Al momento stai visualizzando Differenze tra cuffie wireless e true wireless: quale acquistare

Differenze tra cuffie wireless e true wireless: quale acquistare

Suonano esattamente allo stesso modo e svolgono un lavoro simile, ma c’è una differenza tra wireless e true wireless.

Le cuffie wireless sono diventate sempre più popolari per ovvi motivi. Rispetto ai cablati, sono semplicemente più convenienti e probabilmente più eleganti. I recenti miglioramenti nella tecnologia Bluetooth significano anche che la differenza nella qualità del suono sta diventando sempre più piccola.

Pubblicità

Se stai cercando di acquistare delle cuffie wireless, potresti aver notato che esistono due tipi diversi. Puoi optare per wireless o true wireless. Quindi qual è esattamente la differenza e quale dovresti comprare?

Cosa sono le cuffie wireless?

Le cuffie wireless non richiedono un cavo per il collegamento alla sorgente audio. L’audio viene invece trasmesso tramite Bluetooth. Non si chiamano true wireless perché hanno ancora un filo che scorre tra gli auricolari. Le cuffie wireless sono disponibili come cuffie on-ear/over-ear e come auricolari. Puoi vedere la differenza perché i due auricolari sono effettivamente collegati.

Cosa sono le cuffie true wireless?

Le cuffie true wireless non hanno alcun cavo. Si collegano alla sorgente audio tramite Bluetooth (e talvolta wireless a 2,4 GHz) e ogni auricolare è fisicamente indipendente. Le cuffie true wireless sono disponibili solo come auricolari. Ogni paio di cuffie true wireless ha un auricolare principale e uno secondario. L’auricolare principale è collegato alla sorgente audio e invia il segnale all’auricolare secondario.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Miglior TV: guida all’acquisto

C’è una differenza sonora?

Non c’è quasi nessuna differenza nella qualità del suono tra le cuffie wireless e true wireless. C’è una differenza tra cuffie cablate e wireless , ma ciò si verifica perché l’audio viene compresso prima di essere trasmesso dalla sorgente audio alle cuffie. Ciò si verifica indipendentemente dal modo in cui gli auricolari effettivi comunicano tra loro.

Vale la pena notare che anche le cuffie wireless, nel complesso, stanno migliorando. Non suonano ancora bene come le cablate, ma è una differenza così piccola che solo gli audiofili tendono a notarla.

Pubblicità

E la durata della batteria?

La durata della batteria è una considerazione importante quando si scelgono le cuffie true wireless. Poiché nulla collega i due auricolari, non c’è nessun posto dove mettere la batteria se non negli auricolari stessi. Ciò significa che le cuffie true wireless hanno batterie fisicamente più piccole, ma la tecnologia sta migliorando.

Alcune cuffie true wireless ora offrono dieci ore di riproduzione con una singola carica. Molti prodotti hanno anche custodie di ricarica che ricaricano le cuffie mentre sono riposte in tasca. Alcune custodie di ricarica offrono 25 ore aggiuntive, il che aumenta notevolmente il tempo di utilizzo delle cuffie prima che sia necessario collegarle.

Cuffie wireless e true wireless: pro e contro

Le cuffie true wireless sono sempre più popolari. La differenza principale è l’omissione di un cavo di collegamento, ma ci sono alcune altre cose che dovresti sapere. Ecco come si confrontano con il wireless standard.

Pubblicità

Pro: le cuffie true wireless sono più facili da indossare

Le cuffie true wireless sono più facili da indossare. Il fatto che nulla li colleghi significa che non c’è nulla che possa intralciare il tuo movimento. Sono particolarmente utili per qualsiasi esercizio.

Pro: le cuffie true wireless sono più portatili

Le cuffie true wireless sono le cuffie più piccole che puoi acquistare. È impossibile aggrovigliarli in tasca, rendendoli più portatili e molto facili da entrare e uscire rapidamente dalla tasca.

Potrebbe interessarti:  Migliori mini PC: guida all’acquisto

Pro: le cuffie true wireless sono più difficili da danneggiare

Il filo che collega gli auricolari delle cuffie wireless è spesso la parte più facile da danneggiare. Le cuffie true wireless sono quindi più resistenti.

Pro: le cuffie true wireless hanno utili custodie di ricarica

Le custodie di ricarica fornite con le cuffie true wireless sono l’ideale per quando la batteria si esaurisce. Puoi acquistare custodie di ricarica per cuffie wireless standard, ma non sono così piccole.

Contro: le cuffie true wireless sono più facili da perdere

Lo svantaggio principale delle cuffie true wireless è che sono facili da perdere. Non devi preoccuparti che un auricolare cada dall’orecchio. Sono progettati specificamente per evitare che ciò accada. Ma gli auricolari sono abbastanza piccoli da cadere e perdere. Non a tutti piace l’idea di acquistare apparecchiature audio costose che possono facilmente perdersi ogni volta che escono.

Pubblicità

Contro: le cuffie true wireless sono disponibili solo come auricolari

Le cuffie true wireless sono disponibili solo come auricolari. Gli auricolari sono popolari, ma alcune persone pensano che le cuffie siano più comode. Hanno anche un approccio diverso alla cancellazione del rumore. La mancanza di un filo di collegamento significa che non puoi indossarli al collo in alcun modo. Se sei già abituato a un particolare stile di cuffie, potresti non pensare che valga la pena fare l’aggiornamento.

Contro: le cuffie true wireless hanno meno funzioni

Le cuffie true wireless sono un prodotto molto più recente rispetto alle cuffie wireless standard. Questo non solo li rende più costosi, ma alcune funzionalità sono più difficili da trovare. È possibile ottenere cuffie true wireless con cancellazione del rumore, ma c’è una varietà di prodotti molto più piccola.

Contro: le cuffie true wireless non hanno controlli sui cavi

Il cavo che collega gli auricolari viene spesso utilizzato per i controlli e per parlare durante una chiamata vocale. Le  cuffie true wireless hanno tutto integrato negli auricolari. Non è difficile regolare il volume toccando l’auricolare, ed è ancora possibile utilizzarli per le chiamate vocali, ma probabilmente non è così conveniente.

Potrebbe interessarti:  Migliori smartphone 2022: guida all'acquisto

Contro: le cuffie true wireless hanno batterie più piccole

La durata della batteria delle cuffie true wireless è più lunga di prima. Ma non è ancora così lungo come alcune cuffie wireless standard. Le cuffie over-ear hanno spesso batterie che durano più di un giorno.

Cuffie wireless e true wireless: quale acquistare?

Le cuffie true wireless sono l’ideale se desideri qualcosa che sia facile da indossare e che non ostacoli in alcun modo i tuoi movimenti. Sono particolarmente apprezzati per l’allenamento e a molte persone piace il loro aspetto.

Pubblicità

Nonostante siano più piccoli e probabilmente più eleganti, offrono anche una qualità del suono identica alle cuffie wireless standard.

Pubblicità

Le cuffie true wireless, però, non sono per tutti. Sono disponibili solo come auricolari. Se preferisci il modo in cui si sentono le cuffie over-ear, è improbabile che tu veda alcun vantaggio dal vero wireless. E anche se ti piacciono gli auricolari, potresti non voler spendere più soldi e ottenere qualcosa che è più facile da perdere.

Condividi su: