Pubblicità
You are currently viewing Come dimenticare una rete sul tuo iPhone

Come dimenticare una rete sul tuo iPhone

Connettersi a una rete Wi-Fi con il tuo iPhone è facile e realizzabile con solo un paio di tocchi sullo schermo. Dopo esserti connesso, puoi scegliere di unirti automaticamente ogni volta che ti trovi nel raggio d’azione. Ma cosa succede se, per un motivo o per l’altro, devi dimenticare una rete?

Fortunatamente, dimenticare una rete è altrettanto facile quanto accedervi. Questo articolo illustra i passaggi per dimenticare una rete Wi-Fi sul dispositivo.

Pubblicità

Perché dovresti dimenticare una rete iPhone

Potresti voler dimenticare una rete sul tuo iPhone per numerosi motivi. Uno dei più comuni è che Internet non funziona. In tal caso, la disconnessione e la riconnessione potrebbero risolvere questo problema.

Se hai cambiato provider Wi-Fi o stai per aggiornare il tuo router, potresti anche voler dimenticare la tua rete attuale prima che queste modifiche abbiano effetto. Lo stesso vale se ti trasferisci fuori dall’area, non tornerai e non manterrai i servizi Internet esistenti.

Alcuni utenti potrebbero anche voler dimenticare una rete Wi-Fi per motivi di sicurezza. Alcune reti pubbliche minacciano la privacy e la sicurezza e le possibilità che qualcosa vada storto aumentano se il tuo iPhone si connette automaticamente senza che tu lo sappia.

Pubblicità

Come dimenticare una rete Wi-Fi sul tuo iPhone

Indipendentemente dai motivi per cui lo desideri, i passaggi per dimenticare una rete sul tuo iPhone sono identici. Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi seguenti:

  • Sblocca il tuo iPhone e vai in “Impostazioni”.
  • Una volta che sei in questa app, vai su “Wi-Fi”.
  • Quando trovi la rete che vuoi dimenticare, fai clic sul pulsante blu “i”.
  • Seleziona “Dissocia questa rete”.
  • Dopo aver scelto l’opzione sopra, il telefono invierà una notifica pop-up che ti chiederà di confermare la tua decisione. Scegli “Dissocia”.

Nota: per dimenticare una rete sul tuo iPhone, non devi necessariamente essere connesso ad essa.

Come riconnettersi a una rete Wi-Fi dimenticata

Se vuoi riconnetterti a una rete Wi-Fi dimenticata sul tuo iPhone, è facile farlo. Solo perché hai dimenticato la rete prima non significa che sei bannato per sempre.

  • Una volta che il tuo iPhone è nel raggio d’azione, torna in “Impostazioni -> Wi-Fi”.
  • Nell’elenco delle reti visualizzate, tocca quella a cui vuoi unirti.
  • Se la rete non ha password, ti unirai subito. Ma se lo fa, dovrai inserirlo e fare clic su “Collega”.
  • Se hai bisogno di inserire una password e i dettagli sono corretti, dovresti connetterti non appena hai cliccato su “Collega”.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità