promozioni TIM da telefono
Le promozioni TIM si possono rendere inattive anche telefonicamente.
Per riuscirci:
- chiamare il 40916, che è la numerazione del gestore che consente di:
- sapere il credito TIM,
- conoscere le eventuali promozioni attive,
- richiederne la disattivazione.
Per procedere:
- prendere lo smartphone e aprire il dialer (l’app che usiamo per effettuare le chiamate, in genere è quella contrassegnata dall’icona di un telefono),
- richiamare il tastierino numerico,
- comporre il numero di cui sopra,
- premere sul tasto per avviare la chiamata, solitamente è quello con la cornetta verde.
Dopo aver ascoltato il messaggio riguardante il nostro credito residuo:
- premere sul tasto per conoscere le eventuali offerte attive sulla tua linea (solitamente corrisponde all’1),
- continuare cliccando su quello per accedere alla sezione per disattivare le promozioni (che in genere corrisponde sempre all’1),
- seguire le indicazioni della voce registrata,
- premere la combinazione di tasti suggerita per disattivare la promozione non voluta.
Se preferiamo disattivare un’offerta, una promozione o un servizio parlando con un operatore, si può chiamare il 119, il servizio clienti di TIM.
Per cui:
- comporre la numerazione di cui sopra sul tastierino numerico del proprio cellulare,
- avviare una chiamata,
- dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, premere sul tasto per parlare con un operatore (che in genere corrisponde al 4),
- dopo essersi messi in contatto con un consulente di TIM, spiegargli quelle che sono le nostre necessità,
- attendere che la richiesta venga presa in carico.
La combinazione di tasti da premere dopo aver chiamato il 40916 e il 119 è spesso soggetta a variazioni. Per questo motivo, il consiglio è quello di seguire le indicazioni della voce guida, per evitare di commettere errori.
Disattivare promozioni TIM in negozio
La disattivazione è attuabile anche in negozio, con l’aiuto di un operatore.
In tal caso:
- trovare un centro TIM vicino,
- per un aiuto, aprire la mappa con i negozi TIM presente sul sito dell’operatore,
- rispondere in maniera affermativa all’avviso relativo alla localizzazione, in modo da permettere al browser il rilevamento automatico del nostro indirizzo,
- oppure inserire il proprio indirizzo nel campo apposito in alto a sinistra,
- cliccare sull’icona della lente d’ingrandimento.
Fatto ciò:
- cliccare sul segnaposto del negozio presente sulla mappa, per visualizzarne il numero di telefono, l’indirizzo completo e le indicazioni stradali,
- per avere una ricerca più precisa, si possono usare i filtri a sinistra, selezionandoli dai menu Tipologia Negozio e Servizi Disponibili.
A questo punto:
- con un documento d’identità e il codice fiscale, andare di persona presso il negozio TIM scelto,
- rivolgersi a un addetto alla vendita,
- richiedere la verifica delle promozioni attive sulla nostra linea TIM,
- specificando il numero di telefono,
- fornendo gli eventuali documenti richiesti,
- richiedere la disattivazione delle promozioni,
- attendere la conferma da parte del commesso.
A disattivazione avvenuta, riceveremmo un SMS di conferma, relativo al buon esito dell’operazione.
Come disattivare promozioni TIM fisso
Queste stesse indicazioni sono valide anche per disattivare le promozioni TIM sul fisso.
Anche in questo caso, si può procedere da:
- area online sul sito del gestore,
- app per smartphone e tablet,
- in negozio.
Per farlo telefonicamente, occorre chiamare il servizio clienti 187.
A chiamata avviata, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto.
- premere il tasto per parlare con il reparto commerciale (in genere corrisponde al 2),
- aspettare che un operatore risponda per spiegargli ciò di cui abbiamo bisogno.

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.