Come disattivare animazioni di Windows 11 per migliorare le prestazioni

da | Computer, Windows

Pubblicità

Gli effetti di Windows 11 sono davvero appariscenti, ma possono rallentare PC più vecchi. Ecco come disabilitare le animazioni di Windows 11.

Gli effetti di animazione di Windows 11 rendono l’interfaccia utente più fluida. Tuttavia, abilitare le animazioni su una macchina più lenta può causare una sensazione di lentezza in cui le app impiegano del tempo per aprirsi o chiudersi.

Pubblicità

Gli effetti di animazione di Windows 11 aiutano a migliorare l’esperienza dell’utente e rappresentano un cambiamento positivo nel complesso. Tuttavia, a volte, può rendere il tuo sistema lento. Segui uno dei metodi nell’articolo per disattivare gli effetti di animazione e vedere se questo aiuta a ripristinare le prestazioni.

Se preferisci le prestazioni rispetto all’estetica, è facile disattivare gli effetti di animazione in Windows 11. Ecco come.

Come disattivare gli effetti di animazione di Windows 11 tramite le impostazioni

Puoi personalizzare gli effetti visivi in ​​Windows 11 tramite l’app Impostazioni. Per disattivare gli effetti di animazione, procedi come segue:

Pubblicità
  • Premi Win + I per aprire il pannello Impostazioni .
  • Nel riquadro di sinistra, fai clic sulla scheda Accessibilità .
  • Fare clic sull’opzione Effetti visivi nel riquadro di destra.
  • Attiva o disattiva l’interruttore per Effetti di animazione , impostandolo su Off.

Lo schermo potrebbe lampeggiare e rimanere bloccato per un paio di secondi poiché Windows 11 disattiva gli effetti di animazione per gli elementi di controllo.

Potrebbe interessarti:  Come attivare la modalità oscura a Google Chrome

Ora, quando apri un’app, dovrebbe sembrare più veloce che mai. Detto questo, se disattivi le animazioni, probabilmente disabiliterà anche il movimento fluido in altre app Microsoft, come Office.

Se non ti piace disattivare le animazioni, puoi sempre tornare indietro e annullare le modifiche. Per abilitare nuovamente gli effetti di animazione, vai su Impostazioni > Accessibilità > Effetti visivi e attiva l’interruttore in modo che sia On .

Come disattivare gli effetti di animazione di Windows 11 tramite il pannello di controllo

Il classico Pannello di controllo consente di apportare modifiche alle impostazioni di accessibilità. Per disabilitare gli effetti di animazione utilizzando il Pannello di controllo, procedi come segue:

  • Premi Win + R per aprire Esegui.
  • Digitare control e fare clic su OK per aprire il Pannello di controllo.
  • Quindi, fai clic su Accesso facilitato e quindi su Centro accesso facilitato.
  • Fare clic su Rendi il computer più facile da vedere nella sezione Esplora tutte le impostazioni .
  • Scorri verso il basso fino alla sezione Rendi le cose sullo schermo più facili da vedere .
  • Seleziona l’ opzione Disattiva tutte le animazioni non necessarie (quando possibile) .
  • Fare clic su Applica per salvare le modifiche e lo schermo potrebbe bloccarsi per alcuni secondi. Quando riprende, fare clic su OK per completare il processo.

La disattivazione delle animazioni tramite il Pannello di controllo ha un effetto simile a quello tramite l’app Impostazioni. Ancora una volta, se cambi idea, apri il Pannello di controllo, deseleziona l’ opzione Disattiva tutte le animazioni non necessarie nella sezione Accessibilità e fai clic su Applica per annullare le modifiche.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come scoprire perché il mio computer Windows 11 o 10 si è bloccato

Come disattivare gli effetti di animazione di Windows 11 tramite le Opzioni prestazioni

La finestra di dialogo Opzioni prestazioni in Windows 11 consente di modificare gli elementi degli effetti visivi per il computer. Tuttavia, a differenza delle opzioni precedenti, questo ti dà un maggiore controllo su diversi elementi di controllo del sistema.

Per disabilitare gli effetti di animazione utilizzando le Opzioni prestazioni:

  • Premi Win + S per aprire la barra di ricerca .
  • Digitare Regola aspetto e quindi fare clic su Regola l’aspetto e le prestazioni di Windows.
  • Nella scheda Effetti visivi , seleziona l’ opzione Personalizza .
  • Quindi, deseleziona – Controlli animazione ed elementi all’interno di finestre, Anima finestre durante la riduzione a icona e l’ ingrandimento e Animazione nelle opzioni della barra delle applicazioni .
  • Fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche.

Per ripristinare gli effetti visivi, apri Opzioni prestazioni e seleziona Consenti a Windows di scegliere ciò che è meglio per il mio computer. Quindi, fare clic su Applica e OK per salvare le modifiche. Questo dovrebbe ripristinare gli effetti di animazione con il sistema operativo Windows che ottimizza automaticamente gli effetti per le prestazioni e l’aspetto.

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Che cos’è la modalità S di Windows 11 e dovresti usarla?

Che cos’è la modalità S di Windows 11 e dovresti usarla?

La modalità S di Windows mette il tuo computer in blocco completo. Una volta attivata, la modalità S ti consente di godere del massimo livello di sicurezza che Microsoft può offrire. Tuttavia, ci sono delle limitazioni. Queste limitazioni, di per sé, non ti darebbero...

Come migrare Windows su un SSD usando Disk Genius

Come migrare Windows su un SSD usando Disk Genius

Le unità a stato solido sono ottime, ma possono essere difficili da configurare con un'installazione Windows esistente. Per fortuna, Disk Genius è qui per aiutarti. Portare Windows su un'unità a stato solido (SSD) può davvero velocizzare le cose. Installare una nuova...

Come eseguire l’aggiornamento a Windows 11 da Windows 8.1

Come eseguire l’aggiornamento a Windows 11 da Windows 8.1

Nessun sistema operativo o software è progettato per durare per sempre e Windows 8.1 non fa eccezione. Microsoft ha deciso di terminare il supporto per Windows 8.1 il 10 gennaio 2023, dopodiché il sistema operativo non riceverà più aggiornamenti di sicurezza o...

Pubblicità
Pubblicità