Pubblicità
Di chi è la voce di Alexa di Amazon

Di chi è la voce di Alexa di Amazon

Se hai parlato con l’assistente vocale Alexa di Amazon tramite l’app Alexa o un dispositivo Echo, potresti esserti chiesto di chi sia la voce di donna che ti risponde.

Di chi è la voce di Alexa

Potresti essere sorpreso di sapere che la voce di Alexa non è di una persona reale. La voce di Alexa è generata dall’intelligenza artificiale.

Pubblicità

La voce di Alexa è stata sviluppata utilizzando un software speciale che si è evoluto dalla tecnologia text-to-speech.

La maggior parte dei software di sintesi vocale tende ad avere un risultato meccanico o robotico. Ma Alexa parla più come una persona normale. Questo perché Amazon ha sviluppato un proprio programma di sintesi vocale proprietario, potenziato con intelligenza artificiale, per renderlo più realistico.

Questo tipo di processo è noto come sintesi vocale di rete neurale. Piuttosto che mettere insieme suoni preregistrati, la sintesi vocale della rete neurale genera suoni da zero, in base a ciò che è stato appreso dalle clip audio.

Pubblicità

Ciò significa anche che il potenziale di parlato è molto più ampio della maggior parte dei programmi di sintesi vocale, che sono limitati dal numero di pezzi di audio preregistrati che hanno nelle loro librerie software.

Perché la voce di Alexa è di una donna

Amazon avrebbe potuto programmare il suo programma di sintesi vocale per parlare in qualsiasi tipo di frequenza vocale, associata a qualsiasi identità di genere. Tuttavia, la ricerca suggerisce che i consumatori preferiscono le voci femminili nei loro assistenti digitali.

Queste voci sono percepite come più simpatiche, disponibili e cordiali. Secondo la ricerca, sia gli uomini che le donne preferiscono che i loro assistenti digitali abbiano voci femminili.

Perché il nome Alexa per l’assistente vocale Amazon

Amazon ha comunicato che il nome Alexa è un riferimento alla biblioteca di Alessandria che esisteva nell’antico Egitto.

Questa biblioteca era una delle più grandi e importanti del mondo antico e ospitava conoscenze di tutte le diverse civiltà e secoli. Come la biblioteca di Alessandria, Amazon spera che Alexa possa essere un portale per una conoscenza illimitata.

Pubblicità
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità
Pubblicità