Cos’è Decentraland MANA e come funziona

da | Siti web e servizi online

Decentraland è stato portato alla ribalta mentre il mondo si sveglia al metaverso. Ma cos’è MANA e come funziona?

Decentraland (MANA) è una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla blockchain di Ethereum. Consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni. È basato sul concetto del metaverso del libro Snow Crash di Neal Stephenson.

Pubblicità
Pubblicità

Tuttavia, c’è di più in questo progetto blockchain oltre alla semplice realtà virtuale. Ma prima di approfondire i dettagli, andiamo subito a cos’è Decentraland e come funziona.

Cos’è Decentraland

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale basata sulla tecnologia blockchain, in cui gli utenti possono creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni. Non è così semplice, però.

Decentraland è uno dei primi progetti che costruisce un nuovo tipo di mondo: un Internet decentralizzato. A differenza degli spazi online tradizionali come Facebook o Twitter, in Decentraland le persone saranno davvero proprietarie delle proprie risorse digitali. E come qualsiasi altra piattaforma di realtà virtuale (VR), puoi esplorare e comunicare con persone di tutto il mondo e immergerti nelle esperienze social VR. Ma ciò che rende questo progetto ancora più rivoluzionario è il suo uso della tecnologia blockchain per alimentare qualsiasi cosa, dall’acquisto di terreni alle transazioni sulla piattaforma stessa.

Pubblicità
Pubblicità

L’obiettivo di Decentraland è creare un sistema open source per consentire agli utenti di costruire tutto ciò che desiderano all’interno di questo spazio virtuale decentralizzato, che si tratti di negozi virtuali, casinò online, piattaforme di social media o qualsiasi altra cosa tu possa immaginare.

Come funziona Decentraland

Il progetto Decentraland (MANA) mira a creare uno spazio virtuale condiviso di proprietà dei suoi abitanti e controllato da nessun altro. A differenza delle tradizionali piattaforme di social media, su Decentraland sarai il proprietario dei tuoi contenuti digitali. Ciò significa che se crei un avatar su Decentraland, puoi venderlo o regalarlo a un altro utente.

Potrebbe interessarti:  Come iscriversi o annullare abbonamento a un canale Prime Video

È una piattaforma decentralizzata costruita utilizzando la tecnologia blockchain, che consente la creazione di terre di realtà aumentata in cui gli utenti possono acquistare, scambiare o affittare appezzamenti di terreno. Le risorse digitali, come la terra, sono archiviate come NFT (token non fungibili) sulla blockchain di Ethereum.

In quanto piattaforma di realtà virtuale decentralizzata, Decentraland consente ai suoi utenti di creare i propri mondi VR, monetizzare contenuti e persino guadagnare token Decentraland ospitando altri utenti nel loro mondo VR.

Decentraland gestisce la propria blockchain, chiamata Ethereum Aland, e consente agli utenti di effettuare transazioni personalizzate sulla blockchain. È unico in quanto la proprietà dei contenuti è completamente sicura e resistente alla censura: nessuno può modificare o censurare i contenuti all’interno di Decentraland perché è costruito su una rete peer-to-peer con una crittografia avanzata.

Pubblicità
Pubblicità

Ecco alcune cose che puoi fare in Decentraland: è un posto dove uscire con qualcuno, comprare o vendere beni e usare le criptovalute per entrare in un mondo VR in cui puoi votare su come è costruito il mondo.

Decentraland guida nuovi tipi di creazione di valore nel mondo reale al di là del denaro e dei mercati, come la condivisione di spazi online in VR con i tuoi amici e la possibilità di interagire con loro in modi nuovi.

Vantaggi di Decentraland

La realtà virtuale decentralizzata presenta un’ampia gamma di vantaggi e vantaggi, tra cui:

La libertà

La realtà virtuale è un’esperienza immersiva e interattiva. E con l’avanzare della tecnologia, aumenta anche la necessità di modi migliori per gestire i contenuti creati. Nello spazio di Decentraland, gli utenti possiedono le proprie risorse digitali, dando loro la completa proprietà e la libertà di fare tutto ciò che vogliono con loro, dallo scambio alla vendita o alla conservazione per sempre.

