Al momento stai visualizzando Come disabilitare o disinstallare Avast Secure Browser

Come disabilitare o disinstallare Avast Secure Browser

Avast Secure Browser viene fornito in bundle con il software antivirus Avast in un unico file di pacchetto. È una strategia della società di sicurezza informatica per costringere gli utenti del suo software antivirus ad adottare il browser.

Sebbene Avast Secure Browser disponga di alcune funzionalità incentrate sulla sicurezza e sulla privacy , il suo comportamento all’avvio e il consumo eccessivo di spazio di archiviazione influiranno sulle prestazioni del tuo dispositivo. Ancora più fastidioso è che il browser rimane sul tuo dispositivo anche dopo aver disinstallato l’antivirus Avast.

Pubblicità

Questo tutorial ti mostrerà come disabilitare l’avvio automatico di Avast Secure Browser. Imparerai anche a disinstallare completamente il browser dai dispositivi Windows e macOS.

Come disabilitare Avast Secure Browser

Oltre ad essere un monopolista dello storage, Avast Secure Browser è noto anche per il rallentamento del tempo di avvio e delle prestazioni complessive del dispositivo host. Questo perché il browser inizia a funzionare all’avvio del computer.

È necessario interrompere l’apertura automatica di Avast Secure Browser ogni volta che si avvia il PC, anche se è il browser Web predefinito.

Pubblicità

Modifica le impostazioni di avvio dell’app

Nel menu delle impostazioni di Avast Secure Browser è incorporata un’opzione per bloccare l’avvio automatico del browser all’avvio del computer.

  • Avvia Avast Secure Browser, tocca l’ icona del menu con i tre punti e seleziona Impostazioni.
  • Selezionare All’avvio nella barra laterale e disattivare Avvia Avast Secure Browser automaticamente all’avvio del computer .
Potrebbe interessarti:  Come disabilitare la schermata "Completiamo la configurazione del dispositivo" in Windows 11

Usa il Task Manager di Windows

Se hai un computer Windows, puoi modificare il comportamento di avvio del browser tramite Task Manager.

Pubblicità
  • Premi Maiusc + Ctrl + Esc per avviare Task Manager. In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e seleziona Task Manager .
  • Vai alla scheda Avvio , seleziona Avast Secure Browser e seleziona Disattiva nell’angolo in basso a destra della finestra Task Manager.

Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull’app e selezionare Disattiva nel menu contestuale.

Modifica gli elementi di accesso del tuo Mac

macOS conserva anche un registro delle app che si aprono automaticamente. È possibile disattivare Avast Secure Browser revocandone l’autorizzazione di avvio.

  • Apri Preferenze di Sistema e seleziona Utenti e gruppi .
  • Passare alla scheda Elementi di accesso , selezionare Avast Secure Browser e selezionare l’ icona meno .
  • È anche possibile impedire l’apertura automatica di Avast Secure Browser tramite il Dock. Apri il browser, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona nel Dock, seleziona Opzioni e deseleziona Apri all’accesso .

Disinstalla Avast Secure Browser in Windows

Se non utilizzi Avast Secure Browser, scopri quattro modi per rimuovere l’app dal tuo dispositivo Windows.

Pubblicità

Utilizzare lo strumento di rimozione di Avast Secure Browser

Avast dispone di un software di rimozione che disinstalla il browser dal dispositivo e rimuove anche i file rimanenti. Installa lo strumento di rimozione di Avast Secure Browser sul tuo PC, eseguilo con privilegi di amministratore e attendi che lo strumento venga caricato.

Seleziona la casella che dice Elimina anche i dati di navigazione e seleziona Disinstalla per procedere.

Potrebbe interessarti:  Come aprire file EPS su Windows

Riavvia il computer quando lo strumento di rimozione completa la disinstallazione.

Disinstalla Avast Secure Browser dal menu Start

Se non si dispone dell’accesso a Internet o si riscontrano difficoltà nell’installazione dello strumento di rimozione, è possibile disinstallare semplicemente Avast Secure Browser dal menu Start di Windows.

  • Premere il tasto Windows , fare clic con il pulsante destro del mouse su Avast Secure Browser e selezionare Disinstalla .

Se l’app non è nella sezione “Appuntata” del menu Start, seleziona Tutte le app per visualizzare tutti i programmi installati sul PC. Successivamente, fare clic con il pulsante destro del mouse su Avast Secure Browser nell’elenco delle app e scegliere Disinstalla .

Pubblicità

Questo ti reindirizzerà alla sezione “Programmi e funzionalità” del Pannello di controllo di Windows.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Avast Secure Browser e selezionare Disinstalla.
  • Seleziona Disinstalla per procedere. Se hai utilizzato il browser in qualsiasi momento, ti consigliamo di selezionare la casella Elimina anche i dati di navigazione .

Ciò richiederà al programma di disinstallazione di eliminare la cronologia di navigazione , i segnalibri, i componenti aggiuntivi e altre informazioni archiviate sul dispositivo. Riavvia il computer non appena il programma di disinstallazione visualizza un messaggio di successo.

Disinstalla Avast Secure Browser dal menu Impostazioni

Se non riesci a trovare Avast Secure Browser nel menu Start, disinstallare il browser dalla sezione dell’app delle Impostazioni di Windows.

  • Apri l’app Impostazioni di Windows, seleziona App e seleziona App e funzionalità nella barra laterale.

In alternativa, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start o premi il tasto Windows + X e seleziona App e funzionalità .

  • Selezionare l’ icona del menu con tre punti accanto ad Avast Secure Browser e selezionare Disinstalla .
  • Seleziona nuovamente Disinstalla nella richiesta di conferma.
Potrebbe interessarti:  Touchpad non funzionante su Windows 10 o 11

Usa programmi di disinstallazione di terze parti

I programmi di disinstallazione possono eliminare app e rimuovere tutti i file spazzatura/residui. Fare riferimento a questo tutorial sulla disinstallazione dei programmi Windows per sapere come funzionano i programmi di disinstallazione. L’articolo evidenzia anche le caratteristiche chiave di alcuni dei migliori software di disinstallazione di terze parti: Revo Uninstaller, Geek Uninstaller, IObit Uninstaller, ecc.

Pubblicità

Disinstalla Avast Secure Browser nel Mac

Avast Secure Browser non dispone di uno strumento di rimozione dedicato per Mac. Questo perché è molto più semplice disinstallare il browser sui dispositivi macOS rispetto a Windows. Devi solo eliminare l’app mentre elimini file e documenti regolari.

Pubblicità

Avvia Finder, vai alla cartella Applicazioni , fai clic con il pulsante destro del mouse su Avast Secure Browser e seleziona Sposta nel cestino .

È possibile utilizzare app di terze parti e utilità di pulizia come AppCleaner per disinstallare Avast Secure Browser.

Condividi su: