Pubblicità
You are currently viewing Come disabilitare il touchpad in Windows

Come disabilitare il touchpad in Windows

Il tuo touchpad ti dà sui nervi? Ecco come disabilitare un touchpad su Windows 10.

Quando acquisti un nuovo laptop, apprezziamo molto un touchpad elegante e liscio. Tuttavia, ci possono essere momenti in cui desideri sbarazzartene del tutto. Il touchpad potrebbe registrare clic involontari durante la digitazione sulla tastiera, potresti voler utilizzare un dispositivo esterno o potrebbe esserci un altro motivo.

Pubblicità

Come disabilitare il touchpad in Windows

Non è possibile disconnetterlo fisicamente dal laptop, ma è possibile disabilitarlo. Diamo un’occhiata a sei modi diversi per disabilitare il touchpad sul tuo laptop.

Impostazioni di Windows

n Windows, l’app Impostazioni è il primo posto in cui dovresti andare per apportare modifiche alle impostazioni. Quindi diamo un’occhiata a come disabilitare il touchpad nelle impostazioni di Windows prima di passare a metodi più complessi per disabilitarlo.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start di Windows e andare su Impostazioni .
  • Quindi, vai su Dispositivi e vai su Touchpad dalla barra laterale di sinistra.
  • Disattivare il touchpad ginocchiera per disattivare il touchpad.

Potresti vedere solo le impostazioni di sensibilità del touchpad, il che significa che non puoi disabilitarlo nell’app Impostazioni.

Pubblicità

Disabilitazione del touchpad nel pannello di controllo

In alternativa, puoi disabilitare il touchpad nel Pannello di controllo di Windows. Se vuoi intraprendere questa strada, hai tre opzioni:

Potrebbe interessarti:  Migliori lettori PDF per Windows

Disabilitare completamente il touchpad

  • Passa alla categoria Mouse nel Pannello di controllo di Windows.
  • Vai alla scheda del touchpad in Proprietà del mouse .
  • Fare clic su di esso e premere Arresta dispositivo .
  • Toccando  nel popup di avviso Disabilita dispositivo si disabiliterà il touchpad

Nota: l’ utilizzo di un mouse esterno è l’unico modo per far funzionare nuovamente il touchpad, quindi tienilo nelle vicinanze se non vuoi rimanere bloccato dopo aver disabilitato il touchpad.

Disabilitazione del touchpad quando si collega un dispositivo esterno

Nella stessa finestra, puoi selezionare la casella Disattiva quando si collega il dispositivo di puntamento USB esterno , che disattiverà il touchpad non appena si collega un dispositivo di puntamento esterno.

Dopo aver scollegato il dispositivo esterno, il touchpad funzionerà di nuovo.

Disabilitare i clic del touchpad mantenendo la sua funzionalità di scorrimento

Ultimo ma non meno importante, se vuoi disabilitare i clic sul touchpad ma mantenere lo scorrimento sul touchpad e il suo pulsante in funzione, c’è un’altra via d’uscita.

Pubblicità
  • Vai al Pannello di controllo e questa volta vai alla categoria Touchpad .
  • Vai a Configurazione tocco in Impostazioni con un dito .
  • Deselezionare la casella Abilita disabiliterà i clic sul touchpad mantenendo in funzione il resto delle sue funzionalità.

Per impostare il touchpad sulle impostazioni desiderate, puoi scegliere tra tre opzioni. Supponiamo che questi metodi non abbiano funzionato per te; passa ad altri metodi per disabilitare il touchpad in Windows.

Disabilitazione del touchpad in Gestione dispositivi

Se i metodi di cui sopra non funzionano per te, Gestione dispositivi dovrebbe essere la tua prossima tappa per disabilitare il touchpad. Ecco come funziona:

  • Fare clic con il tasto sinistro del mouse sul pulsante Start e andare su Gestione dispositivi .
  • Espandi la categoria Mouse e altri dispositivi di puntamento .
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver per il touchpad e toccare Disattiva dispositivo.
Potrebbe interessarti:  Come creare o passare ad un account utente locale in Windows 10

Se trovi sia il dispositivo di puntamento esterno che il touchpad con lo stesso nome del driver, potrebbe essere necessario disabilitarli uno per uno per vedere quale rappresenta il tuo touchpad.

Questo metodo non è applicabile in alcuni casi quando Windows non consente di disabilitare il dispositivo touchpad principale tramite il suo driver.

Disabilitazione del touchpad tramite il centro di controllo ETD

ETD Control Center, noto come Elan Trackpad Device Control Center, è un programma che viene eseguito in background sul tuo dispositivo, controllando l’attività del trackpad. L’arresto di questo programma disabiliterà il trackpad.

Pubblicità

Le seguenti istruzioni ti aiuteranno a disabilitare questo programma se lo hai installato sul tuo dispositivo:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni e accedere a Task Manager .
  • Individuare il Centro di controllo ETD dall’elenco dei programmi.
  • Tocca Termina operazione (o Disabilita) facendo clic con il tasto sinistro su di essa.

Riavvia il computer una volta per applicare le modifiche. Una volta disabilitato, non verrà eseguito all’avvio, impedendo il funzionamento del touchpad. Tuttavia, se il tuo computer ha il proprio driver del touchpad, disabilitare ETD Control Center non farà alcuna differenza.

Anche ETD Control Center non è disponibile su tutti i laptop, quindi se non hai questo programma che controlla l’attività del touchpad, questa correzione non si applica.

Disabilitazione del touchpad tramite il registro di Windows

Prova a modificare il registro se nulla sembra disabilitare il touchpad. Tuttavia, fallo solo quando sai cosa stai facendo. Anche se hai familiarità con tali modifiche, è utile eseguire il backup del registro. Di conseguenza, se la tua esperienza ti delude e sbagli qualcosa, puoi ripristinarla.

Potrebbe interessarti:  Come disinstallare app che non si disinstallano su computer e mobile

Ecco cosa devi fare per disabilitare il touchpad tramite il Registro di sistema:

Pubblicità
  • Premi Win + R per aprire la finestra di comando Esegui.
  • Digita “Regedit” e premi OK .
  • Consenti l’accesso al controllo utente toccando  .
  • Passare alla cartella di stato PrecisionTouchPad utilizzando il seguente percorso. (Puoi anche copiarlo e incollarlo nel registro.)
    Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\PrecisionTouchPad\Status
  • Tocca due volte la voce Abilitato per modificare i dati del valore.
  • Imposta Dati valore su  invece di 1.

Di conseguenza, il touchpad non funzionerà a meno che non riporti il ​​valore dei dati su 1. Se non riesci ancora a disabilitare il touchpad seguendo questi passaggi, considera l’utilizzo di app di terze parti.

Utilizzare software di terze parti

Se tutto il resto fallisce, puoi utilizzare app di terze parti. Touchpad Blocker è un ottimo strumento gratuito per abilitare o disabilitare il touchpad con una combinazione di tasti. Per impostazione predefinita, sono impostati come CTRL + ALT + F9 . Puoi attivare e disattivare il blocco premendo CTRL + F9 (senza ALT).

Per utilizzare questo software, visita il sito Web ufficiale di Touchpad Blocker . Scarica e installa il software Touchpad Blocker. Una volta installato, premi CTRL + F9 per attivarlo. Successivamente, puoi accedere al blocco del touchpad dalla barra delle applicazioni o dall’elenco delle icone nascoste.

Oltre a disabilitare il touchpad, puoi anche configurare il programma per l’esecuzione automatica all’avvio, emettere un segnale acustico quando il clic viene bloccato e bloccare gli eventi di movimento e ruota quando necessario.

Inoltre, ti consente di interrompere tocchi e clic accidentali e di impostare intervalli di tempo per bloccare i clic. Ci sono così tante cose che puoi fare con Touchpad Blocker per controllare l’attività del touchpad.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità