Pubblicità
You are currently viewing Come disattivare Microsoft Defender in Windows 11

Come disattivare Microsoft Defender in Windows 11

Se hai bisogno di disabilitare Microsoft Defender per qualsiasi motivo, ecco come farlo su Windows 11.

Potresti essere consapevole del fatto che Microsoft Defender è l’antivirus preinstallato con Windows 11. Ed è utile averlo in quanto costituisce una solida linea di difesa per proteggerti da malware dannoso.

Pubblicità

Ma ci sono momenti in cui preferiresti mantenere Microsoft Defender disabilitato. Come quando vuoi scaricare un software, che sai essere sicuro, ma Microsoft Defender non lo consente. Vediamo quindi come disattivare Microsoft Defender in Windows 11.

Come disattivare temporaneamente Microsoft Defender con Windows Security

Potrebbe piacerti la protezione fornita da Microsoft Defender, ma desideri disabilitarla per un po’ di tempo per testare un’app. Puoi farlo tramite l’app Sicurezza di Windows in Windows 11:

  • Fare clic sull’icona Cerca sulla barra delle applicazioni e cercare Sicurezza di Windows.
  • Fare clic su Sicurezza di Windows in Corrispondenza migliore o fare clic su Apri nel riquadro di destra in App di sicurezza di Windows.
  • Nella pagina che si apre, fai clic su Protezione da virus e minacce.
  • Fare clic su Gestisci impostazioni in Impostazioni di protezione da virus e minacce.
  • Disattiva l’interruttore blu in Protezione in tempo reale.
  • Fai clic su  nel prompt UAC (per farlo devi essere un amministratore sul tuo PC).
  • Al termine, Microsoft Defender verrà disattivato.

Una volta terminato il test di un’app, assicurati di riattivare Microsoft Defender per proteggere il tuo PC. Fortunatamente, se dimentichi di riaccenderlo, Windows lo farà automaticamente dopo un determinato periodo di tempo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come impedire a Windows 10 di spegnere lo schermo

Conclusione

Ora conosci il modo per disattivare Microsoft Defender in Windows 11. Ma è meglio se non lo disabiliti troppo spesso, poiché fa un buon lavoro di protezione del tuo PC e viene fornito gratuitamente con Windows 11. Se lo desideri sbarazzati di Microsoft Defender, puoi invece installare un antivirus di terze parti e Windows disabiliterà automaticamente la propria sicurezza.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità