Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube

da | Siti web e servizi online, YouTube

YouTube ha una modalità con restrizioni che può proteggerti dalla visualizzazione di contenuti indesiderati. Se non vuoi quel filtro, ecco come disabilitarlo.

La modalità con restrizioni su YouTube filtra i contenuti per adulti che potresti non voler vedere. Viene spesso implementato da organizzazioni come le scuole per impedire agli studenti di essere esposti a quel contenuto.

Pubblicità
Pubblicità

Ma se vuoi disabilitare la Modalità con restrizioni di YouTube per qualsiasi motivo, puoi farlo facilmente utilizzando un computer desktop o il tuo telefono. Ecco come.

Che cos’è la modalità con restrizioni su YouTube?

Prima di arrivare ai modi in cui puoi disattivare la modalità con restrizioni, è importante capire di cosa si tratta.

Sebbene YouTube sia accessibile a tutte le età, non tutti i contenuti di YouTube sono adatti ai bambini e potrebbero danneggiarli mentalmente e fisicamente (se cercano di riprodurre un’acrobazia pericolosa, ad esempio).

Pubblicità
Pubblicità

Per evitare ciò, Google ha creato una funzione chiamata modalità con restrizioni. Impedisce agli utenti di imbattersi in contenuti scioccanti, spaventosi o sessualmente provocatori. Funziona utilizzando un algoritmo automatizzato e puoi abilitarlo tramite un semplice interruttore.

Filtra utilizzando informazioni come titoli, tag, descrizioni e se il video è stato etichettato come soggetto a limiti di età.

Potrebbe interessarti:  Come misurare l'area e la distanza in Google Maps e Google Earth

La modalità con restrizioni funziona a livello di dispositivo. Ciò significa che non è collegato al tuo account Google, ma è controllato per dispositivo (come telefono, tablet e computer).

La modalità con restrizioni non è nuova; è in circolazione dal 2010. Il lancio è stato un po’ roccioso in quanto segnalava erroneamente i contenuti e spesso non riusciva a filtrare i contenuti discutibili. Da allora, è migliorato molto, ma non è ancora accurato al 100% nel filtrare i contenuti. Per questo motivo, ci sono casi in cui i video vengono rivisti manualmente dallo staff di YouTube.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube (desktop)

Per disabilitare la modalità con restrizioni su YouTube su un computer desktop, devi prima accedere al tuo account Google. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Google, procedi nel seguente modo:

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri YouTube nel tuo browser web.
  • Fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Dall’elenco delle opzioni, fare clic su Modalità con restrizioni .
  • Spostare l’interruttore in Attiva modalità con restrizioni su Off . Il pulsante dovrebbe essere disattivato, a indicare che è disabilitato.

Se stai utilizzando un’organizzazione o un account aziendale, potresti non essere in grado di disattivare la modalità con restrizioni. In questo caso, il potere di disattivare la modalità con restrizioni è nelle mani dell’amministratore di rete dell’organizzazione. Ciò potrebbe verificarsi anche quando accedi a YouTube in una biblioteca o in un ambiente scolastico.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube (mobile)

Su uno smartphone, puoi disattivare la modalità con restrizioni sull’app mobile YouTube e sul browser. Il processo è leggermente diverso rispetto al desktop e sono necessari alcuni passaggi aggiuntivi. Se hai più account Google sul telefono , assicurati di passare a quello principale.

Potrebbe interessarti:  Come aprire file PDF, PSD, XLS, XLSX, DOC, DOCX, PPT online gratis

Come disabilitare la modalità con restrizioni sull’app YouTube Mobile

  • Apri l’app mobile YouTube e tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Tocca Impostazioni > Generali .
  • Scorri verso il basso e trova l’interruttore per Modalità con restrizioni .
  • Tocca l’interruttore per disattivarlo . L’interruttore sarà disattivato quando è disattivato.

Come disabilitare la modalità con restrizioni sul browser del telefono

  • Apri il browser web sul tuo telefono e apri il sito web di YouTube .
  • Tocca la tua immagine del profilo in alto a destra.
  • Nella schermata successiva, tocca Impostazioni .
  • Tocca la freccia a discesa accanto ad Account .
  • Imposta la modalità con restrizioni su Off e assicurati che sia disattivato.

Come disattivare la modalità con restrizioni su YouTube come amministratore di rete

Se sei un amministratore di rete, le impostazioni della Modalità con restrizioni della tua organizzazione sono controllate tramite Google Workspace e G Suite. È importante sottolineare che le modifiche che apporti alle impostazioni di rete della tua organizzazione utilizzando Google Workspace , G Suite e la Console di amministrazione Google si applicheranno solo agli utenti che hanno effettuato l’accesso a YouTube utilizzando le credenziali dell’organizzazione.

Tipi di accesso in modalità con restrizioni di YouTube

Esistono quattro livelli di impostazioni della modalità con restrizioni di YouTube nella Console di amministrazione Google:

  • Accesso a YouTube con restrizioni rigorose : questa impostazione renderà disponibile agli utenti il ​​minor numero di video. La modalità filtro sarà la più restrittiva in questo caso.
  • Accesso a YouTube con restrizioni moderate : la modalità con restrizioni sarà ancora attiva. Tuttavia, il controllo dei video non sarà severo come la modalità Rigorosa.
  • Accesso illimitato a YouTube : in questo modo verrà disattivata la modalità con restrizioni su YouTube.
  • Può approvare video : una funzione elegante che consente agli amministratori di assegnare utenti o unità organizzative che possono approvare video specifici che gli utenti che hanno eseguito l’accesso potranno guardare. Tuttavia, questi video non verranno visualizzati nei risultati di ricerca di YouTube, quindi Google consiglia di condividere direttamente i collegamenti ai video.
Potrebbe interessarti:  DAZN: costi e come abbonarsi per vedere la Serie A e tutti i suoi programmi

Disattiva la modalità con restrizioni utilizzando la Console di amministrazione Google

Gli amministratori di rete possono gestire le impostazioni della modalità con restrizioni di YouTube della propria organizzazione utilizzando la Console di amministrazione Google:

Pubblicità
Pubblicità
  • Apri la Console di amministrazione Google e accedi utilizzando le tue credenziali di amministratore.
  • Nella schermata iniziale della Console di amministrazione Google, fai clic su App > Servizi Google aggiuntivi > YouTube .
  • Ora, fai clic su Impostazioni contenuto> Configurazione .
  • Fai clic su Impostazioni autorizzazioni YouTube .
  • Qui puoi selezionare tra quattro livelli di autorizzazione. Per disattivare completamente la modalità con restrizioni, scegli l’ opzione Accesso illimitato a YouTube .
  • Fare clic su Salva .

Se non sei un amministratore e vedi che la modalità con restrizioni è abilitata dal tuo amministratore di rete, la soluzione migliore è contattare l’amministratore in merito allo stesso. Puoi anche utilizzare YouTube senza restrizioni su un dispositivo personale anziché su uno fornito dalla tua organizzazione o azienda. Inoltre, prova ad accedere con il tuo account Google personale per rimuovere la Modalità con restrizioni.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità