Come disattivare il tuo account Facebook o eliminarlo definitivamente

da | Facebook, Social Network

Pubblicità

Hai finito con Facebook e vuoi cancellare il tuo account? Apetta un minuto! Puoi invece disattivarlo. Ma qual è la differenza tra disattivare ed eliminare? Trova la risposta qui. Imparerai anche come disattivare o eliminare il tuo account Facebook.

Eliminazione del tuo account Facebook e disattivazione: qual è la differenza?

Facebook offre due modi per eliminare l’accesso al tuo account se vuoi smettere di usarlo: disattivare l’account ed eliminare l’account . La disattivazione è un processo temporaneo che ti consente di nascondere il tuo account agli altri. Dovrai riattivare l’account per usarlo. La disattivazione è utile quando vuoi fare una pausa da Facebook senza eliminare l’account.

Pubblicità

La cancellazione, d’altra parte, è un processo permanente in cui il tuo account Facebook viene completamente rimosso. Dovrai creare un nuovo account Facebook se decidi di utilizzare nuovamente Facebook.

disattivazioneCancellazione
EffettoTemporaneoPermanente
Visibilità del profiloNascostoNascosto
Conservazione dei datiI dati vengono conservatiI dati vengono cancellati dopo 30 giorni
MessaggeroAccessibileNessun accesso
Pagine FacebookdisattivatoEliminato
Prodotti OculusInaccessibileInaccessibile

 

Ora che sai come differiscono i due, è meglio disattivare l’account se vuoi prenderti una pausa o non ti piace più usare Facebook. Tuttavia, se hai deciso di non voler più avere alcuna relazione con Facebook, puoi eliminarlo.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come disconnettere il tuo account Instagram da Facebook

Cosa succede quando disattivi o elimini il tuo account Facebook

Vediamo come cambiano varie cose quando elimini o disattivi il tuo account Facebook.

Le persone possono cercare il tuo profilo?

Il tuo profilo scomparirà dalla vista delle altre persone in entrambi i casi. Tuttavia, potrebbe essere ancora visibile in alcuni luoghi come Messenger, vecchi post, ecc., quando disattivi il tuo account. Tuttavia, nessuno può fare clic sul tuo profilo, poiché sarà visibile solo il tuo nome. L’eliminazione dell’account fa sparire completamente il tuo profilo senza lasciare traccia.

L’eliminazione o la disattivazione di Facebook elimina tutto?

I tuoi post esistenti (foto, video, ecc.) rimarranno al sicuro su Facebook quando disattivi l’account. Puoi riattivare l’account per accedervi in ​​qualsiasi momento. Tuttavia, non si può dire lo stesso dell’eliminazione dell’account, poiché tutto ciò che riguarda il tuo account viene eliminato a meno che non scarichi i dati, incluse le chat, come mostrato di seguito.

Come scaricare le informazioni di Facebook

  • Accedi al tuo account Facebook prima di eliminarlo o disattivarlo
  • Fare clic sulla piccola freccia in basso in alto. Vai a “Impostazioni e privacy → Impostazioni” dal menu.
  • Fai clic su “Le tue informazioni di Facebook” dalla barra laterale sinistra e premi il pulsante Visualizza accanto a “Scarica le tue informazioni”.
  • Nella schermata successiva, selezionare il tipo di dati, la qualità e il periodo di tempo dei dati che si desidera scaricare. Premi il pulsante “Crea file”.

Puoi usare Messenger se disattivi o elimini Facebook?

La disattivazione di Facebook non disattiva Messenger. Puoi chattare con gli altri e le persone possono cercarti su Messenger. Se lo desideri, dovrai disattivare manualmente Messenger. D’altra parte, non puoi accedere o mantenere il tuo account Messenger quando elimini il tuo account Facebook.

Riesci ad accedere ai vecchi messaggi?

La disattivazione o l’eliminazione dell’account non ha alcun impatto sui messaggi che hai inviato ad altri account. Tali messaggi rimarranno comunque visibili nella casella di posta di un’altra persona e anche nella tua casella di posta in caso di disattivazione dell’account.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come abilitare la crittografia end-to-end su Facebook Messenger

Puoi accedere ad altri siti web?

La disattivazione dell’account non ti impedisce di utilizzare l’accesso a Facebook su alcuni siti, come Pinterest, Spotify, ecc. Tuttavia, non puoi utilizzare il tuo accesso a Facebook su altri siti Web dopo aver eliminato l’account. Dovrai contattare i siti Web per recuperare il tuo account.

Cosa succede alle informazioni di Oculus?

Quando disattivi l’account, non puoi accedere ai prodotti Oculus o alle informazioni, come acquisti e obiettivi, associati al tuo account Facebook. La stessa cosa accade quando elimini il tuo account.

Puoi usare le pagine Facebook?

Le pagine associate al tuo account Facebook sopportano anche il peso della disattivazione o dell’eliminazione dell’account se sei l’amministratore solitario.

Le pagine che possiedi verranno disattivate o eliminate rispettivamente quando disattivi o elimini l’account. Puoi riattivare le pagine quando riattivi il tuo account. Tuttavia, non puoi recuperare le pagine eliminate in un secondo momento se sei l’unico amministratore .

