Come disabilitare SMBv1. Le epidemie di WannaCry e Petya ransomware si diffondono utilizzando difetti nell’antico protocollo SMBv1, che Windows abilita ancora per impostazione predefinita (per qualche ragione ridicola). Se si utilizza Windows 10, 8 o 7, è necessario assicurarsi che SMBv1 sia disattivato sul PC.
Che cos’è SMBv1 e perché è abilitato per impostazione predefinita?
SMBv1 è una vecchia versione del protocollo Server Message Block utilizzato da Windows per la condivisione di file in una rete locale . È stato sostituito da SMBv2 e SMBv3. È possibile lasciare le versioni 2 e 3 abilitate: sono sicure.
Il vecchio protocollo SMBv1 è abilitato solo perché esistono alcune applicazioni meno recenti che non sono state aggiornate per utilizzare SMBv2 o SMBv3. Microsoft mantiene un elenco di applicazioni che ancora richiedono SMBv1 .
Anche Microsoft consiglia di disattivare questo protocollo a meno che non ne abbia bisogno.
Come disabilitare SMBv1 in Windows 10 o 8
SMBv1 è facile da disabilitare su Windows 10 o 8. Pannello di controllo> Programmi> Attiva o disattiva le funzionalità di Windows . Puoi anche aprire il menu Start, digitare “Funzioni” nella casella di ricerca e fare clic sul collegamento “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows”.
Scorrere l’elenco e individuare l’opzione “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS”. Deselezionarlo per disattivare questa funzionalità e fare clic su “OK”.
Verrà richiesto di riavviare il computer dopo aver effettuato questa modifica.
Come disabilitare SMBv1 in Windows 7 modificando il Registro di sistema
Per disabilitare SMBv1 su Windows 7 dovresti andare ad agire sul registro di sistema ma noi per velocizzare il procedimento e dare modo anche ai meno esperti di proteggersi e disattivarlo abbiamo creato due abbiamo creato due hack scaricabili del Registro di sistema che è possibile utilizzare. Un hack disattiva SMB1 e l’altro ri-abilita. Entrambe sono incluse nel seguente file ZIP. Fare doppio clic su quello che si desidera utilizzare, fare clic sui prompt e riavviare il computer.
Disattiva i hack SMBv1
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.