Pubblicità
You are currently viewing Cos’è il Dark Web?

Cos’è il Dark Web?

Cos’è il dark web? È spaventoso come sembra? Ecco una semplice spiegazione con tutto ciò che devi sapere.

Il dark web è una sottosezione di Internet. Il nome “dark web” evoca tutti i tipi di idee. È pericoloso? I criminali si nascondono lì? Cosa potresti trovare nel dark web?

Pubblicità

Cos’è il Dark Web?

Il dark web è una sottosezione di Internet non indicizzata dai normali motori di ricerca. Puoi accedere al dark web solo utilizzando un software specializzato, come Tor Browser.

Questo perché il dark web richiede che il tuo browser utilizzi specifiche configurazioni di sicurezza e privacy in grado di comunicare con la rete di siti Web anonimi sui loro host anonimi.

Il dark web ha una famigerata reputazione come rifugio di criminali, terroristi, siti nefasti e tutto il resto. In verità, è un misto di molte cose con una sana spolverata di mito e leggenda.

Pubblicità

Il Dark Web e il Deep Web sono la stessa cosa?

Il dark web non è il deep web . Il dark web è una serie di siti web anonimi. Il deep web fa riferimento ad altri siti i cui contenuti non sono indicizzati dai motori di ricerca.

Come funziona il Dark Web?

Il dark web (a volte indicato anche come darknet) è una rete overlay. Ciò significa che è una rete su una rete. Puoi accedere solo a siti Web scuri utilizzando un software speciale.

La maggior parte delle persone utilizza la rete Tor per accedere ai siti Web darknet. Tor sta per The Onion Router . Proprio come una cipolla ha molti livelli, così la rete Tor. Quando scarichi Tor Browser, puoi accedere a un mondo completamente nuovo di siti Web che utilizzano il dominio .onion.

I siti Onion non utilizzano il normale sistema DNS utilizzato da “clearnet” (ovvero Internet normale). Di solito, quando digiti un URL nella barra degli indirizzi e premi Invio , il tuo browser cerca l’indirizzo DNS dell’URL e ti porta lì. Se lo provi con un dominio onion in un normale browser, non andrai da nessuna parte (tranne una schermata di errore).

Un’altra differenza fondamentale è il modo in cui la darknet elabora i tuoi dati e il tuo percorso attraverso Internet verso un server di hosting. La struttura della darknet ha lo scopo di mantenere i siti, i servizi e gli utenti anonimi. Quando usi Tor per accedere alla darknet, il tuo traffico Internet si sposta attraverso diversi nodi anonimi dal tuo computer al sito onion che vuoi visitare.

Pubblicità

Il Dark Web è illegale?

Il dark web non è illegale . Questo perché è solo una rete di server anonimi. Tuttavia, la legalità dell’accesso ai contenuti del dark web o a una darknet stessa dipende dalla tua giurisdizione.

La maggior parte delle persone usa Tor Browser per accedere al dark web. La rete Tor utilizza una crittografia avanzata per proteggere gli utenti e i loro dati. Pertanto, ovunque la crittografia avanzata sia illegale, l’accesso alla rete Tor è illegale per estensione.

In Cina, l’utilizzo di una crittografia avanzata è illegale; pertanto, l’utilizzo della rete Tor è un’attività criminale. Inoltre, il governo cinese ha vietato l’uso di VPN (reti private virtuali) nel 2017. Tuttavia, milioni di cittadini utilizzano ancora la tecnologia vietata per accedere a contenuti e reti censurati al di fuori del firewall cinese.

I cittadini russi affrontano problemi simili, così come bielorussi, iraniani, turchi e molti altri.

Esistono contenuti illegali nel Dark Web?

Questa è una distinzione importante. Il dark web in sé non è illegale. I siti web del dark web ospitano contenuti illegali di ogni tipo. Inoltre, le autorità lottano per limitare i contenuti illegali a causa della struttura del dark web. Se ogni sito Web e nodo all’interno della rete rimane sicuro, rintracciare il proprietario di un sito specifico diventa incredibilmente difficile.

Pubblicità

La rimozione dei contenuti illegali trovati sul dark web è resa ancora più difficile dall’uso di server in paesi con atteggiamenti lassisti o indifferenti alla sicurezza e alla censura di Internet. Se qualcuno vuole ospitare un sito web sul dark web rimanendo anonimo, può utilizzare provider di “hosting a prova di proiettile”.

I provider di hosting a prova di proiettile chiudono un occhio sulle attività criminali che si svolgono sui loro server. L’idea è che quando le autorità alla fine rintracciano il proprietario e la posizione del server, nulla viene fatto risalire ai proprietari del sito web. Il dollaro si ferma con l’host a prova di proiettile e i proprietari del sito Web vanno avanti senza problemi.

La maggior parte dei servizi di hosting a prova di proiettile si trovano ora in luoghi con discutibili forze dell’ordine. Non è sempre stato così, però. Ad esempio, un tempo McColo, con sede a San Jose, era il più grande provider di hosting a prova di proiettile al mondo.

Ci sono contenuti illegali nel dark web? Si assolutamente. Ti imbatterai immediatamente in quelle cose? No. Beh, forse. Ma solo se lo stai cercando.

Come entrare nel Dark Web

Il modo più semplice per accedere al dark web è utilizzare Tor Browser. Tor Browser è un browser Mozilla Firefox modificato che utilizza Torbutton, TorLauncher, NoScript e HTTPS-Everywhere.

Pubblicità
  • Vai al Tor Project ufficiale . Scarica Tor Browser solo da questo sito. Seleziona il pulsante Scarica Tor Browser , attendi che venga scaricato, quindi installa.
  • Una volta installato, apri Tor Browser. Se il browser ti informa di un aggiornamento, installalo immediatamente .
  • Ora dovresti vedere il messaggio di benvenuto New to Tor Browser. Contiene alcuni suggerimenti utili, quindi dagli una lettura se è la prima volta.
david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Condividi su:
Pubblicità