Come disabilitare SMBv1 e proteggere il tuo PC da attacchi ransomware

da | Computer, Windows

Come disabilitare SMBv1. Le epidemie di WannaCry e Petya ransomware si diffondono utilizzando difetti nell’antico protocollo SMBv1, che Windows abilita ancora per impostazione predefinita (per qualche ragione ridicola). Se si utilizza Windows 10, 8 o 7, è necessario assicurarsi che SMBv1 sia disattivato sul PC.

Che cos’è SMBv1 e perché è abilitato per impostazione predefinita?

SMBv1 è una vecchia versione del protocollo Server Message Block utilizzato da Windows per la condivisione di file in una rete locale . È stato sostituito da SMBv2 e SMBv3. È possibile lasciare le versioni 2 e 3 abilitate: sono sicure.

Il vecchio protocollo SMBv1 è abilitato solo perché esistono alcune applicazioni meno recenti che non sono state aggiornate per utilizzare SMBv2 o SMBv3. Microsoft mantiene un elenco di applicazioni che ancora richiedono SMBv1 .

Anche Microsoft consiglia di disattivare questo protocollo a meno che non ne abbia bisogno.

Come disabilitare SMBv1 in Windows 10 o 8

SMBv1 è facile da disabilitare su Windows 10 o 8. Pannello di controllo> Programmi> Attiva o disattiva le funzionalità di Windows . Puoi anche aprire il menu Start, digitare “Funzioni” nella casella di ricerca e fare clic sul collegamento “Attiva o disattiva le funzionalità di Windows”.

Come disabilitare SMBv1 e proteggere il tuo PC da attacchi ransomware

Scorrere l’elenco e individuare l’opzione “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS”. Deselezionarlo per disattivare questa funzionalità e fare clic su “OK”.

Verrà richiesto di riavviare il computer dopo aver effettuato questa modifica.

Come disabilitare SMBv1 in Windows 7 modificando il Registro di sistema

Come disabilitare SMBv1 e proteggere il tuo PC da attacchi ransomware

Per disabilitare SMBv1 su Windows 7 dovresti andare ad agire sul registro di sistema ma noi per velocizzare il procedimento e dare modo anche ai meno esperti di proteggersi e disattivarlo abbiamo creato due abbiamo creato due hack scaricabili del Registro di sistema che è possibile utilizzare. Un hack disattiva SMB1 e l’altro ri-abilita. Entrambe sono incluse nel seguente file ZIP. Fare doppio clic su quello che si desidera utilizzare, fare clic sui prompt e riavviare il computer.

Disattiva i hack SMBv1

Condividi su:

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp