Come disabilitare i commenti sui tuoi video di YouTube

da | YouTube

Se sei stanco di moderare i commenti indisciplinati su YouTube o semplicemente non vuoi il feedback pubblico, ecco come disattivarli.

YouTube è un ottimo modo per condividere i tuoi video con il mondo, ma non sempre vuoi un feedback. La sezione dei commenti di YouTube ha una pessima reputazione perché è spesso piena di messaggi poco impegnativi o inappropriati. Non devi sopportarlo nei tuoi video.

Pubblicità
Pubblicità

Se desideri disabilitare i commenti sui tuoi video di YouTube, ti mostreremo come fare, retroattivamente, su tutti i video futuri e anche sui live streaming di YouTube.

Come disabilitare i commenti sui tuoi video YouTube esistenti

Se hai già pubblicato video di YouTube con commenti, puoi disabilitare i commenti su quanti di questi desideri in blocco.

Se il video ha ricevuto commenti, la rimozione della funzionalità dei commenti non li eliminerà definitivamente. Ciò significa che puoi abilitare i commenti in futuro e i vecchi commenti riappariranno.

Pubblicità
Pubblicità

Per disabilitare i commenti sui tuoi video YouTube esistenti:

  • Fai clic sull’icona del tuo canale nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona YouTube Studio .
  • Dal menu a sinistra, seleziona Contenuto .
  • A sinistra di ogni video, seleziona quelli che desideri modificare. In alternativa, metti un segno di spunta nella riga in alto (accanto all’intestazione Video ) per selezionare tutto.
  • Dal menu che appare sopra la tabella, fai clic sul menu a discesa Modifica .
  • Seleziona Commenti .
  • Nell’elenco a discesa Nuovo valore , seleziona Disattiva commenti .
  • Fare clic su Aggiorna video .
Potrebbe interessarti:  Come scaricare i video di YouTube su iPhone

Questo processo potrebbe richiedere del tempo, a seconda di quanti video stai modificando. Attendi finché non ti viene detto che puoi uscire dalla pagina.

Come disabilitare i commenti sui tuoi nuovi video di YouTube

Per tutti i video che pubblicherai in futuro, puoi modificare l’impostazione predefinita dei commenti in modo che i commenti siano disabilitati. Puoi sempre abilitare i commenti su questi video in un secondo momento, se lo desideri, ma la modifica dell’impostazione predefinita significa che non dovrai regolare manualmente l’impostazione per ciascun video.

Per disabilitare i commenti sui tuoi nuovi video di YouTube per impostazione predefinita:

  • Fai clic sull’icona del tuo canale nell’angolo in alto a destra.
  • Seleziona YouTube Studio .
  • Dal menu a sinistra, seleziona Impostazioni .
  • Nella modale che si apre, dal menu di sinistra, seleziona Community .
  • Passa alla scheda Predefinito .
  • Usa il menu a discesa Commenti sui tuoi nuovi video e impostalo su Disattiva commenti .
  • Fare clic su Salva .

Come disabilitare i commenti sul tuo live streaming di YouTube

Un live streaming di YouTube è un ottimo modo per interagire con il tuo pubblico. Per aiutare questa comunicazione bidirezionale, YouTube fornisce una funzionalità di chat dal vivo che appare accanto ai tuoi stream. Gli utenti possono commentare in tempo reale con te e gli altri, il che aiuta a creare un senso di comunità.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, è comprensibile che tu voglia disattivarlo. Può essere fonte di distrazione. È anche difficile da moderare, soprattutto se molte persone stanno chattando contemporaneamente.

Quando imposti il ​​tuo live streaming:

  • Seleziona Webcam dalla barra di navigazione a sinistra. Se non l’hai già fatto, assegna un titolo al tuo stream. 
  • Quindi, passa alla scheda Personalizzazione .
  • Sotto l’ intestazione della chat dal vivo , disattiva la chat dal vivo . 
  • Questo rimuove la modalità della chat dal vivo e significa che nessuno può inviare messaggi durante il tuo stream.
Potrebbe interessarti:  Come trasferire il tuo account YouTube a un'altra persona o azienda

In alternativa, potresti voler mantenere attiva la chat dal vivo ma controllare chi può parlare. Per questo, guarda sotto l’ intestazione Modalità partecipante . Qui puoi passare da Chiunque (chiunque abbia effettuato l’accesso a un account YouTube) e Iscritti (qualcuno che ha seguito il tuo canale per un determinato periodo di tempo).

Puoi tornare a questa schermata durante il tuo live streaming e abilitare/disabilitare la live chat, quindi non preoccuparti se cambi idea.

Fattori che disabilitano i tuoi commenti su YouTube

Ci sono una manciata di motivi per cui i commenti sui tuoi video di YouTube possono essere disabilitati, anche senza che tu lo abbia scelto specificamente.

Pubblicità
Pubblicità

Il motivo più comune è che il tuo canale o i tuoi video sono contrassegnati come “Destinati ai bambini”. Per conformarsi al Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA), YouTube disabilita i commenti su tutti i video destinati ai bambini (o perché sono il pubblico principale o perché i temi del video li attraggono).

Per controllare questa impostazione:

  • Vai su YouTube Studio e seleziona Impostazioni > Canale > Impostazioni avanzate . 

Ciò applica l’impostazione a livello di canale. Anche se lo disattivi, puoi comunque abilitarlo in base al video.

Allo stesso modo, YouTube potrebbe disabilitare i commenti sul tuo video se presenta bambini ma non viola le norme della piattaforma. Se questo si applica al tuo video, non puoi riattivare i commenti per esso.

Inoltre, non vedrai commenti sui tuoi video di YouTube se stai navigando su YouTube in modalità con restrizioni .

Pubblicità
Pubblicità

Disabilitalo tramite l’immagine del tuo profilo > Modalità con restrizioni > Disattiva . Allo stesso modo, se il tuo account YouTube è un account supervisionato (cioè controllato da un genitore/tutore), non puoi abilitare i commenti.

Potrebbe interessarti:  Perché YouTube continua a eliminare i tuoi commenti

Inoltre, se uno qualsiasi dei tuoi video viene generato automaticamente (un brano senza un video musicale), questi non supportano i commenti.

Infine, YouTube disabilita i commenti su tutti i tuoi video privati. Per modificare la privacy del tuo video, vai su YouTube Studio, seleziona Contenuti e utilizza il menu a discesa Visibilità per selezionare Non in elenco o Pubblico .

Condividi su:
Pubblicità

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina Facebook per rimanere informato sui nostri ultimi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia. Ci seguono già 25.000 persone che aspetti.

Seguici su Telegram

Segui il nostro gruppo Telegram gratis per ricevere i nuovi articoli del sito e conoscere sempre meglio il mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità