Come i suoi predecessori, anche Windows 10 non fornisce un modo semplice per disabilitare la tastiera. Ma in questo articolo ti mostreremo come fare.
Che tu voglia pulire la tastiera con il computer accesso o che tu abbia paura che il tuo animale domestico o qualcuno possa premere i tasti della tastiera mentre il tuo Pc è accesso, ecco come bloccarla.
Bloccare tastiera Windows 10
Utilizzare Gestione dispositivi per disabilitare la tastiera in Windows 10
La maggior parte dei metodi discussi di seguito prevede l’uso di utilità di terze parti per bloccare la tastiera. Tuttavia, se non si desidera utilizzare un’applicazione di terze parti, è comunque disponibile un’opzione per bloccare la tastiera tramite Gestione dispositivi.
Nota: questo metodo funziona solo con tastiere esterne. Non è applicabile alle tastiere integrate.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start per richiamare il menu per utenti esperti. Una volta aperto, scorri verso il basso e fai clic sull’opzione “Gestione dispositivi”.
- Il sistema visualizzerà un lungo elenco di tutti i dispositivi collegati. Scorri verso il basso ed espandi “Tastiere” per visualizzare le tastiere collegate.
- Seleziona la tastiera che desideri disabilitare, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce e scegli “Disinstalla”. Se hai collegato più di una tastiera, dovrai disabilitarle una alla volta.
- Apparirà la finestra di dialogo di conferma della disinstallazione del dispositivo. Fare clic sul pulsante “Disinstalla”. Se viene richiesto di riavviare il PC, fare clic su “Sì” e il dispositivo verrà disabilitato una volta che il sistema tornerà online.
BlueLife KeyFreeze
BlueLife KeyFreeze è un semplice strumento per disabilitare rapidamente la tastiera in Windows 10. Disabiliterà anche il tuo mouse. Hai la possibilità di sceglierne uno o entrambi. Tutto ciò che serve è una semplice scorciatoia da tastiera per accendere e spegnere l’app. Per impostazione predefinita, è Ctrl + Alt + F, ma puoi cambiarlo se lo desideri. Come nota a margine, puoi anche modificare le scorciatoie da tastiera predefinite di Windows 10.
Esegui semplicemente lo strumento e hai cinque secondi per annullare il processo di blocco. Per impostazione predefinita, la tastiera e il mouse sono bloccati.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del lucchetto per visualizzare più opzioni. È semplice da configurare e le probabilità che qualcuno prema accidentalmente la combinazione di sblocco sono ridotte.
KeyboardLock
KeyboardLock è uno strumento flessibile ma facile da usare che puoi usare per disabilitare la tastiera in Windows 10. A differenza di KeyFreeze che non ti dà la possibilità di disabilitare la sola tastiera, KeyboardLock ti dà la flessibilità di bloccare il mouse, la tastiera, o entrambi. La sua semplicità d’uso è notevole. Tutto quello che devi fare è digitare la password e premere l’icona “Start” per attivare il blocco della tastiera.
Per bloccare il mouse, inserisci di nuovo la password. (Sì, funziona anche quando la tastiera è bloccata.) Questo freeware disabilita completamente la tastiera e il mouse e lascia intatte tutte le applicazioni aperte, in quanto non influisce sul display. Per sbloccare la tastiera, digita semplicemente la password e tornerai a una tastiera utilizzabile. Funziona sia su tastiere integrate che esterne.
Anti-Shaya
Anti-Shaya è un buon strumento che puoi usare per disabilitare la tastiera in Windows 10. La cosa buona di questo strumento è che è portatile e funziona bene con qualsiasi sistema operativo. L’interfaccia è user-friendly e si compone del pulsante di blocco e di una sezione per inserire la password. Una volta che fai clic sul pulsante di blocco, disabilita rapidamente tutti i tasti, quindi dovrai fare affidamento sul mouse per azionare il sistema.
Per sbloccare la tastiera, è sufficiente fare clic sull’icona Anti-Shaya situata nella barra delle applicazioni. Facendo clic su questa icona si apre la finestra della password in cui è possibile inserire la password. Lo strumento di blocco della tastiera Anti-Shaya non interferisce con il registro, in quanto non richiede installazione. Funziona dal file .exe.
Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.