Potrebbe interessarti:  I migliori programmi di fatturazione elettronica

Proprietà

Decentraland utilizza la tecnologia blockchain per alimentare qualsiasi cosa, dall’acquisto di terreni alle transazioni sulla piattaforma stessa. È un approccio rivoluzionario perché offre agli utenti ciò che meritano: la proprietà delle proprie risorse digitali senza doversi preoccupare che un’azienda centralizzata prenda il controllo di tutto o faccia pagare un prezzo elevato per gli articoli.

Pubblicità
Pubblicità

In altre parole, Decentraland democratizza la realtà virtuale rendendone l’utilizzo accessibile a tutti e garantendo al contempo che le persone abbiano la piena proprietà delle loro creazioni.

Privacy

La realtà virtuale di Decentraland è progettata per essere completamente privata. Su Decentraland, hai completa libertà sulla tua esperienza: nessun altro può controllare ciò che stai facendo all’interno della realtà virtuale. Ciò è in netto contrasto con il metaverse, che è ancora molto dipendente da server e tecnologie centralizzati.

Decentraland è lo stesso del Metaverso?

La semplice risposta a questa domanda è questa: Decentraland è un tipo di progetto metaverso come Sandbox, Enjin, Bloktopia e Star Atlas. Non è, quindi, il metaverso, ma è certamente coinvolto nella conversazione. Sebbene le idee sul metaverso e su Decentraland siano simili in molti modi, vale a dire che sono entrambe piattaforme di realtà virtuale, è necessario notare alcune differenze chiave tra i due.

La prima differenza è che il metaverso è ancora un concetto, che secondo alcuni, come il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, potrebbe richiedere altri 10 anni prima che si materializzi. Tuttavia, non esiste un unico accordo che definisca cosa sia il metaverso o cosa sarà. Per molti, il metaverso è un ecosistema virtuale all’interno del quale funzionerebbero mondi virtuali diversi. Nel metaverso, gli utenti accederanno a diversi servizi e app, offrendo molte applicazioni e casi d’uso. Quindi, Decentraland è, quindi, un’anteprima del più ampio ecosistema del metaverso a venire.

Potrebbe interessarti:  I migliori siti Web per trovare immagini con uno sfondo trasparente

Un’altra differenza è che il metaverse sarebbe basato su un sistema server centralizzato. Ciò significa che l’intero mondo virtuale esiste online tramite un unico sistema informatico. Decentraland, d’altra parte, si basa su un sistema di contabilità distribuita, il che significa che utilizza la tecnologia blockchain per archiviare le informazioni su una rete di computer decentralizzati piuttosto che su un unico server. Ciò consente una maggiore sicurezza e affidabilità dell’archiviazione dei dati per gli utenti.

Pubblicità
Pubblicità

Per riassumere, mentre Decentraland può essere visto come il metaverso in qualche modo, ci sono anche differenze chiave tra i due. Il metaverso è ancora un concetto da costruire, mentre Decentraland è la prima iterazione popolare di quell’idea.

Decentraland non è lo stesso del Metaverso

Anche se Decentraland è un progetto metaverso, ha ancora alcune chiare differenze dall’idea del metaverso come immaginato da quelli come Mark Zuckerberg.

Tutto sommato, quando si tratta di Decentraland, c’è ancora molto di cui essere entusiasti. Sappiamo che sviluppatori e creatori di contenuti stanno già salendo a bordo e possiamo aspettarci di vedere molte più attività man mano che la piattaforma si evolve. Se vuoi essere coinvolto con MANA, ora sembra un buon momento.

Condividi su:
Pubblicità

Sai davvero tutto su Whatsapp?

Leggi ora guide e trucchi su come usare al meglio WhatsApp

Seguici su Facebook

Segui la nostra pagina ufficiale su Facebook per rimanere sempre informato sui nostri ultimi articoli pubblicati.

Seguici su Telegram

Ricevi su Telegram aggiornamenti sui nostri nuovi articoli sul mondo della tecnologia.

Pubblicità
Pubblicità