Se non vuoi perdere le tue pagine durante la disattivazione o l’eliminazione del tuo account, puoi nominare qualcun altro l’amministratore delle tue pagine. In questo modo le tue pagine rimarranno al sicuro.

Pubblicità

Quanto tempo ci vuole per eliminare o disattivare l’account?

La disattivazione è un processo rapido e avverrà immediatamente. D’altra parte, Facebook ti concede un periodo di grazia di 30 giorni dopo aver inviato la richiesta di eliminazione della pagina. Durante quel periodo, tu o altri non potete visualizzare l’account Facebook. Dopo 30 giorni, il tuo account e le informazioni associate verranno eliminati definitivamente.

Puoi annullare la disattivazione o la cancellazione dell’account?

Puoi annullare la disattivazione semplicemente accedendo al tuo account Facebook in qualsiasi momento.

Allo stesso modo, devi accedere al tuo account Facebook entro 30 giorni dall’invio della richiesta se desideri impedire a Facebook di eliminare definitivamente il tuo account.

Ora, esaminiamo come eliminare o disattivare il tuo account Facebook.

Come disattivare o eliminare il tuo account Facebook sul desktop

  • Apri il sito Web di Facebook e accedi al tuo account.
  • Fare clic sulla piccola freccia in basso in alto. Seleziona “Impostazioni e privacy” -> Impostazioni”.
  • Fare clic su “Le tue informazioni su Facebook” nella barra laterale sinistra.
  • Fare clic su Visualizza accanto a “Disattivazione ed eliminazione”.
  • Seleziona l’opzione Disattiva o Elimina che desideri e premi il pulsante blu in basso per continuare.
Potrebbe interessarti:  Come eliminare commenti, Mi piace e reazioni su Facebook

Come disattivare o eliminare il tuo account Facebook su iPhone

Sull’app Facebook per iPhone, puoi solo disattivare l’account. Eliminarlo non è un’opzione. Dovrai utilizzare il sito Web mobile di Facebook (come mostrato di seguito) o un PC per eliminare il tuo account Facebook.

Pubblicità
  • Apri l’app di Facebook sul tuo iPhone.
  • Tocca l’icona a tre barre e vai su “Impostazioni e privacy → Impostazioni”.
  • Tocca “Informazioni personali → Gestisci account”.
  • Tocca l’opzione “Disattiva” accanto a Account.

Come disattivare o eliminare l’account Facebook su Android, Facebook Lite e sito Web mobile

  • Aprire l’app Facebook, Facebook Lite o m.facebook.com da un browser del telefono. Accedi al tuo account.
  • Tocca l’icona a tre barre in alto. Scorri verso il basso e tocca “Impostazioni e privacy → Impostazioni su Android”. Su Facebook Lite e sul sito Web su un dispositivo mobile, tocca “Impostazioni”.
  • Tocca “Informazioni personali e sull’account” seguito da “Proprietà e controllo dell’account”.
  • Tocca “Disattivazione ed eliminazione” e scegli l’opzione Elimina o Disattiva nella schermata successiva, quindi premi il pulsante blu in basso per continuare.

Come disattivare Facebook Messenger

Dopo aver disattivato il tuo account Facebook, segui questi passaggi per disattivare Messenger.

  • Apri l’app Facebook Messenger sul tuo Android, iPhone o iPad.
  • Tocca l’icona del profilo in alto. Scorri verso il basso e seleziona “Note legali e politiche” nella schermata successiva.
  • Tocca “Disattiva Messenger”. Se non vedi l’opzione, assicurati di aver disattivato prima l’account Facebook.
  • Riavvia il telefono se necessario. Ogni volta che desideri riattivare Messenger, accedi a Messenger.
Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Come cancellarsi da Messenger

Come cancellarsi da Messenger

Facebook Messenger, o Messenger, è un'applicazione ed una piattaforma di messaggistica istantanea o videochat, che consente di comunicare con i propri contatti social, con parole, file e immagini. Anche le chiamate vocali, con le quali Messenger sta spingendo ancor di...

Come fare un collage su Instagram

Come fare un collage su Instagram

Instagram si basa sulla condivisione di immagini in varie forme con i tuoi follower e altre persone, e un modo per farlo è attraverso i collage. I collage consentono agli utenti di aggiungere più di una foto alle proprie storie e ai propri post. Questo tutorial ti...

Come cercare su Facebook persone, post, aziende e altro

Come cercare su Facebook persone, post, aziende e altro

Sebbene sia destinato a essere un normale social network, Facebook è uno dei posti dove trovare qualsiasi cosa. Che si tratti di una persona, di un'azienda o di oggetti in vendita, puoi trovare tutto su Facebook. Ma come restringere i risultati della ricerca per...

Come nascondere lo stato della tua attività su Instagram

Come nascondere lo stato della tua attività su Instagram

Se hai mai utilizzato Instagram, probabilmente hai notato l'attività o lo stato online delle persone, quel punto verde familiare che indica che una persona è attualmente online. Con lo stato della tua attività attivo, sia gli account che segui sia quelli a cui scrivi...

Pubblicità
Pubblicità