Pubblicità
You are currently viewing Come accedere al menu di diagnostica hardware su telefono Samsung

Come accedere al menu di diagnostica hardware su telefono Samsung

Se hai un telefono Samsung, usa questo menu nascosto per verificare che tutti i componenti interni del telefono funzionino come dovrebbero.

Se hai appena acquistato uno smartphone Samsung o stai preparando il tuo vecchio modello per la vendita, vorrai sapere che tutto funziona come dovrebbe. I telefoni Samsung sono ricchi di funzionalità e sensori al giorno d’oggi, quindi non è facile tenere traccia di ciò che funziona correttamente e di ciò che non lo è.

Pubblicità

È qui che torna utile il menu diagnostico nascosto di Samsung. Questa funzione segreta, nascosta all’interno dei modelli rilasciati dal 2016, ti fa inserire un codice specifico per sbloccare l’accesso a un’app che ti consente di eseguire una pletora di diagnostica sull’hardware del tuo telefono. Continua a leggere per scoprire il segreto!

Accesso al menu di diagnostica Samsung nascosto

L’accesso al menu di diagnostica è un processo semplice e dovrebbe essere disponibile per chiunque disponga di un telefono Samsung ragionevolmente moderno. Ci sono state segnalazioni che vettori come Verizon e Sprint hanno bloccato la funzione diagnostica alcuni anni fa. Se sei sotto uno dei loro piani e non puoi accedervi, questo è probabilmente il problema. Per fortuna, tuttavia, gli utenti suggeriscono che da allora Sprint ha facilitato il blocco delle funzionalità basate sul codice nei modelli più recenti.

L’abbiamo testato noi stessi sul Samsung Galaxy Z Fold 3. Poiché il Fold 3 ha alcune caratteristiche uniche da testare, tieni presente che ciò che vedi negli screenshot qui sotto potrebbe non corrispondere esattamente a quello che vedi sul tuo telefono. Il menu ti consentirà solo di testare le funzionalità supportate dal tuo dispositivo. Quindi, se sai che il tuo telefono non supporta la S-Pen, ad esempio, non vedrai quel pulsante quando lo carichi.

Pubblicità
Potrebbe interessarti:  Come disattivare il suono della tastiera su Android e iPhone

Avviare la diagnostica è facile: basta aprire l’app Telefono e digitare *#0*# . Il telefono dovrebbe aprire immediatamente il menu di diagnostica, mostrato di seguito. Uscire dal menu può essere un po’ più complicato, visto che questo menu disabilita alcune delle tue solite funzioni di scorrimento. Tenere premuto il pulsante di accensione e premere l’ icona Home funziona perfettamente per uscire.

Spiegazione degli strumenti diagnostici di Samsung

Abbiamo coperto alcuni degli strumenti più utili offerti nel menu diagnostico Samsung di seguito.

Accelerometro

L’accelerometro è diventato una parte importante dei moderni smartphone. Molte app lo utilizzano o fanno affidamento su di esso, come il sistema di allerta terremoto di Android. Il menu diagnostico di Samsung ti consente di testare la funzionalità dell’accelerometro e gli aggiornamenti in tempo reale nel menu Sensore , che mostra come il tuo telefono sta elaborando il movimento. Puoi leggere queste informazioni nella loro forma grezza o eseguire un test per produrre un grafico più leggibile.

Curiosamente, hai anche la possibilità di eseguire un test dell’immagine sull’accelerometro. Se lo esegui, vedrai gli stessi dati mostrati nel menu Sensore , accompagnati da un’immagine orribilmente distorta di un cane. Ciò ti consente di testare le transizioni dello schermo da verticale a orizzontale e quando l’accelerometro sceglie di eseguirle.

Sensore di impronte digitali

La tecnologia delle impronte digitali ha aggiunto un ulteriore livello di sicurezza ai moderni smartphone, oltre al codice PIN standard e alle opzioni di riconoscimento facciale. Il menu Sensore ti consente anche di testare la tecnologia alla base del tuo lettore di impronte digitali. Fornisce informazioni sull’hardware utilizzato, nonché un grafico pass/fail rispetto ai livelli di funzionalità.

Pubblicità

Abbiamo eseguito due test per dimostrare cosa mostra la diagnostica. Nel primo, abbiamo eseguito il test utilizzando lo scanner di impronte digitali come dovresti, con il dito contro di esso, il che ci ha dato passaggi su tutta la linea. Tuttavia, l’esecuzione del resto con un dito non registrato sul sensore termina con lo stato di errore visto nell’ultimo screenshot.

Se ricevi costantemente queste letture durante l’utilizzo corretto dello scanner, potrebbe essere un segno che stai riscontrando problemi hardware.

Controllo del colore dello schermo (RGB)

Il pannello diagnostico di Samsung semplifica il test dell’output del colore del telefono, offrendo una scelta tra Rosso , Verde e Blu nella parte superiore del menu. L’intero schermo cambierà nel colore che hai scelto, il che dovrebbe aiutarti a individuare le aree in cui il display appare incoerente o sbiadito.

Potrebbe interessarti:  Come rimuovere le parole apprese dalla tastiera Android

Ogni opzione dovrebbe rendere un singolo blocco di colore, rendendo inevitabili eventuali difetti. Dovrebbe anche aiutarti a individuare eventuali pixel bloccati o bruciature dello schermo, che sono spesso sgradevoli. La selezione della quarta tavolozza di colori, Nero , a volte può aiutare a invertire gli effetti di burn-in prima che diventino permanenti, ma potrebbe essere necessario provare diverse correzioni di burn-in AMOLED per vedere i risultati. Notare i segni in anticipo utilizzando la diagnostica potrebbe evitarti di inviare il telefono per la riparazione.

Sensore di presa

Poiché non è una funzionalità con vantaggi evidenti, la maggior parte delle persone non è consapevole del fatto che gli smartphone spesso contengono sensori di presa. Alcuni telefoni hanno sperimentato i gesti di compressione, che ti consentono di aprire l’Assistente Google stringendo il dispositivo, ma non sono funzioni importanti su tutti i telefoni.

Pubblicità

Tuttavia, i sensori di presa sono ancora utili. Ad esempio, possono rilevare come stai tenendo il telefono per cambiare antenna e impedire alle tue mani di bloccare o indebolire i segnali.

Il pannello diagnostico di Samsung ti offre un modo semplice per verificare che le funzioni di presa del telefono funzionino come previsto. Selezionando GripSensor si aprirà il menu visto sopra, che rileva e visualizza i sensori di presa del telefono. Stringere il telefono dovrebbe far vibrare il dispositivo, mentre il sensore attivato lampeggerà in blu sullo schermo per mostrare che tutto funziona correttamente.

Funzionalità S-Pen

Ci sono molti motivi per usare uno stilo con il tuo smartphone , dalla scrittura e scarabocchiare al fotoritocco, soprattutto su dispositivi più grandi come la serie Note. Tuttavia, sono ancora relativamente di nicchia, quindi vedrai le voci diagnostiche della S-Pen solo se il tuo telefono le supporta.

Potrebbe interessarti:  Come vedere le storie su Facebook in anonimo

Se lo fa, probabilmente vorrai confermare che la penna sia calibrata correttamente prima di essere troppo entusiasta di usarla.

Le opzioni qui sono piuttosto semplici. Nel menu S-Pen , S-Pen Draw visualizzerà le schermate mostrate sopra per testare la calibrazione. Provare a tracciare una linea retta attraverso le caselle ti mostrerà rapidamente se la tua penna sta tracciando correttamente. S-Pen Hover , nel frattempo, ti consente di verificare che tutti i clic che fai mentre passi la penna sullo schermo si registri nel punto indicato.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità