Al momento stai visualizzando Hai dimenticato la password di Gmail? Ecco come resettarla

Hai dimenticato la password di Gmail? Ecco come resettarla

Se hai dimenticato la password di Gmail, non preoccuparti, c’è un modo per reimpostarla e accedere al tuo account. Ecco come fare esattamente questo.

Se passi a un nuovo dispositivo o aggiorni la tua app, probabilmente dovrai accedere nuovamente al tuo account Gmail, operazione impossibile senza la password. Se dimentichi la password di Gmail, non preoccuparti. Puoi tornare nel tuo account!

Pubblicità

Ecco come reimpostare la password di Gmail se l’hai dimenticata e cosa dovresti fare se non disponi di un’email di recupero.

Come reimpostare la password di Gmail

  • Vai alla pagina di accesso di Gmail e inserisci il tuo indirizzo email di Gmail, proprio come se dovessi accedere. Premi Avanti per procedere.
  • La pagina successiva ti chiederà di inserire la tua password. Fare clic sul blu Password dimenticata? pulsante sotto invece.
  • Quindi, digita l’ultima password che ricordi di aver usato con il tuo account Gmail, se puoi. Fai un tentativo di indovinare. Se lo fai, non hai bisogno dei passaggi rimanenti in questa guida.
  • Se indovini, Google ti reindirizzerà a un metodo di ripristino oppure puoi fare clic su Prova in un altro modo sotto la casella di input.
  • Google ti chiederà di confermare il numero di telefono collegato all’account email che stai tentando di recuperare. Inserisci le cifre nell’apposito spazio e premi Invia . Se non hai accesso al numero di telefono collegato, fai clic su Non ho il telefono .
  • Se il tuo account è connesso all’app Gmail su un altro dispositivo, avrai la possibilità di ottenere un codice di verifica dall’app.
  • Se il tuo account Gmail non è connesso su un altro dispositivo, fai clic su Prova un altro modo per opzioni di recupero dell’account alternative.
Potrebbe interessarti:  Migliori siti per download di APK Android sicuri

Di solito, a questo punto, potresti aver esaurito le opzioni di recupero dell’account. Tuttavia, se in precedenza hai abilitato l’ autenticazione a due fattori o hai un’e-mail di ripristino per il tuo account, ci sono altre soluzioni da provare.

Come recuperare il tuo account Gmail con un’e-mail di recupero

Se hai un indirizzo email di recupero collegato all’account che stai tentando di recuperare, Google ti darà la possibilità di ricevere un codice di recupero a quell’email. Ecco come ottenerlo:

Pubblicità
  1. Dopo aver fatto clic su Password dimenticata? , ti verrà chiesto di verificare l’email di recupero che hai aggiunto all’account che stai tentando di recuperare.
  2. Controlla quella casella di posta elettronica per un codice di verifica a sei cifre.
  3. Inserisci il codice nell’apposito spazio e clicca su Avanti .
  4. Ti verrà chiesto di creare una nuova password e di confermarla digitandola nell’apposita casella.
  5. Fai clic su Avanti quando hai finito e voilà! Hai modificato con successo la tua password.

Come recuperare il tuo account Gmail senza un’e-mail di recupero

Se non hai un’email di recupero associata al tuo account, ci sono alcune altre opzioni da provare. Fare clic su Prova in un altro modo per eseguire alcuni passaggi aggiuntivi.

Potrebbe esserti richiesto di rispondere a una domanda di sicurezza che hai impostato quando hai inizialmente creato il tuo account. Se rispondi correttamente, riacquisterai l’accesso al tuo account Gmail.

Pubblicità

Se l’account Gmail è connesso all’app mobile, quando fai clic su Prova in un altro modo ti viene chiesto di inserire l’ultima password che ricordi. Vedrai quindi un pop-up che ti chiede di confermare che sei il proprietario dell’account toccando Sì sul tuo dispositivo mobile collegato.

Potrebbe interessarti:  Come usare Coinbase: una guida per principianti

In alternativa, Gmail potrebbe chiederti di verificare la tua identità selezionando lo stesso numero di due cifre che appare sullo schermo in un’e-mail inviata all’account di cui desideri recuperare la password. Successivamente, puoi andare avanti e creare una nuova password.

Passaggi aggiuntivi per proteggere il tuo account Gmail

Dopo aver impostato una nuova password, Google ti chiederà di controllare le impostazioni di sicurezza associate al tuo account Gmail e al tuo account Google in generale.

Pubblicità

Se non li hai già, ti consigliamo vivamente di aggiungere un numero di telefono e un’email di backup corrente al tuo account.

Oltre ad aiutare a proteggere il tuo account Gmail , faciliteranno il recupero dell’account se dimentichi di nuovo la password. Ma puoi prendere provvedimenti per evitare che ciò accada.

Condividi su: