Pubblicità
You are currently viewing Dark Theme Windows 10 : come impostare tema giorno e notte in automatico

Dark Theme Windows 10 : come impostare tema giorno e notte in automatico

Dark Theme Windows 10 come impostare. Windows 10 ha un tema chiaro e scuro. Questo si applica a tutte le applicazioni UWP. Gli utenti possono passare al tema scuro o chiaro dalle Impostazioni di windows. Ecco come è possibile passare automaticamente al tema di notte in Windows 10 con un piccolo script e un’operazione pianificata.

Non è necessario diritti amministrativi per passare al tema di notte. Questa è una cosa che un utente standard può fare. Stiamo per farlo tramite uno script. Sarà necessario creare due script; uno per passare al tema di notte, e uno per tornare al tema luce quando è giorno.

Pubblicità

Dark Theme Windows 10

Script Per Dark Theme windows 10

Aprire il Blocco note e incollare il seguente codice. Salvarlo come un file PS1 (nome.PS1 come estensione)con un nome adatto come Dark Theme.

New-ItemProperty -Path HKCU:\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Themes\Personalize -Name AppsUseLightTheme -Value 0 -Type Dword -Force

Script Per La Luce

Aprire il Blocco note e incollare il seguente. Salvare il file come un file di nome PS1 (nome.PS1 come estensione) Tema Luce, o qualcosa di simile.

Remove-ItemProperty -Path HKCU:\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Themes\Personalize -Name AppsUseLightTheme

Pubblicità

Stiamo andando a creare due operazioni pianificate. Il primo compito sarà eseguito lo script tema scuro che avete appena creato. La seconda attività verrà eseguita lo script Tema Luce. Useremo il built-in Pianifica Attività per creare ed eseguire questi compiti. Non è necessario diritti amministrativi per creare ed eseguire operazioni.

Aprire Pianifica Attività digitare Pianifica Attività nella barra di ricerca di Windows e selezionare l’applicazione da risultati di ricerca.

Nel riquadro Azioni, selezionare ‘Crea attività di base’. Si aprirà la procedura guidata. Inserire un nome per l’attività e dare una descrizione. La descrizione è facoltativo ma è una buona idea aggiungere in modo da sapere cosa fa lo script. Fare clic su ‘Next’.

Nella schermata ‘Task Trigger’, selezionare l’opzione ‘Daily’ e fare nuovamente clic su’ Avanti.

Pubblicità

Per passare al tema buio di notte, impostare il tempo di tramonto o ogni volta che pensi che la ‘notte’ inizi ufficialmente. Impostare a un tempo in cui il sistema sarà in esecuzione ad esempio, 19:00

Per tornare al tema della luce del mattino Impostare un orario in cui sappiamo che il computer sarà accesso ad esempio, 09:00. (Se il computer è spento in quell’orario non potrà passare in automatico a il tema giorno).

Nella schermata ‘Azioni’, selezionare ‘Avviare un programma’ e fare clic su Avanti.Questo è dove le cose saranno un po ‘diverso per gli script di chiari e scuri che si desidera eseguire.

Per il tema scuro, immettere quanto segue nel campo browse;

Pubblicità
%SystemRoot%\system32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -ExecutionPolicy Bypass -File "C:\path-to-script\name-of-Dark-theme-script.ps1"

Per il tema della luce, immettere quanto segue nel campo browse;

%SystemRoot%\system32\WindowsPowerShell\v1.0\powershell.exe -ExecutionPolicy Bypass -File "C:\path-to-script\name-of-Light-theme-script.ps1"

Si vedrà un avviso che conferma i parametri che hai impostato. Fare clic su ‘Sì’ in allerta e il gioco è fatto.

Un Avvertimento

I compiti non possono funzionare se il sistema è addormentato o in ibernazione. Se si imposta il compito da far eseguire in un momento in cui il sistema è probabile che sia in uno stato di spegnimento, questo non funzionerà. Si dovrà eseguire manualmente gli script. Questo è il motivo per cui bisogna stare attenti quando si imposta l’ora per il compito da eseguire. Impostarlo su un tempo dove il sistema sarà in esecuzione.

david rossi

Salve mi chiamo David Rossi esperto e appassionato informatico. Mi piace tenermi sempre informato sulle ultime novità tecnologiche e per questo ho creato il sito www.soluzionecomputer.it.

Pubblicità
Condividi su:
Pubblicità