Come disattivare lo stato di attività su Facebook per apparire offline

da | Facebook, Social Network

La maggior parte delle app di messaggistica come Skype e WhatsApp ti consentono di passare rapidamente dallo stato attivo a quello invisibile. Tuttavia, non è il caso di Facebook, poiché dovrai completare una serie di azioni prima di poter disattivare il tuo stato attivo.

Avere la possibilità di essere invisibile ad alcuni o alla maggior parte dei tuoi contatti è molto utile per controllare la tua visibilità online. Ti consente anche di concentrarti sulla navigazione sui social media con meno distrazioni. Questo post ti mostrerà come disattivare lo stato attivo su Facebook utilizzando diverse piattaforme.

Pubblicità
Pubblicità

Perché disattivare il tuo stato di attività?

Alcuni utenti traggono vantaggio dal diventare temporaneamente invisibili su Facebook ogni volta che si collegano a Internet. Dopotutto, le persone usano Facebook in modi diversi e alcuni vogliono una migliore privacy . Nel frattempo, alcuni non vogliono che utenti specifici o amici di Facebook sappiano che sono attualmente connessi alla piattaforma dei social media.

La disattivazione del tuo stato attivo impedisce anche ai tuoi amici o contatti specifici di vedere quando sei stato attivo l’ultima volta su Facebook Messenger. Tuttavia, la disattivazione dello stato ti impedisce anche di vedere quando anche i tuoi amici o contatti sono stati attivi per l’ultima volta.

Come disattivare lo stato di attività su Facebook per apparire offline

La sfida principale per la maggior parte degli utenti di Facebook meno esperti di tecnologia è scoprire dove trovare questa opzione nel menu utente.

Pubblicità
Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come vedere chi ti segue su Facebook

Facebook da browser web

  • Sul tuo browser preferito, vai su Facebook.com e accedi con le tue credenziali.
  • Seleziona l’ icona di Messenger situata nell’angolo in alto a destra della pagina web.
  • Quindi, seleziona l’ icona a tre punti (…) nel menu a discesa sotto l’icona di Messenger.
  • Poi. nella scheda Impostazioni chat , seleziona Disattiva stato di attività .
  • Verrà visualizzato un pop-up che chiede cosa vuoi fare con il tuo stato attivo. Qui puoi scegliere tra le tre opzioni:
  1. Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti : se non vuoi che nessuno dei tuoi amici veda che sei online.
  2. Disattiva lo stato di attività per tutti i contatti tranne : se non vuoi essere visto online dalla maggior parte dei tuoi contatti. Tuttavia, quelli che hai elencato come eccezioni potranno comunque vedere il tuo stato online.
  3. Disattiva lo stato di attività solo per alcuni contatti: se desideri comunque che la maggior parte dei tuoi amici veda ogni volta che sei online mantenendolo nascosto alle persone nell’elenco.   

Seleziona una delle opzioni spuntando il cerchio accanto ad essa. Selezionare OK per implementare le modifiche.

Sebbene le opzioni siano piuttosto autoesplicative, un testo nella parte inferiore del pop-up spiega ulteriormente cosa fa ciascuna opzione. Le ultime due opzioni ti consentono anche di inserire i nomi dei tuoi contatti che desideri esentare o includere per vedere il tuo stato online .

App mobile di Facebook

Oltre ai desktop, puoi accedere al tuo account Facebook anche tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Tuttavia, devi prima scaricare l’app. Una volta fatto, ecco come disattivare lo stato attivo su Facebook.

  • Sul tuo dispositivo mobile, tocca l’app Facebook.
  • Quindi, tocca il “menu hamburger”, che è l’ icona delle tre linee orizzontali . Per i dispositivi Android, si trova nell’angolo in alto a destra della pagina. Nel frattempo, i dispositivi iPhone di solito hanno questa icona nell’angolo in basso a destra.
  • Tocca Impostazioni e privacy . Quindi, tocca Impostazioni .
  • Scorri verso il basso e nella sezione Pubblico e visibilità , tocca Stato di attività .
  • Quindi, sposta il dispositivo di scorrimento verso sinistra per disattivare Mostra quando sei attivo . Verrà quindi visualizzata una finestra pop-up che chiede se si desidera disattivare lo stato attivo. Seleziona Disattiva .
Potrebbe interessarti:  Quanto possono essere lunghi i Reels di Instagram?

Applicazione Facebook Messenger

Facebook Messenger è uno dei modi migliori per non perdere mai un messaggio dai tuoi amici. Tuttavia, se vuoi aumentare la tua privacy per un breve periodo, ecco come disattivare lo stato attivo su Facebook tramite questa app.

  1. Sul tuo dispositivo mobile, tocca l’app Facebook Messenger. 
  2. Dalla pagina principale della chat dell’app, tocca l’avatar del tuo profilo che si trova nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  3. Quindi, tocca Stato di attività .
  4. Per disattivare il tuo stato attivo, sposta il cursore accanto a Mostra quando sei attivo . Infine, tocca Disattiva nella notifica pop-up.

Conclusioni

Nascondere il tuo stato online e rimanere invisibile ad alcuni dei tuoi amici di Facebook offre alcuni vantaggi e svantaggi. È un ottimo modo per dissuadere le persone dal contattarti in modo che tu possa concentrarti maggiormente su altre attività su Facebook.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, potrebbe anche significare che alcune persone potrebbero non contattarti subito dopo aver visto che sei inattivo sulla piattaforma.

Di seguito sono riportate alcune cose di cui dovresti anche fare attenzione quando disattivi il tuo stato attivo:

  • La disabilitazione del tuo stato attivo su Facebook utilizzando la sua app o il suo browser non disattiverà il tuo stato attivo su Facebook Messenger . Quindi, devi anche accedere a Facebook Messenger e disattivare il tuo stato attivo da lì.
  • Diventare invisibile sull’app di Facebook non disabiliterà automaticamente il tuo stato attivo sulla versione web. Pertanto, devi anche disattivare il tuo stato mentre sei connesso a un browser.
  • Nascondere il tuo stato attivo si applica solo al dispositivo o all’app specifico che stai utilizzando. Pertanto, se vuoi rimanere invisibile su tutti i dispositivi che utilizzi, assicurati di accedere utilizzando ciascuno di essi e di disattivare lo stato attivo da ogni desktop, smartphone o tablet.
Potrebbe interessarti:  Come cucire un video su TikTok ( Stitch )

La disattivazione del tuo stato attivo non ti nasconderà completamente.

Ad un certo punto, tutti noi vogliamo nascondere il nostro stato attivo ai nostri amici di Facebook o contatti specifici. Sebbene le persone abbiano ragioni diverse per farlo, tieni presente che disattivare il tuo stato attivo non significa che sei completamente nascosto.

Anche se disattivi il tuo stato attivo, ci sono ancora vari modi in cui le persone sapranno se sei offline o meno. Ad esempio, le persone possono ancora controllare la tua attività recente o pubblicare aggiornamenti e da lì capire il tuo stato attuale.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità